reimpostare automaticamente dimensione nativa del pennello

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Leonardo19
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:mar 8 nov 2011, 19:05
reimpostare automaticamente dimensione nativa del pennello

Messaggio da Leonardo19 » mer 23 dic 2015, 9:23

buongiorno. vi sottopongo un problema che ho già posto senza risultati tempo fa. Su gimp 2.6, che attualmente uso ho un set di pennelli personalizzato con dimensioni personalizzate (un pixel due pixel ecc). Ho provato a mettere la 2.8 e praticamente se clicco sui pennelli personalizzati importati dalla vecchia versione mi cambia la forma del pennello ma la dimensione no. Per cambiare dimensioni devo cliccare ogni volta su un pulsante chiamato "reimpostare alla dimensione nativa del pennello", cosa che non è proprio il massimo della comodità, oppure scrivere manualmente la dimensione del pennello che voglio. Allora mi chiedo come mai esista la possibilità di creare dei pennelli personaliti anche nelle dimensioni.
La mia domanda è: è possibile mettere in automatico questa opzione, in modo che se seleziono un pennello di una certa dimensione mi fa disegnare in quella dimensione senza ulteriori passaggi?
Io ho dovuto rimettere la versione vecchia, che pur avendo alcuni difetti, mi consente di disegnare col pennello che voglio con un clic.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: reimpostare automaticamente alla dimensione nativa del p

Messaggio da fabri66 » mer 23 dic 2015, 23:21

Ciao Leonardo19, la tua domanda è interessante ma sinceramente non ho la risposta che cerchi e anche le ricerche fatte nel web non hanno portato risultati :(

Dal mio punto di vista, l'utilizzo del pulsante "reimpostare alla dimensione nativa del pennello" non lo trovo così scomodo (di fatto per abitudine regolo le dimensioni con l'apposita barra) e comunque ritengo sia meglio avere l'ultima versione stabile di Gimp (con tutti i conseguenti vantaggi) e cambiare "abitudini" piuttosto che il contrario ... ma ovviamente questo è un parere personale ... :mrgreen:

Vediamo se altri hanno conoscenze maggiori e possono risolvere il tuo problema :wink:

A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Leonardo19
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:mar 8 nov 2011, 19:05

Re: reimpostare automaticamente alla dimensione nativa del p

Messaggio da Leonardo19 » gio 24 dic 2015, 8:20

ma dai io ho fatto dei bellissimi lavori con la 2.6 e mai un crash.... anche recentemente e con tutti i s.o.
se proprio devo trovargli due difetti è che parte abbastanza piano e nn ha la possibilità della finestra compatta....ma sono piccolezze :)
quanto al fatto di reimpostare a mano sarà una mia brutta abitudine che con un click ottengo forma e dimensione desiderata ma per me è scomodissimo andare sulla barra e reimpostare o con le freccette o con la tastiera la dimensione, e comunque allora potevano togliere i pennelli personalizzati....boh nn mi spiego sta cosa. Potrebbero fare un'opzione nelle preferenze....
Se sai qualcosa fammi sapere

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: reimpostare automaticamente alla dimensione nativa del p

Messaggio da fabri66 » gio 24 dic 2015, 9:48

Ciao Leonardo19, non posso darti torto sulla stabilità del ramo 2.6.x ... la lentezza in partenza è un problema ancora presente nella 2.8.x nel caso di parecchi font, filtri o altro ... ma io sono fatto così, quando ci sono delle novità non riesco a non guardare avanti, saluto il passato e mi tuffo nel futuro (magari non subito, verifico che i miei strumenti/filtri o altro preferiti funzionino bene anche sulla nuova versione e poi viaaaa ...).

Comunque sul fatto di aggiungere un'opzione hai ragione ... magari c'è ed è ben nascosta ... intanto aspettiamo altri pareri.

Finisco invitandoti a leggere le note relative alla versione 2.8.x qui (https://www.gimp.org/release-notes/gimp-2.8.html) e qui (https://www.gimp.org/news/2015/11/22/20 ... gimp-2816/), che magarai avrai già letto ... o magari no ...

Ti saluto e ti auguro di cuore Buone Feste.
A presto. Ciao.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: reimpostare automaticamente dimensione nativa del pennel

Messaggio da Lazza » mar 5 gen 2016, 14:43

Non so se sia correlato, ma su Gimp 2.9 ogni volta la voce relativa alla durezza dei pennelli si sposta su 100%. È probabile che sia un bug.

Leonardo19
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:mar 8 nov 2011, 19:05

Re: reimpostare automaticamente dimensione nativa del pennel

Messaggio da Leonardo19 » gio 7 gen 2016, 11:58

ciao lazza ti riassumo il mio problema

Su gimp 2.6, che attualmente uso ho un set di pennelli personalizzato con dimensioni personalizzate (un pixel due pixel ecc). Ho provato a mettere la 2.8 e praticamente se clicco sui pennelli personalizzati importati dalla vecchia versione mi cambia la forma del pennello ma la dimensione no. Per cambiare dimensioni devo cliccare ogni volta su un pulsante chiamato "reimpostare alla dimensione nativa del pennello", cosa che non è proprio il massimo della comodità, oppure scrivere manualmente la dimensione del pennello che voglio. Allora mi chiedo come mai esista la possibilità di creare dei pennelli personaliti anche nelle dimensioni.
La mia domanda è: è possibile mettere in automatico questa opzione, in modo che se seleziono un pennello di una certa dimensione mi fa disegnare in quella dimensione senza ulteriori passaggi?

quando arriverà la versione 2.9 stabile?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: reimpostare automaticamente dimensione nativa del pennel

Messaggio da Lazza » gio 7 gen 2016, 19:01

Leonardo19 ha scritto:riassumo il mio problema
Avevo capito la tua spiegazione precedente, il fatto è che quello che riscontri è il funzionamento di default di GIMP dalla versione 2.8. In particolare, l'opzione del pennello è condivisa da tutti i pennelli.

Se in quel momento tu stai disegnando con dimensione 25px (per esempio), GIMP ritiene che tu voglia disegnare con quella dimensione indipendentemente dal pennello. La dimensione "vera" viene considerata come una dimensione nominale.

Tuttavia, visto che facevi notare la cosa, ho appena notato :D la presenza del seguente pulsantino:
Immagine

Il tooltip dice Collega al predefinito del pennello. Non ho idea se ci sia anche in GIMP 2.8, ma nel 2.9 sì....

Io pensavo che l'opzione fosse attiva, perché è selezionata... invece per qualche motivo (bug?) non era attiva. L'ho deselezionata, poi l'ho riselezionata di nuovo. Ora è attiva. :mrgreen:

Immagine
Leonardo19 ha scritto:quando arriverà la versione 2.9 stabile?
In realtà mai, perché le versioni di sviluppo hanno numeri dispari mentre quelle stabili i numeri pari. Quando sarà stabile si chiamerà già 2.10. :)

Leonardo19
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:mar 8 nov 2011, 19:05

Re: reimpostare automaticamente dimensione nativa del pennel

Messaggio da Leonardo19 » dom 10 gen 2016, 19:31

Il tooltip dice Collega al predefinito del pennello. Non ho idea se ci sia anche in GIMP 2.8, ma nel 2.9 sì....

Io pensavo che l'opzione fosse attiva, perché è selezionata... invece per qualche motivo (bug?) non era attiva. L'ho deselezionata, poi l'ho riselezionata di nuovo. Ora è attiva.
mi sa che nel 2.8 nn c'è almeno nn l'ho vista. cercherò meglio grazie della dritta.
In realtà mai, perché le versioni di sviluppo hanno numeri dispari mentre quelle stabili i numeri pari. Quando sarà stabile si chiamerà già 2.10. :)
ah nn lo sapevo....e la 2.10 quando la potremo avere?


Rispondi