Unione foto

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
toniopuca
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mar 14 mar 2017, 18:55
Unione foto

Messaggio da toniopuca » mar 14 mar 2017, 18:59

Salve a tutti sono nuovo del forum. Ho una domanda; ho una seguenza di foto di una piazza scattate da treppiede con esposizione e posizione identica, dove, come potete intuire l'unica differenza è il flusso di persone. Posso con gimp fare una fusione che mi elimina gli elementi differenti tra le varie foto? In lightroom esiste una cosa del genere che lo fa in automatico.

Grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Unione foto

Messaggio da fabri66 » ven 17 mar 2017, 15:12

Ciao Toniopuca e benvenuto nel forum.

Una funzione che in automatico faccia quello che chiedi non mi sembra ci sia, ma se tu inserissi ogni foto scattata su singoli livelli (es.: 10 foto = 10 livelli), con le maschere di livello potresti eliminare (o meglio mascherare) da ogni singola foto gli elementi di troppo per arrivare alla fine (penso sia questo il tuo obbiettivo) ad avere la tua piazza "pulita" senza le persone.

Di fatto, con le maschere togli (senza cancellare) parte della foto vedendo quello che c'è sul livello inferiore.
Togliendo la persona dalla foto superiore, vedi parte della foto inferiore e se in questa non ci sono persone in quel punto, ecco che recuperi il pezzo di piazza mancante (scusami se nell'indicarti una possibile soluzione ho considerato che tu non conosca maschere e livelli, diversamente hai già una soluzione "non automatica" in mano :mrgreen: )

https://docs.gimp.org/it/gimp-layer-mask-add.html

http://www.mora-foto.it/tutorial_gimp/m ... _gimp.html

https://patdavid.net/2011/10/getting-ar ... masks.html

A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Unione foto

Messaggio da Lazza » sab 18 mar 2017, 18:52

Ma visto che parliamo di Mora Foto, perché non parlare del tutorial Eliminare la folla? :D

viewtopic.php?f=21&t=16873

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Unione foto

Messaggio da fabri66 » mar 21 mar 2017, 12:32

Lazza ha scritto:Ma visto che parliamo di Mora Foto, perché non parlare del tutorial Eliminare la folla? :D
Ops ... mi era sfuggito (anzi, non lo conoscevo proprio :oops: ) ... per fortuna la strada da me proposta rispecchia indicativamente quella del tutorial di Mora Foto :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi