Effetto incisione su pietra

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Gadsden
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:dom 3 gen 2016, 22:09
Effetto incisione su pietra

Messaggio da Gadsden » gio 7 gen 2016, 15:48

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere se qualcuno sa se c'è la possibilità di effettuare "incisioni a mano libera" su una semplice immagine come base, con un effetto che si potrebbe paragonare al bassorilievo (vedo che in inglese il tutto viene ricondotto ai termini "engrave" e il corrispettivo "engraved").
Per far riferimento all'immagine che allego (spero di aver seguito bene le istruzioni), intendo le venature che stanno intorno a "prova", anche se mi piacerebbe ottenere un effetto un po' più pulito.

Grazie


Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Effetto incisione su pietra

Messaggio da Lazza » gio 7 gen 2016, 20:28

Vorresti disegnarle da zero, oppure prendere le incisioni da una certa immagine e trasferirle su un'altra immagine? :)

Gadsden
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:dom 3 gen 2016, 22:09

Re: Effetto incisione su pietra

Messaggio da Gadsden » ven 8 gen 2016, 17:00

Ciao e grazie,
vorrei disegnarle da zero, e mi spiego meglio:
Io come base ho un'immagine molto simile a quella che ho allegato (intesa priva di testo e venature incise), userò sempre quella per creare illustrazioni in serie con soggetto sempre diverso ma sempre con lo stesso effetto incisione descritto.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Effetto incisione su pietra

Messaggio da fabri66 » ven 8 gen 2016, 23:06

Ciao Gadsen, potrebbe aiutarti il comando "FILTRI - DECORATIVI - SCOLPITURA NORMOGRAFICA" (https://docs.gimp.org/it/script-fu-carve-it.html).
Ovviamente per disegnare delle incisioni (o altro) a mano libera bisogna cercare dei pennelli adatti. Tutto dipende dal tuo obbiettivo.

Io ti consiglierei di guardare anche questo tutorial: http://gimp-science-labs.blogspot.it/20 ... ffect.html
L'effetto è applicato ad un testo, ma una volta capita la procedura puoi riportarlo su un qualsiasi oggetto disegnato.

A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Effetto incisione su pietra

Messaggio da Lazza » sab 9 gen 2016, 0:22

Un'altra cosa che si può fare, volendo, è usare un pennello con poca durezza su un livello bianco (io ho esagerato e l'ho messa a 0):
Immagine

Poi ti sposti sulla foto e applichi Filtri » Mappa » Mappa a sbalzo, giocando sull'elevazione e la profondità:
Immagine

Si può fare meglio di così, specialmente per incisioni più piccole si può usare un pennello meno sfumato e di conseguenza far venire fuori linee nette e meno sfocate... però era per dare un'idea. :mrgreen:

Foto da: https://www.pexels.com/photo/texture-wa ... tone-8892/

Gadsden
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:dom 3 gen 2016, 22:09

Re: Effetto incisione su pietra

Messaggio da Gadsden » sab 9 gen 2016, 21:07

Grazie mille @Lazza...

proverò ad applicare i vari sistemi che hai suggerito e ti saprò dire.

Gadsden
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:dom 3 gen 2016, 22:09

Re: Effetto incisione su pietra

Messaggio da Gadsden » sab 9 gen 2016, 21:17

Ringrazio anche te @fabri66 scusa :D

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Effetto incisione su pietra

Messaggio da fabri66 » dom 10 gen 2016, 16:03

Ci mancherebbe ! Mi piacerebbe fare qualche esperimento e postare il risultato ... non è una promessa ma se avanza qualche minuto ci provo :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Effetto incisione su pietra

Messaggio da Lazza » dom 10 gen 2016, 16:08

Tra parentesi, Fabri66... l'effetto sulla scritta che hai in firma è identico a quello che si vorrebbe ottenere, salvo per la diversa angolazione della luce. :mrgreen:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Effetto incisione su pietra

Messaggio da fabri66 » dom 10 gen 2016, 16:27

In effetti Lazza il testo l'ho ottenuto con il tutorial che ho segnalato (http://gimp-science-labs.blogspot.it/20 ... ffect.html) e che mi sembrava adeguato alla richiesta di Gadsen ... hai proprio un'ottima vista !!! :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Gadsden
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:dom 3 gen 2016, 22:09

Re: Effetto incisione su pietra

Messaggio da Gadsden » dom 10 gen 2016, 16:44

Vi ringrazio molto per il vostro attivo interessamento alla questione...

Vorrei a sto punto specificare che non ho competenze tecniche specifiche in materia ed è la prima volta che mi avvicino a Gimp (mi sto, con calma, studiando comunque un po' la guida completa, anche se so quanto e quale tipo di approfondimento richiederebbe l'avvicinarsi seriamente alla grafica software in generale).

Si, l'effetto cercato assomiglia molto alla firma di fabri66 (e, oltretutto, la texture di sfondo è praticamente identica a quella che ho io come base, con la differenza che la mia ha qualche venatura in più, sul marrone)...l'effetto assomiglia molto ma non è proprio quello, quello che sto cercando è un'incisione più pulita, che appunto riprenda il marrone delle venature...come se - qualcuno scolpendo il soggetto trovasse nello strato della pietra inferiore alla superficie lo stesso marrone delle venature -

La prima prova che farò infatti sarà quella suggerita da Lazza, col procedimento mappa a sbalzo così su due piedi mi sembra molto adatto a trovare l'effetto cercato.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Effetto incisione su pietra

Messaggio da fabri66 » gio 14 gen 2016, 22:24

Gadsen ha scritto:La prima prova che farò infatti sarà quella suggerita da Lazza, col procedimento mappa a sbalzo così su due piedi mi sembra molto adatto a trovare l'effetto cercato.
Benissimo, sarebbe bello alla fine vedere il risultato ... sempre ovviamente che tu possa o voglia ... sentiti liberissimo di decidere :mrgreen:
A presto e buon lavoro. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi