Perchè non sfoca?

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:
SFOCA non funziona: perchè?

Messaggio da reggio » gio 5 feb 2015, 9:15

Salve a tutti, ho la necessità di sfocare una parte di immagine,
lancio il comando come al solito e come al solito "striscio" ...
ma questa volta non accade nulla, nessuna modifica, il comando non viene nemmeno preso (lo dico perchè in "annulla" NON appare "annulla SFOCATURA"... ma trovo "annulla CONVOLUZIONE")

Perchè il comando non funziona?
Cosa ho incasinato?

(questo è quello che vedo io ... http://i57.tinypic.com/2cp7pjs.jpg)
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: SFOCA non funziona: perchè?

Messaggio da fabri66 » gio 5 feb 2015, 17:56

Ciao reggio, prova a duplicare il livello e lavorare sulla copia ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: SFOCA non funziona: perchè?

Messaggio da reggio » gio 5 feb 2015, 18:27

fabri66 ha scritto:Ciao reggio, prova a duplicare il livello e lavorare sulla copia ...
Ciao e grazie, ho provato ma non cambia nulla ... :?
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: SFOCA non funziona: perchè?

Messaggio da fabri66 » gio 5 feb 2015, 22:33

Ciao, ho osservato meglio l'immagine che hai allegato: sbaglio o hai attivo il comando "contrasta" invece di "sfoca" ?
(in basso, sotto tipo di convoluzione)
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: SFOCA non funziona: perchè?

Messaggio da reggio » lun 9 feb 2015, 9:40

fabri66 ha scritto:Ciao, ho osservato meglio l'immagine che hai allegato: sbaglio o hai attivo il comando "contrasta" invece di "sfoca" ?
(in basso, sotto tipo di convoluzione)
Ciao, sì nel momento della foto avevo provato anche quello, ma nessuno dei 2 dà risultati ... non sfoca nulla e non contrasta nulla ...

Ho appena provato a riavviare, ma non cambia nulla, e dire che ha sempre funzionato ... :(

Aiutooo!!!
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: SFOCA non funziona: perchè?

Messaggio da fabri66 » mar 10 feb 2015, 8:58

Ciao reggio, ho visto che questo non è l'unico problema che hai (http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=24&t=19855).
Premettendo che non mi è mai capitato, non ti converrebbe provare a reinstallare Gimp ? O in alternativa, potresti provare ad utilizzare la versione di Gimp portabilizzata dal team di winpenpack (http://www.winpenpack.com/main/news.php - http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.71).
Io è parecchio che con windows utilizzo la versione portable senza particolari problemi con il vantaggio che, come tutti i programmi portatil,i non sporcano (o sporcano poco) il registro di sistema con dei vantaggi a lungo termine. Nessun problema invece con Gimp sotto Linux Mint (o comunque Ubuntu).
Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: SFOCA non funziona: perchè?

Messaggio da reggio » mar 10 feb 2015, 9:30

Ciao fabri66, come la metti giù male :(

Cmq, reistallare GIMP non dovrebbe essere un grosso problema, penso basteranno 5 minuti...
mi consigli di disinstallare e reistallare o solo reistallare sopra?

I font e i pennelli speciali che nel tempo ho aggiunto dovrebbero rimenare e ritrovarli appaena terminato l'inst di GIMP vero?

Il dubbio invece ce l'ho per i filtri e gli script vari (alcuni non ricordo come si chiamano, dove li trovai, come si installano, ...) per quelli non basta l'inst di GIMP, vorranno rimessi vero? o no?
Come posso ritrovarli?
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: SFOCA non funziona: perchè?

Messaggio da fabri66 » mar 10 feb 2015, 11:05

Il lavoro migliore sarebbe disinstallare e reinstallare, ma personalmente proverei a reinstallare sopra proprio per non perdere tutti gli extra (pennelli, script, plugins, ecc...).

In merito agli extra, con calma ti consiglierei di raccoglierli a parte in una cartella dedicata principale (es.: Gimp_extra) e con delle sotto cartelle dedicate ai singoli strumenti (es.: pennelli, script, plugins, gradienti, ecc...) e poi dalle preferenze di Gimp aggiungi le cartelle con le varie risorse.

Io è anni che utilizzo questo metodo per raccogliere ed aggiornare i miei strumenti. Così facendo inoltre puoi facilmente copiarli su più PC se hai necessità di installare ed utilizzare Gimp su macchine diverse ... e conserva i file compressi contenenti i plugins più complessi che necessitano di installazioni particolari. Prima o poi tornano sempre utili ...

Tornando al tuo problema, sarebbe bello sentire anche il parere di altri ... nel frattempo e per tamponare l'urgenza potresti provare la versione portable che ti ho segnalato (sempre che tu non conosca già winpenpack e la meravigliosa raccolta che il team gestisce, aggiorna e propone ...).
Io per un problema con libreoffice e con libreoffice installato regolarmente sul PC, ho testato una "realise" precedente in versione portatile e risolto il mio dubbio.

Spero di essere stato utilie ... in bocca al lupo. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Perchè non sfoca?

Messaggio da reggio » gio 27 apr 2017, 11:32

Ciao, mi capita sempre più spesso e non capisco perchè ...
applico lo stesso pennello e gli stessi parametri ma in alcuni immagini anche se spennello per mezzora non mi sfoca nulla (non poco, proprio nulla) ... il livello è selezionato ma nulla ..

In questa immagine sotto ho provato a sfocare il guanto ma nulla,
potreste dare un occhiata ai parametri impostati e dirmi cosa sbaglio?

Immagine
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: Perchè non sfoca?

Messaggio da reggio » gio 27 apr 2017, 12:06

pardon, vedo che avevo già chiesto in passato

viewtopic.php?t=19851&p=44970

purtroppo non ho mai risolto :(

Al momento per rappezzare ho BRUCIATO invece che SFOCARE ... :cry:
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Perchè non sfoca?

Messaggio da italgraf » gio 27 apr 2017, 14:56

Ciao,
nel pannello Opzioni Strumento, in basso, aumenta il valore della casella Frequenza fino a soddisfare il livello di sfocatura che vuoi applicare.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Perchè non sfoca?

Messaggio da fabri66 » ven 28 apr 2017, 13:42

Ciao Reggio,

ho visto anche l'altro post dove si era già affronato il problema ... ma se tu selezioni la zona che vorresti sfuocare, la copi, la incolli su un livello nuovo e sfuochi utilizzando il classico comando FILTRI - SFOCATURE - GAUSSIANA, il problema persiste ?

Gimp è aggiornato all'ultima versione ?

Hai provato la versione portable ? (http://www.winpenpack.com/en/download.php?view.71 oppure https://portableapps.com/apps/graphics_ ... p_portable oppure https://www.partha.com/)

Scusa il fiume di domande, ma il problema è strano e solitamente se non si riesce a raggiungere la meta percorrendo una strada, c'è sempre (o quasi) una strada alternativa :mrgreen: ed è arrivato il momento di trovarla :!:

Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi