[RISOLTO] Cambio colore ad un nuovo livello

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
franco11
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:sab 5 ago 2017, 16:46
[RISOLTO] Cambio colore ad un nuovo livello

Messaggio da franco11 » dom 13 ago 2017, 15:32

Come faccio ad introdurre un Livello, oltre quello di sfondo già esistenre, con colore di riempimento rosso?
Se aggiungo un Livello da Livello/Nuovo Livello/Bianco e poi cambio il colore del riempimento va tutto bene.
Se aggiungo un Livello da Livello/Nuovo Livello/Trasparenza non è possibile cambiare il riempimento del livello se non prima di aver eliminato il canale Alfa.
Perchè accade questo?

Approfitto per porvi altre 2 domande:
1) Nella scheda Canali il rettangolino che rappresenta il canale Alfa è sempre bianco o può cambiare colore?
2) Se cambia colore, quando lo cambia?
Ultima modifica di franco11 il ven 1 set 2017, 12:30, modificato 2 volte in totale.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Cambio colore ad un nuovo livello

Messaggio da italgraf » lun 14 ago 2017, 9:22

franco11 ha scritto:Se aggiungo un Livello da Livello/Nuovo Livello/Trasparenza non è possibile cambiare il riempimento del livello se non prima di aver eliminato il canale Alfa.
No, non è così, forse accade perchè devi flaggare "Riempi aree trasparenti" nella scheda Opzioni strumento. (vedi fig.)

Immagine
franco11 ha scritto:Approfitto per porvi altre 2 domande:
1) Nella scheda Canali il rettangolino che rappresenta il canale Alfa è sempre bianco o può cambiare colore?
2) Se cambia colore, quando lo cambia?
Può cambiare colore: Nero;
diventa nero quando viene tolta la visibilità a tutti i livelli tranne quello trasparente.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Cambio colore ad un nuovo livello

Messaggio da Lazza » mar 15 ago 2017, 16:11

franco11 ha scritto:1) Nella scheda Canali il rettangolino che rappresenta il canale Alfa è sempre bianco o può cambiare colore?
Il rettangolo non è necessariamente bianco né di nessun altro colore. È una immagine in scala di grigi che rappresenta il canale alfa del livello.

Immagine
italgraf ha scritto:forse accade perchè devi flaggare "Riempi aree trasparenti" nella scheda Opzioni strumento.
O in alternativa "Riempi intera selezione". :)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Cambio colore ad un nuovo livello

Messaggio da italgraf » mar 15 ago 2017, 16:22

@Lazza
Grazie e auguri di buon ferragosto...

franco11
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:sab 5 ago 2017, 16:46

Re: Cambio colore ad un nuovo livello

Messaggio da franco11 » mer 16 ago 2017, 10:39

Grazie per le risposte ma evidentemente non ho le idee chiare sulla funzionalitò del canale Alfa.
Supponiamo che io abbia la mia immagine formata da uno Sfondo rosso + un Livello sovrapposto trasparente.
Selezionando lo Sfondo ed impostando l'Opacità al 100% ottengo:
- una immagine completamente rossa
- nella scheda Canali, l'anteprima del canale Alfa di colore Bianco.

Se, invece, sempre selezionando lo sfondo porto l'Opacità a 0% ottengo:
- una immagine a scacchi (cosa lecità perché ho reso trasparente lo sfondo rosso)
- nella scheda Canali, l'anteprima del canale Alfa di colore Nero.

Doamanda: perché l'anteprima del canale Alfa è diventata nera e prima era bianca?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Cambio colore ad un nuovo livello

Messaggio da italgraf » mer 16 ago 2017, 15:11

Ciao,
@Lazza ti ha risposto nel modo giusto cito letteralmente:
Lazza ha scritto:Il rettangolo non è necessariamente bianco né di nessun altro colore. È una immagine in scala di grigi che rappresenta il canale alfa del livello.
Per capirci, prendendo come riferimento il tuo esperimento, invece di portare l'opacità a 0% portala, ad esempio, al 50% vedrai che l'immagine è grigia.
Possiamo concludere dicendo che l'immagine in scala di grigi che rappresenta il canale alfa, va dal Bianco (opacità completa) al Nero (trasparenza completa).

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Cambio colore ad un nuovo livello

Messaggio da Lazza » mer 16 ago 2017, 20:44

franco11 ha scritto:perché l'anteprima del canale Alfa è diventata nera e prima era bianca?
Perché il canale alfa È l'opacità dei pixel.

franco11
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:sab 5 ago 2017, 16:46

Re: Cambio colore ad un nuovo livello

Messaggio da franco11 » gio 17 ago 2017, 10:22

Allora, vediamo se il mio ragionamento è esatto (scusatemi ma voglio capire bene).
Nel mio esempio, supponiamo che io abbia:
Livello (trasparente) aggiunto in primo piano e sfondo rosso in secondo piano.
Aggiungendo il livello è comparso, nella scheda canali, il canale Alfa.

1) Vuol dire che il canale trasparente è associato al livello che ho introdotto, sì o no?

Se è sì:
2) perchè, selezionando lo sfondo, quando vario la sua opacità cambia l'anteprima del canale Alfa? (lo sfondo non possiede canale Alfa).

Se è no:
3) devo dedurre che il canale Alfa, anche se è comparso quando ho inserito il Livello, è associato all'immagine globale (cioè sfondo+livello)?

Grazie.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Cambio colore ad un nuovo livello

Messaggio da Lazza » gio 17 ago 2017, 23:33

Ogni livello ha il proprio canale alfa, tranne quelli in grassetto nella lista dei livelli. Presumibilmente in quel caso Gimp ti mostra l'anteprima usando invece l'opacità del livello, visto che concettualmente è una cosa analoga.

franco11
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:49
Iscritto il:sab 5 ago 2017, 16:46

Re: Cambio colore ad un nuovo livello

Messaggio da franco11 » ven 1 set 2017, 12:28

Ok, risolto.
Grazie

Rispondi