[RISOLTO] Ritagliare tutti i livelli insieme: come?

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
piccin
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:gio 22 feb 2018, 13:57
[RISOLTO] Ritagliare tutti i livelli insieme: come?

Messaggio da piccin » gio 22 feb 2018, 14:05

Ciao,
ho importato una planimetria scansionata e mi sono messo a modificarla, nella fattispecie ho cancellato elementi non di mio interesse con la "gomma" (OK) e poi ho inserito un nuovo disegno geometrico per la canna fumaria (OK) e delle nuove scritte descrittive (OK).
Ad ognuna di questa scritta corrisponde un livello che vedo nell'apposito menù dei livelli a dx.
Ora però vorrei:
1) selezionare una porzione dell'immagine e ritagliarla con tutti i livelli inclusi nell'area selezionata
2) per poi incollare solo quella porzione in un nuovo foglio sempre di Gimp.
Non riesco né nel punto 1 né nel punto 2, nel senso che quando ritaglio mi prende solo l'immagine di base scansionata senza tutti i livelli (quindi priva delle scritte) e poi in ogni caso non so creare un nuovo foglio senza contorni bianchi con la sola porzione di immagine precedentemente ritagliata.
Spero che si capisca, scusate ma sono un principiante!!!
Grazie
Ultima modifica di piccin il ven 23 feb 2018, 9:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Ritagliare tutti i livelli insieme: come?

Messaggio da fabri66 » gio 22 feb 2018, 14:33

Ciao Piccin e benvenuto nel forum.

Al momento purtroppo posso risponderti solo velocemente:

con tutti i livelli attivi (quindi vedi tutti gli elementi del tuo disegno), selezioni il menù "Livello" e scegli il comando "nuovo dal visibile" (puoi attivare questo comando anche selezionando un livello qualsiasi dall'elenco dei livelli, tasto destro del mouse e "nuovo dal visibile").

Il comando "nuovo dal visibile" creerà un nuovo livello (che dovrebbe chiamarsi "Visibile") con il risultato della sovrapposizione di tutti i livelli accesi.

A questo punto rendi attivo il nuovo livello creato, fai la selezione che desideri, dal menù "Modifica" selezioni "Copia" ed infine sempre dal menù "Modifica" selezioni "Incolla come - nuova immagine".

Spero di aver ben interpretato la domanda e scusami se al momento non riesco ad inserire immagini sicuramente più esplicative della mia descrizione :mrgreen:

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Ritagliare tutti i livelli insieme: come?

Messaggio da fabri66 » gio 22 feb 2018, 22:42

Ciao Piccin,

ora che ho qualche minuto in più, aggiungo la sequenza di immagini relativa alla spiegazione che ho dato in precedenza (nella sequenza manca il comando "copia" perchè è abbastanza scontato):

primo metodo "nuovo dal visibile"
Immagine

secondo metodo "nuovo dal visibile"
(ti posizioni sul primo livello, tasto destro del mouse e dal menù a cascata selezioni il comando)
Immagine

risultato del comando (livello unico con tutto il disegno)
Immagine

selezioni l'area che ti interessa
Immagine

dopo aver copiato, incolli come "nuova immagine"
Immagine

e questo è il risultato
Immagine

Per vedere meglio le immagini, ti posizioni con il cursore sull'immagine stessa, clik sul tasto destro del mouse e poi "visualizza l'immagine" (scusa per la precisazione, ma non tutto è proprio scontato).

Fammi sapere. A presto.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

piccin
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:gio 22 feb 2018, 13:57

Re: Ritagliare tutti i livelli insieme: come?

Messaggio da piccin » ven 23 feb 2018, 9:48

Ciao Fabri66,
ti ringrazio veramente tanto per il benvenuto e per l'aiuto prestatomi, sono riuscito a fare tutto, anche solo la descrizione testuale del procedimento che hai fatto era veramente chiara!!!!! :)

Diciamo pure che mi sono salvato la pagina per il futuro... ;)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Ritagliare tutti i livelli insieme: come?

Messaggio da fabri66 » ven 23 feb 2018, 14:12

Ciao Piccin,
ottimo ! Felicissimo di esserti stato d'aiuto ! :D
Alla prossima e buona giornata.
Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi