[RISOLTO] aumentare dimensioni preview effetti

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Avatar utente
danjde
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 31 gen 2016, 15:01
[RISOLTO] aumentare dimensioni preview effetti

Messaggio da danjde » dom 31 gen 2016, 15:07

Ciao amici,
esiste un modo per rendere di dimensioni maggiori e dunque più comprensibili le preview degli effetti di Gimp?
Avevo letto che bastava inserire il seguente codice nel file "gtkrc", ma nel mio caso (Ubuntu 14.04 AMD, Gimp 2.8.10-0ubuntu1 ) non funziona:

Codice: Seleziona tutto

# # Adjust the size of previews in plug-in dialogs: #
style "gimp-large-preview"
{
GimpPreview::size = 400 }

class "GimpPreview" style "gimp-large-preview" 
vage@cosmogoniA:~$ 
Un altra domanda sempre inerente gli effetti:

durante l'applicazione degli effetti in Gimp lavora la GPU o la CPU?

grazie
Ultima modifica di danjde il sab 23 apr 2016, 15:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: aumentare dimensioni preview effetti

Messaggio da Lazza » dom 31 gen 2016, 17:51

Ciao e benvenuto/a sul forum!
danjde ha scritto:esiste un modo per rendere di dimensioni maggiori e dunque più comprensibili le preview degli effetti di Gimp?
In genere, nella maggior parte dei filtri basta massimizzare la finestra del filtro. Oppure puoi usare la versione di sviluppo 2.9 in cui quasi tutti i filtri sono stati portati a GEGL e l'anteprima è dentro all'immagine direttamente.

Immagine
danjde ha scritto:durante l'applicazione degli effetti in Gimp lavora la GPU o la CPU?
Vedi qui.

Avatar utente
danjde
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 31 gen 2016, 15:01

Re: aumentare dimensioni preview effetti

Messaggio da danjde » dom 31 gen 2016, 22:39

Grazie per la gentile risposta!

Ho trovato qui come installare Gimp 9.x. Lo proverò, spero sia sufficientemente stabile.. :-)

A proposito di Gimp e GPU ho letto dall'articolo che mi hai linkato che Gimp sembrerebbe utilizzare poco la GPU,
Tuttavia leggo qui che invece tra le nuove feature di Gimp 9.x la GPU sembrerebbe sfruttata in particolare per i filtri:

"OpenCL-accelerated filters

These filters do currently make use of the full power of your CPU/GPU hardware which results in accelerated computation: Gaussian Blur, Grey, Laplace, Motion Blur, Pixelize, Sobel, Threshold"

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: aumentare dimensioni preview effetti

Messaggio da Lazza » dom 31 gen 2016, 23:39

danjde ha scritto:A proposito di Gimp e GPU ho letto dall'articolo che mi hai linkato che Gimp sembrerebbe utilizzare poco la GPU,
Tuttavia leggo qui che invece tra le nuove feature di Gimp 9.x la GPU sembrerebbe sfruttata in particolare per i filtri
Intendi la 2.9.x vero? ;) Comunque sì, hai ragione. La mia risposta riguardo alla GPU si riferiva al rilascio stabile di GIMP, non alla versione di sviluppo in cui stanno iniziando a introdurre filtri basati su OpenCL come hai fatto notare tu. :D

Avatar utente
danjde
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 31 gen 2016, 15:01

Re: aumentare dimensioni preview effetti

Messaggio da danjde » lun 1 feb 2016, 10:45

Ah, ottimo!
Ho già installato la versione 2.9.3 e per ora su di un computer portatile (linux) di 6/7 anni fa risulta un po' più lenta la gestione dei filtri in particolare proprio la preview.

Su di un altro (fisso) con scheda grafica ATI, le cose vanno un po' meglio.
È chiaro tuttavia che questa versione richiede risorse hardware più potenti.
Proverò anche a sostituire la scheda video con una più potente (che ho già da qualche parte in soffitta) e poi aggiorno..

grazie ancora

Avatar utente
danjde
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 31 gen 2016, 15:01

Re: aumentare dimensioni preview effetti

Messaggio da danjde » mar 19 apr 2016, 12:24

..alla fine ho cambiato la motherboard compresa la scheda video (NVIDIA Corporation G98 [GeForce 8400]),

ho visto che la nuova versione di Gimp ha diverse preview (non tutte ancora) che vengono mostrate nella finestra reale e in tempi veloci. E questo è ottimo ;)

Ho aggiornato alla versione "2.9.3~32-0t0~ppa" purtroppo però ora mi richiede GEGL 3.6 e sembra che Ubuntu 14.04 ne sia sprovvisto. In questi casi si deve compilare il pacchetto da sorgente?


grrzie ancora

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: aumentare dimensioni preview effetti

Messaggio da Lazza » mar 19 apr 2016, 16:20

danjde ha scritto:ora mi richiede GEGL 3.6 e sembra che Ubuntu 14.04 ne sia sprovvisto. In questi casi si deve compilare il pacchetto da sorgente?
Sì, dovrebbe essere fattibile... ma credo che sia più semplice aggiornare a una versione recente di Ubuntu. :D

Avatar utente
danjde
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 31 gen 2016, 15:01

Re: aumentare dimensioni preview effetti

Messaggio da danjde » mar 19 apr 2016, 16:59

..beh, la 14.04 è una LTS
proverò la seconda via...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: aumentare dimensioni preview effetti

Messaggio da Lazza » mar 19 apr 2016, 17:21

Esatto, è una LTS quindi ha software vecchio dopo due anni che è rimasta in circolazione. :wink:

Avatar utente
danjde
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 31 gen 2016, 15:01

Re: aumentare dimensioni preview effetti

Messaggio da danjde » sab 23 apr 2016, 8:37

Nessun software vecchio, si trattava di un errore del maintainer del repository (otto-kesselgulasch) che contiene la versione beta di Gimp.
Ho contattato lo sviluppatore e gli ho fatto notare il problema e lui prontamente lo ha risolto.
Aveva dimenticato di legare nel pacchetto deb la nuova versione di gimp a gegl3.6,

Ora il problema è superato.

Ciao e grazie!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: aumentare dimensioni preview effetti

Messaggio da Lazza » sab 23 apr 2016, 11:35

In tal caso direi che puoi segnare il topic come risolto. :-)

Rispondi