Pagina 1 di 1

Flusso di lavoro

Inviato: gio 28 feb 2008, 15:26
da Jholen
Mi capita spesso di leggere una rivista di grafica digitale (pittura digitale), dove spesso sono allegati filmati. Gli aiutori dei lavori (bellissimi), mango a dirlo usano photoshop. Ora la questione non è perchè non usano The Gimp (domanda comunque valida secondo me), ma nel flusso di lavoro efficente che riesco ad avere con photoshop. Ovviamente conoscono l'interfaccia a mena dito, però mi chiedo se il flusso di lavoro in gimp possa essere cosi veloce e armonioso come quello di photoshop. A tale titolo, vi basta cercare su youtube painting o draw o robba del genere. Voi esperti sapete darmi qualche impressione? Io attendo di risolvere il problema alla tavoletta grafica con linux prima di immergermi un serio utilizzo del programma.

Inviato: ven 29 feb 2008, 18:01
da Lazza
Semplicemente perché Gimp non viene nemmeno considerato. Molti lo snobbano senza conoscerlo.

Inviato: ven 29 feb 2008, 21:56
da drox
Ci sa che si realizzano certe cose?

http://www.youtube.com/watch?v/pu95hAMJKtk
Questo è solo un esempi di ciò che puo fare GiMP adesso dimmi tu perchè non viene usato!!!

Inviato: sab 1 mar 2008, 15:19
da Lazza
L'url è malformato... :?

Inviato: sab 1 mar 2008, 19:00
da drox

Inviato: sab 1 mar 2008, 20:35
da Lazza
Semplicemente fantastico... Ma vallo a dire agli utenti Photoshop... Ti rideranno dietro, ché credono di essere superiori... :roll:

Non li capisco proprio.

Inviato: sab 1 mar 2008, 22:36
da Jholen
ATTENZIONE: non sono un fanatico di photoshop e conosco appena qualche funzione, non tifo per l'uno ne per l'altro (anzi, a dire il vero provo decisamente più simpatia per Gimp). Quello che mi interessa è imparare a capire il perchè di certe scelte nel mondo professionale.


Fatta questa piccola premessa, che ritengo anche doverosa, passiamo alle considerazione, assolutamente personali.
Il filmato postato è sicuramente degno di nota, ma, senza offesa per l'autore è ben poca cosa rispetto a quello che vedo fare con photoshop (sempre su youtube, vi basta cercare digital paint e ne vedrete delle belle). Sono sicuro che non è il pennello a fare l'artista, però mi chiedo come mai non passare a Gimp, sopratutto quando si possiede una copia tarocca del programma Adobe. Uno dei motivi potrebbe stare nell'abbitudine nell'utilizzo di Photoshop, quindi imparare un altro programma compremetterebbe fortemente, almeno per un pò di tempo il proprio flusso di lavoro. Io stesso, che sono un novellino e scadente utilizzatore di photoshop (tarocco...), mi trovo spiazzato immediatame davanti a Gimp, figuriamoci un consumato usufruitore di photoshop che ha realizzato anche centinaia di lavori con quell'interfaccia e quel flusso di lavoro.
Un altro motivo potrbbe essere la vastita di tutorial per photoshop (Cosa non da poco per chi vuole imparare),
Un altro motivo ancora, assolutamente da non sottovalutare, anzi, da tenre ben a mente, è la mancanza di quei capolavori assoluti, che girano e anche parecchio per Photoshop, mentre latitano per Gimp (le cui gallerie, senza voler offedere, sono spesso appesantite da, anche se gradevoli, lavori amatoriali che di certo non aumentano il prestigio del programma)

Inviato: dom 2 mar 2008, 11:31
da Lazza
Sì certo probabilmente è anche così, ma come tu stesso hai detto sono motivazioni che lasciano un po' a desiderare. ;-)

Inviato: mer 5 mar 2008, 19:19
da drox
Allora la questione è molto semplice i programmi opensource non hanno nessun tipo di pubblicità e essendo solitament sviluppati per la piattoforma linux, il loro uso diventa difficile visto che WINDOWS la fa da padrone e di conseguenza la diffusione di tali applicativi diventa più forte. Poi c'è da dire che ormai PS vanta una 10 anni di esistenza e questa lo impone ancra come SW. Cmq ci sono molti professionisti che si stanno convertendo, aspettiamo la CYMK ache in gimp e poi vedremo!!! :lol: