Chiarezza

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47
Chiarezza

Messaggio da Kyashan » mar 1 dic 2015, 1:09

come mai su gimp non c'è la chiarezza? sapete se sarà introdotta nelle nuove versioni?

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Chiarezza

Messaggio da Gargaros » mar 1 dic 2015, 7:20

Se ho capito bene cosa vuoi dire, la chiarezza... c'è! Puoi ottenerla in vari modi. Il più facile è creare un livello nuovo sull'immagine e riempirlo di bianco. Poi devi impostare quel livello come Sovrapposto o Fusione grana, e l'immagine sottostante diventa più chiara.

Un altro modo è agire con Livelli, che trovi in Colori (menù in alto).

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Chiarezza

Messaggio da Lazza » lun 4 gen 2016, 18:14

Nel senso che la GUI è confusa e poco chiara? :mrgreen: No, scherzi a parte... che intendi con "chiarezza"? Ci sono numerosi metodi legati alla regolazione della luminosità, se è ciò che vuoi dire.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Chiarezza

Messaggio da fabri66 » mer 27 gen 2016, 10:20

Kyashan ha scritto:come mai su gimp non c'è la chiarezza? sapete se sarà introdotta nelle nuove versioni?
Ma per "chiarezza" intendi il comando "clarity" di Adobe Lightroom ? Se così fosse, leggi questo ottimo articolo di Pat David (in inglese ma è comprensibile anche a quelli come me che l'inglese non l'hanno mai amato ...) intitolato "Clarity in GIMP (Local Contrast + Mid Tones)":

http://blog.patdavid.net/2014/08/clarit ... tones.html

In alternativa (ma ti consiglio prima l'articolo perchè insegna parecchio :wink: ) puoi provare anche questo:

http://registry.gimp.org/node/32316

Se così invece non fosse, chiedo scusa per aver mal interpretato la domanda :roll:
A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: Chiarezza

Messaggio da Kyashan » mer 6 apr 2016, 20:34

Si intendevo proprio quello, io ho risolto usando una maschera di contrasto a raggio elevato, visto che la chiarezza alla fine è quello. adesso mi leggo i tuoi link grazie.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Chiarezza

Messaggio da fabri66 » gio 7 apr 2016, 8:48

Bene, allora ho centrato il problema :mrgreen:

Leggi l'articolo che ti ho indicato e vedrai che anche il tuo metodo, se utilizzato con una maschera di livello, dovrebbe dare risultati migliori ... il concetto della "chiarezza" è che il contrasto non viene applicato a tutta l'immagine ma solamente ai toni medi ...

Fai qualche esperimento e poi mi saprai dire ... per me ormai è diventata una routine fondamentale :!:

N.b..: se conosci e usi G'MIC, saprai già che i metodi da provare per migliorare il contrasto non sono pochi :wink: ... se non lo utilizzi, è arrivato il momento di installarlo !!! (vedi questo post: http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=19926)

A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Chiarezza

Messaggio da Lazza » gio 7 apr 2016, 9:47

Quindi il topic è risolto?

Rispondi