Selezione a mano libera

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
loico84
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 10 lug 2016, 19:44
Selezione a mano libera

Messaggio da loico84 » dom 10 lug 2016, 19:54

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ma uso da anni GIMP.

La mia domanda è la seguente e forse può essere un po' banale, ma io davvero ci sto perdendo la testa: quando uso lo strumento "selezione a mano libera", clicco e mi escono i puntini che poi sono collegati tra loro (ovviamente), il mio problema è che se ad esempio ho posizionato 10 punti, se poi voglio eliminare il punto 7 (ad esempio), e quindi fare in modo che il punto 6 sia collegato direttamente al punto 8? Sono interessato anche alla situazione opposta, nel senso che se ho 10 punti ed noto che tra il punto 3 ed il 4 (esempio) voglio aggiungerne un'altro (-3-PuntoNuovo-4-), come posso fare a aggiungerlo, senza annullare il tutto e ripartire da mettere tutti i punti da capo?

Attualmente quando commetto uno di questi due errori, mi vedo costretto a rifare tutta la selezione da capo, capirete che è una gran rottura sopratutto quando ho quasi finito di tracciare il contorno dell'immagine.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Selezione a mano libera

Messaggio da Lazza » ven 15 lug 2016, 16:01

Benvenuto nel forum!

Lo strumento di selezione a mano libera non è fatto per aggiungere/rimuovere punti in mezzo. Forse ti conviene usare un tracciato e poi convertirlo in selezione. :)

loico84
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 10 lug 2016, 19:44

Re: Selezione a mano libera

Messaggio da loico84 » dom 17 lug 2016, 0:43

Prima di tutto, ti ringrazio per la risposta, poi vorrei approfittare sul chiederti a cosa serve la selezione a mano libera, cioè per cosa è stata studiata. Io l'ho usata per ritagliare le immagini, vedendo un tutorial, ma come mi hai fatto notare giustamente tu, è meglio usare i tracciati, ma poiché non penso che gli autori di GIMP lavorino senza pensare, allora per cosa è stata studiata la selezione manuale?

Scusa l'ignoranza...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Selezione a mano libera

Messaggio da Lazza » dom 17 lug 2016, 16:44

loico84 ha scritto:a cosa serve la selezione a mano libera
Come dice il nome stesso, serve a creare selezioni a mano libera col mouse. Nelle ultime versioni poi hanno anche aggiunto la possibilità di fare linee dritte usando i punti di cui parlavamo prima. :)
loico84 ha scritto:è meglio usare i tracciati
Be' dipende... se vuoi disegnare forme strane è parecchio lungo e macchinoso farlo coi tracciati. :wink:

Rispondi