[RISOLTO] Azione dei pennelli su immagine

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:
[RISOLTO] Azione dei pennelli su immagine

Messaggio da perfinstals » mar 26 gen 2016, 17:40

E' possibile al momento che il pennello possa cambiare dimensione ,rotazione e altro sull' immagine in modo da poter vedere dal puntatore in che direzione ruoti , che grandezza ha ecc... ,magari facendo in modo di cliccare la barra voluta,diciamo rotazione e poi girare la rotellina del mouse per cambiare appunto la rotazione sull'immagine , oppure toccare la barra della grandezza e posizionare sul foglio e poi girare la rotellina del mouse per ingrandire e diminuire il pennello rendendosi conto della grandezza,sarebbe comodo ;ho notato che premendo alt e la rotellina si può regolare l'opacità , ecco vorrei poter girare e ingrandire allo stesso modo !è possibile ?se si come ...mi interessa sull'immagine perché vedendo il contorno del pennello mi posso regolare ottimamente sulla rotazione e posizione ...
Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Azione dei pennelli su immagine

Messaggio da fabri66 » mer 27 gen 2016, 12:26

Ciao Perfinstals, prova a cliccare sulla barra di rotazione del pennello (o sul numero che identifica l'angolo di rotazione sempre sulla barra) e poi da tastiera PAG SU o PAG GIU' prima di iniziare a disegnare (e ovviamente con il comando pennello attivo :mrgreen: ) ... nel mio caso vedo il pennello ruotare potendo così scegliere visivamente ... stesso discorso per dimensione e rapporto dimensioni.
Testato su windows 8.1 con Gimp 2.8.14 portable (appena possibile proverò anche su Vojager Linux 14.04 LTS con Gimp 2.8.16).
Fammi sapere. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Azione dei pennelli su immagine

Messaggio da perfinstals » gio 28 gen 2016, 18:19

va benissimo ,funziona anche con i tasti direzionali ! chiedo solo se si potrebbe spostare tale comando sulla rotellina del mouse ? comunque metto risolto ! :D
Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [Risolto]Azione dei pennelli su immagine

Messaggio da fabri66 » ven 29 gen 2016, 9:14

Perfinstals ha scritto:... chiedo solo se si potrebbe spostare tale comando sulla rotellina del mouse ? ...
Ciao, questo sinceramente non lo so ... potresti provare a "smanettare" in "Preferenze" - "Controlli di ingresso" - "Controllori attivi" - "Main Mouse Wheel". Qui penso sia possibile associare delle combinazioni con la rotellina del mouse ... ma prendi questa informazione con le pinze perchè non ho esperienze dirette.
A presto. Ciao. :D
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi