Aprire un EPS con Gimp mantenendo la trasparenza

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
lillagram
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mer 21 giu 2017, 15:27
Aprire un EPS con Gimp mantenendo la trasparenza

Messaggio da lillagram » mer 21 giu 2017, 15:57

Ciao a tutti,
ho creato un EPS (il disegno di una planimetria) da AutoCAD, in modo da inserire in una tavola diversi disegni senza sovrapporre i loro "fogli", come ho sempre fatto su Photoshop, ma, quando ho provato a farlo su Gimp, la trasparenza dell'EPS non c'era più: il file importato era su base bianca con le dimensioni della stampa (invece su Photoshop compaiono solo le linee effettivamente disegnate, sia che io stampi su un A4 sia che su un A0).
C'è un modo per ottenere lo stesso effetto su Gimp come su Photoshop? E' una cosa fondamentale per comporre la mia tavola.
Spero di essermi spiegata, grazie intanto per l'attenzione.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Aprire un EPS con Gimp mantenendo la trasparenza

Messaggio da italgraf » gio 22 giu 2017, 7:21

Salve,
per la trasparenza faccio in questo modo:
Colori/Colore ad alfa...;
nel pannello che si apre scelgo il bianco e OK.
Le dimensioni le scelgo nel pannello d'importazione, oppure, durante l'elaborazione con gli strumenti di ritaglio e di ridimensionamento immagine e/o livello, a seconda quello che voglio ottenere.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Aprire un EPS con Gimp mantenendo la trasparenza

Messaggio da Lazza » mar 27 giu 2017, 21:05

Eh ma quello funziona bene solo se il disegno è tutto nero su bianco... mi sa. O no?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Aprire un EPS con Gimp mantenendo la trasparenza

Messaggio da italgraf » mer 28 giu 2017, 5:59

Sì certo Lazza,
hai perfettamente ragione, in effetti però, rispondevo a lillagram quando diceva:
lillagram ha scritto:il file importato era su base bianca con le dimensioni della stampa (invece su Photoshop compaiono solo le linee effettivamente disegnate,
Cordialmente...

Rispondi