[RISOLTO] Ritaglio alla selezione, problema

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
GianLucy
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 9 ago 2016, 18:37
[RISOLTO] Ritaglio alla selezione, problema

Messaggio da GianLucy » mar 9 ago 2016, 18:44

Salve a tutti,
sono GianLucy. Piacere di conoscervi!
Ho sempre usato Gimp, adoperando ogni strumento senza grossi problemi...fino ad oggi.
Vi espongo il mio problema: vorrei selezionare (a mano libera per esempio) una porzione di immagine per poi ritagliare alla selezione. Di solito ho sempre operato così:
- strumento di selezione a mano libera -> seleziono area interessata
- tasto dx del mouse -> immagine -> ritaglia alla selezione
Ciò ha sempre funzionato.
Da oggi però il programma non mi ritaglia la selezione, ma il minor rettangolo contenente la selezione. Per esempio, se la mia selezione è una circonferenza, ottengo come ritaglio alla selezione il quadrato circoscritto. Cosa può esser successo?

P.s. non so se possa tornare utile, ma ho notato un'altra stranezza nel programma che prima invece non esisteva: il canale alpha (la trasparenza) viene salvato come sfondo bianco. Strano...considerando che fino a ieri tutto procedeva bene.

Avete qualche suggerimento?
Ultima modifica di GianLucy il mer 10 ago 2016, 18:55, modificato 1 volta in totale.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Ritaglio alla selezione, problema

Messaggio da italgraf » mer 10 ago 2016, 5:38

GianLucy ha scritto:Da oggi però il programma non mi ritaglia la selezione, ma il minor rettangolo contenente la selezione. Per esempio, se la mia selezione è una circonferenza, ottengo come ritaglio alla selezione il quadrato circoscritto.
Non so quanto succedeva prima, però, devo dirti che, non c'è niente che va male, quello da te descritto è il normale funzionamento di quel comando;
quando fai una selezione e poi Immagine > Ritaglia alla selezione, l'immagine viene ritagliata in un rettangolo contenente precisamente la selezione.

Se invece vuoi la sola selezione precisa prova così:
fai la selezione;
tasto dx e Modifica > Copia;
ancora tasto dx e Modifica > incolla come > Nuovo livello;
viene creato un nuovo livello con la tua selezione.

Per fare tutto questo in modo automatico ti consiglio questo plugin
http://registry.gimp.org/node/26396
a installazione avvenuta ti ritroverai nel menu "Livello" le voci Layer via copy e, Layer via cut.

Per quel che riguarda la trasparenza ricorda che:
per prima cosa devi aggiungere all'immagine con clik dx sul livello Aggiungi canale alfa;
tutto questo non basta, da tenere presente che,per mantenere le trasparenze devi salvare in un formato che le supporta, tipicamente .PNG;
se invece salvi in altro formato ad esempio JPG, BMP etc. le informazioni di trasparenza del canale alfa andranno perdute ed il fondo sarà irrimediabilmente bianco.

Spero di essere stato utile...

GianLucy
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 9 ago 2016, 18:37

Re: Ritaglio alla selezione, problema

Messaggio da GianLucy » mer 10 ago 2016, 16:21

Ciao ItalGraf!
Grazie per i tuoi consigli, hanno risolto il mio problema.
La trasparenza non permaneva perché come giustamente hai puntualizzato, il file non era salvato in .png

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Ritaglio alla selezione, problema

Messaggio da italgraf » mer 10 ago 2016, 17:31

Ciao GianLucy,
il mio unico piacere è sapere di averti aiutato.
Se hai risolto il tuo problema allora,
vai in modifica nel tuo primo post e aggiungi [RISOLTO] al titolo.

Grazie...

Rispondi