[RISOLTO] Come lavorare a due livelli

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07
[RISOLTO] Come lavorare a due livelli

Messaggio da Canepari » dom 7 feb 2016, 12:18

La mia attività riguardante la fotografia digitale, si è concentrata da alcuni anni su un lavoro a due livelli per ottenere DVD (foto+musica) e cartoline tramite, un altro programma.

Il primo livello è una base con dimensione determinata, il secondo è un'immagine di dimensione variabile.

Seguendo le lezioni dell'Istituto Majorana (che mi ha consigliato Fabrizio) ho individuato nelle video guide n. 5 e 16 ciò che mi servirebbe, ma non sono riuscito a svolgere tutto ciò che viene fatto.
In particolare non sono riuscito a capire la differenza fra la dimensione di superficie e la scala immagine essendo i loro numeri sempre uguali in entrambi i livelli.

Inoltre pur seguendo attentamente i video guida, nell'ingrandimento o rimpicciolimento delle immagini ed i loro spostamenti all'interno del quadro, non sono riuscito a capire in che modo viene fatto tutto ciò.

Ho bisogno del vostro aiuto!

Grazie e saluti
Canepari
Ultima modifica di Canepari il ven 19 feb 2016, 12:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Come lavorare a due livelli

Messaggio da fabri66 » lun 8 feb 2016, 9:57

Ciao Canepari,

dammi il tempo (appena possibile) di andare a rivedere i due video e poi ti rispondo (giusto per non darti delle risposte incomplete).

Ovviamente se altri mi voglio precedere non c'è nessunissimo problema :wink:

A presto e buona giornata ! Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Come lavorare a due livelli

Messaggio da fabri66 » lun 8 feb 2016, 23:50

Canepari ha scritto:In particolare non sono riuscito a capire la differenza fra la dimensione di superficie e la scala immagine essendo i loro numeri sempre uguali in entrambi i livelli.
Ciao Canepari, innanzitutto perdonami ma nel tuo post delle cartoline hai perfettamente descritto le due operazioni (vedi qui: http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.ph ... =30#p46249) e quindi non mi è chiaro il tuo dubbio.

Comunque la differenza basilare è che con "scala immagine" ridimensioni l'intera immagine, con "dimensione superficie" invece l'immagine rimane la stessa mentre cambia lo spazio che la contiene (il riquadro).

Faccio un esempio pratico: vuoi preparare una cartolina dove l'immagine A è un prato e le l'immagine B la foto dei tuoi nipoti.
Se le due immagini hanno le stesse dimensioni (es. 640x480 px) e vuoi utilizzare l'immagine A come sfondo, devi prima rimpicciolire l'immagine B (ossia la foto dei nipoti) con il comando "scala immagine", poi la copi e la incolli nell'immagine A con il comando "modifica - incolla come - nuovo livello".
Così facendo, nello stesso file avrai l'immagine A più grande (il prato) su un livello e l'immagine B più piccola (la foto) su un secondo livello.

Come gestire questi due livelli ?

Io ti consiglierei di riguardare le videoguide n. 15 e 16 ... e credimi, anche io quando seguo un videotutorial lo riguardo più volte fino a quando sono sicuro che non mi sia sfuggito nulla.
Ti dirò di più ... la videoguida n. 17 fa proprio al caso tuo (segui quella per Gimp 2.8.x) ma solo dopo aver ben studiato le due precedenti.

Quando avrai ben chiaro come ridimensionare un'immagine e come gestire due o più livelli, allora potrai tranquillamente passare al concetto di "dimensione superficie", che tra l'altro ti permetterà di fare molto semplicemente piccoli bordi alle fotografie ... ma sempre utilizzando più livelli e quindi è importante che prima capisci bene come gestirli.

A presto. Ciao.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come lavorare a due livelli

Messaggio da Lazza » mer 10 feb 2016, 16:05

Un'altra buona cosa è testare i vari comandi su immagini di esempio. Per il caso del ridimensionamento, si vede presto la differenza dopo averli provati entrambi. :-)

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: Come lavorare a due livelli

Messaggio da Canepari » mer 10 feb 2016, 17:27

Grazie ai vostri interventi ho potuto riprendere la mia attività sulle foto ed iniziare un album da aggiungere al prossimo DVD.

Nondimeno ho ancora bisogno di aiuti dovuti alla mancanza di finestre rispetto a quelle che appaiono nel video guida e la difficoltà di individuare tutti gli argomenti nel manuale utente.

In particolare mi riferisco al video guida n.3 del quale mi sono interessato soltanto oggi.
In accordo con il video ho cliccato la lettera A, stabilito il carattere, le dimensioni ed il colore, ma dopo questo non sono riuscito a vedere la finestra riportata nel video che permette di scrivere sull'immagine.

Cosa devo fare?

Ancora grazie e a presto
Elio

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come lavorare a due livelli

Messaggio da Lazza » mer 10 feb 2016, 21:08

Non posso visualizzare il video ora, ma da come la descrivi credo che tu debba cliccare dentro all'immagine nel punto in cui vuoi scrivere.

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: Come lavorare a due livelli

Messaggio da Canepari » lun 15 feb 2016, 7:50

Riferendomi al video n.3, dopo l'ultima risposta, ho provato più volte a cliccare dentro l'immagine nel punto in cui dovrei inserire lo scritto senza ottenere alcun risultato: al posto della finestra di dialogo riportata dalla guida video, appare un riquadro per me inutilizzabile.

Con l'aiuto dei vostri interventi ho già operato con successo relativamente ai video 5, 6 e 9.

Ma avrei ancora bisogno di comprendere gli errori che sto facendo nel tentare di immettere le scritte in alcune immagini.

Grazie ancora e saluti
Elio

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Come lavorare a due livelli

Messaggio da italgraf » lun 15 feb 2016, 21:25

Ciao,
effettivamente, la procedura descritta nel video propone una finestra (quella dell'editor testo) che non trova riscontro nella nuova versione non perchè non ci sia più ma, perchè si procede "anche" in altro modo.
In merito, ti allego delle immagini per meglio capire (un'immagine vale più di mille parole):
adesso, quando scegli lo strumento testo - Gimp ti propone questo;

Immagine

Basta cliccare da destra e trascinare verso sinistra, ora scrivi quello che vuoi e vedrai anche che nei livelli è stato creato un livello testo;
quando hai finito di scrivere fai ESC e manipola il tuo testo come vuoi;
------------------------------------------------------------------------
E' però presente anche l'editor testo (quello del video), bisogna attivarlo flaggando l'apposita casella nelle Opzioni strumento;

Immagine

quando è presente il flag, prendendo lo strumento testo e, cliccando nel punto dove vuoi inserire il testo si aprirà anche l'editor;

Immagine

a questo punto fai le tue prove e scegli quello che meglio ti aggrada.

Buon lavoro...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come lavorare a due livelli

Messaggio da Lazza » lun 15 feb 2016, 23:16

italgraf ha scritto:quando scegli lo strumento testo - Gimp ti propone questo;
Immagine
Funziona anche senza trascinare, si ottiene una casella che si autoespande. ;)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Come lavorare a due livelli

Messaggio da italgraf » mar 16 feb 2016, 6:05

Sì Lazza, è perfettamente vero quello che dici,
da parte mia intendevo solamente far meglio capire all'amico Canepari;
io stesso ricordo, nei miei primi approcci con Gimp, che quella cosa che si ha quando si clicca con lo strumento testo sul foglio di lavoro lascia quel tanto di perplessità da far pensare di aver sbagliato qualcosa...
Il mio piacere sarebbe quello di aver dato un fattivo aiuto a Canepari.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come lavorare a due livelli

Messaggio da Lazza » mar 16 feb 2016, 13:02

In che senso? Viene fuori un cursore con i classici pulsanti grassetto, corsivo, eccetera... Come potrebbero portarti a pensare di aver sbagliato?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Come lavorare a due livelli

Messaggio da italgraf » mar 16 feb 2016, 14:38

Nel senso che,
(prima però, mettiti nei panni di uno che affronta la questione la primissima volta)
quando prendi lo strumento testo e clicchi sul documento, esce la finestrella con i classici pulsanti grassetto, corsivo, eccetera... ma, proprio sotto al cursore esce un qualcosa di difficile interpretazione se, non si conosce, a priori, come funziona il tutto.
Non trovo altro modo per spiegarmi e, non ho nessuna ragione di polemizzare con te.

Salutoni...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come lavorare a due livelli

Messaggio da Lazza » mar 16 feb 2016, 14:45

italgraf ha scritto:non ho nessuna ragione di polemizzare con te
Ma perché polemizzare? :mrgreen: Non ho capito il tuo messaggio e ti ho chiesto di chiarire. Tutto qua. :)

Probabilmente sono limitato mentalmente io, ma se scelgo "testo" su un programma di grafica e vedo comparire i pulsanti di grassetto e corsivo, io personalmente mi convinco che sto facendo la cosa giusta. :oops:

Comunque sia, segnalo la pagina del manuale relativa al testo, dove dice:
La modalità predefinita del rettangolo di testo è «Dinamico». Non appena si comincia a battere il testo, esso si allarga gradualmente per contenerlo. Premere Invio per aggiungere una nuova riga.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Come lavorare a due livelli

Messaggio da fabri66 » mer 17 feb 2016, 21:28

Ciao Canepari, perdonami ma in questo periodo ho il tempo proprio tirato e non sono riuscito a rispondere velocemente al tuo quesito ... fortunatamente Italgraf e Lazza lo hanno fatto egregiamente, anzi, quasi quasi polemizzano per risponderti al meglio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scherzi a parte ragazzi, meglio qualche precisazione in più che domande senza risposte !!! Quindi continuate così ! Siete grandi :wink:
A presto e buona serata. Ciao :D
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Canepari
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:dom 17 gen 2016, 11:07

Re: Come lavorare a due livelli

Messaggio da Canepari » gio 18 feb 2016, 18:12

Ringrazio Fabbri, Lazza, Valter e Italgraf per le informazioni che mi hanno permesso di lavorare con Gimp.

Senza di voi mi sarei scoraggiato!

Non conosco ancora tutti i video ma riesco a lavorare e per il momento non ho bisogno di altri aiuti nelle mie attuali necessità.

Se in futuro avrò bisogno di altri aiuti sono sicuro di poter contare su di voi.

Cari saluti
Elio

Rispondi