Opzioni strumento visibile ma non attivo

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
elagaia
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:gio 16 feb 2017, 22:03
Opzioni strumento visibile ma non attivo

Messaggio da elagaia » gio 16 feb 2017, 22:12

Dunque, dunque, non ho idea del perchè ma la finestra opzioni strumento non è più attiva.
Probabilmente è una banalità ma è successo da un giorno all'altro e non so davvero che pesci pigliare. :?
Ho provato a rimuoverla e riagganciarla ma continua a rimanere grigia e triste per qualsiasi strumento e con qualsiasi file, un livello, più livelli, nada.

Suggerimenti?
Grazie mille!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Opzioni strumento visibile ma non attivo

Messaggio da fabri66 » ven 17 feb 2017, 10:52

Ciao Elagaia e benvenuta nel forum.

Non hai specificato ne la versione di Gimp ne il sistema operativo che utilizzi ma prova a ripristinare le opzioni ai valori predefiniti che dovrebbe essere standard per tutte le versioni.

Procedi così: menu "MODIFICA - PREFERENZE" e poi nella finestra delle "PREFERENZE" cerchi "OPZIONI STRUMENTO" dove vedrai il pulsante/barra "REIMPOSTA LE OPZIONI DEGLI STRUMENTI SALVATE AI VALORI PREDEFINITI", clicca e riavvia Gimp ... poi facci sapere.

Ciao. Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Opzioni strumento visibile ma non attivo

Messaggio da Lazza » ven 17 feb 2017, 13:11

Sposto in Gestione interfaccia, strumenti di base e uso dei filtri.

Heim
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:ven 14 apr 2017, 13:42

Re: Opzioni strumento visibile ma non attivo

Messaggio da Heim » ven 14 apr 2017, 13:48

Buongiorno. Io ho un problema simile, ovvero: da quando ho staccato la finestra opzioni strumento dalla finestra degli strumenti ogni volta che riattacco le due finestre quella delle opzioni strumenti diventa inattiva. per riutilizzarla devo chiudere la finestra opzioni strumento, riavviare il programma e riaprirla senza agganciarla alle altre finestre. Come posso fare?
Per risolvere temporaneamente il tuo problema ti invito a provare a fare ciò che ho fatto io.

Comunque uso l'ultima versione di gimp per MacOS.

Grazie mille


EDIT: ho già provato a reimpostare le opzioni predefinite ma non ha funzionato

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Opzioni strumento visibile ma non attivo

Messaggio da Lazza » ven 14 apr 2017, 17:32

Usi la build ufficiale di Gimp.org o quella di LisaNet.de? Io ti consiglio di provarle entrambe e poi vedere quale ti funziona meglio. :mrgreen:

Heim
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:ven 14 apr 2017, 13:42

Re: Opzioni strumento visibile ma non attivo

Messaggio da Heim » ven 14 apr 2017, 20:08

Quella ufficiale! Ma non sapete indicarmi se è solo un bug di questa versione o se è un errore di impostazioni? Perché spesso e volentieri aggancio i due pannelli involontariamente e poi non so da dove utilizzare le opzioni dello strumento dato che il pannello si blocca...

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Opzioni strumento visibile ma non attivo

Messaggio da vincenzojrs » sab 15 apr 2017, 9:55

Succede anche a me sul tuo stesso SO quando lavoro con file pesanti, a me basta chiudere il programma e riaprirlo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Opzioni strumento visibile ma non attivo

Messaggio da Lazza » sab 15 apr 2017, 15:18

Ma stiamo parlando di GIMP con finestre multiple o con la modalità finestra singola attivata?

Rispondi