[RISOLTO] Aggiungere tratteggi obliqui ad una foto Topic is solved

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
odiug
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 23 mag 2018, 22:46
[RISOLTO] Aggiungere tratteggi obliqui ad una foto

Messaggio da odiug » mer 23 mag 2018, 23:04

Ciao a tutti,

sono nuovo qui, non ho mai usato GIMP ma ho fatto un po' di esperienza a livello niubbo con una vecchissima versione (ok, all'epoca era moderna... ma sono passati quasi 20 anni!) di Pain Shop Pro.

Ora dovrei elaborare qualche centinaio di foto, inserendo un logo come watermark (cosa su cui non ho preso la mano, ma almeno ho vagamente capito come fare).

In più devo inserire una serie di tratteggi obliqui. Cercando in rete ho trovato solo una pagina che spiega come rimuovere i tratteggi, mentre io devo aggiungerli; tuttavia prendo l'immagine di partenza di quella pagina per chiarire quello che per me è il risultato finale (anche se in effetti qui manca un logo, ma come detto con quello dovrei cavarmela).

Immagine
(da cweiske.de/tagebuch/gimp-remove-watermark-lines.htm)

La mia domanda è: GIMP permette di fare una cosa simile da solo o devo prepararmi qualcosa fuori (con Inkscape? con altro?) da portare poi dentro a GIMP?

Il problema è che non conosco nemmeno i termini corretti (né in italiano, né in inglese), per cui ho speso un sacco di tempo su Google, senza nemmeno sapere bene cosa cercare...

Grazie a chi ha la pazienza di darmi una mano!
Ultima modifica di vincenzojrs il ven 1 giu 2018, 22:24, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: --

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Filigrana: aggiungere tratteggi obliqui ad una foto

Messaggio da Lazza » sab 26 mag 2018, 22:54

Ti dico come la farei io, ipoteticamente.
  • creo un'immagine completamente nera, grande il doppio rispetto alla foto (giusto per stare larghi)
  • Filtri > Render > Motivo > Griglia scegliendo il bianco come colore e mettendo a 0 la larghezza delle linee orizzontali, mentre gli altri parametri a seconda di come si desidera
  • rotazione a 45° del livello
  • Colori > Colore ad alfa scegliendo di eliminare il nero
  • copia-incolla di questa immagine sulla foto (o sulle foto se sono più di una)

odiug
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 23 mag 2018, 22:46

Re: Filigrana: aggiungere tratteggi obliqui ad una foto

Messaggio da odiug » sab 26 mag 2018, 22:58

Wow, grazie!
Non ci sarei mai arrivato.
Vista l'ora adesso non ci provo, c'è una doccia e un materasso che mi aspettano... ma senz'altro ci provo appena possibile!

Grazie ancora!

odiug
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 23 mag 2018, 22:46

Re: Filigrana: aggiungere tratteggi obliqui ad una foto

Messaggio da odiug » sab 26 mag 2018, 23:13

Mi correggo... ero troppo curioso e ho fatto una prova di massima con un'immagine a caso.
Effettivamente in meno di due minuti ho fatto tutto.
Immaginavo che la cosa fosse banale, ma non avevo la minima idea di cosa dovessi fare.
Ora devo solo mettere bene a punto le dimensioni: il passo tra una riga e l'altra e lo spessore delle linee. Ma ora che lo so, basta semplicemente giocare un po' con i numeretti di impostazione della griglia.

Grazie ancora e buona notte!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Filigrana: aggiungere tratteggi obliqui ad una foto

Messaggio da Lazza » sab 26 mag 2018, 23:17

Grazie del feedback. Ti aggiorno su una recente novità introdotta nel forum: per i topic nuovi non usiamo più la scritta "RISOLTO" davanti al titolo del topic, ma adesso c'è un pulsante che si può cliccare vicino alla risposta "risolutiva" per indicare che è quella che ci ha aiutato.

Pertanto quando hai un attimo potresti segnare la risposta con l'apposito segno di spunta e togliere il tag dal titolo? Grazie. :mrgreen:

odiug
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 23 mag 2018, 22:46

Re: Filigrana: aggiungere tratteggi obliqui ad una foto

Messaggio da odiug » lun 28 mag 2018, 21:44

Scusa per il ritardo, ho rimediato adesso... ;-)

Rispondi