Immagine sfocata dopo ridimensionamento

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Underpass
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 9 lug 2018, 8:23
Immagine sfocata dopo ridimensionamento

Messaggio da Underpass » lun 9 lug 2018, 8:40

Buongiorno,

Premetto di non essere né un tecnico né un appassionato di fotografia e di immagini, il mio utilizzo di GIMP è unicamente finalizzato alla creazione di immagini per i tutorial: per lo più uso il programma per creare screenshot, ridimensionarli, aggiungere contorni, ecc.

Da quando su Windows sono passato alla versione 2.10.x ho visto che dopo il ridimensionamento le immagini sono molto molto sfocate, cosa che non succedeva nella versione 2.8.x. usando la stessa identica procedura

http://guides.lib.umich.edu/c.php?g=282942&p=1888162

Quello che ho visto è che nella versione 2.10 non è più possibile avere il metodo di interpolazione "Lanczos3".
Personalmente non ho problemi a rimanere con la versione 2.8, mi chiedevo però se questa opzione fosse presente in qualche altro menu o se posso utilizzare un altro sistema per ottenere lo stesso risultato.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Immagine sfocata dopo ridimensionamento

Messaggio da fabri66 » lun 9 lug 2018, 22:38

Ciao e benvenuto nel forum.

Il filtro Lanczos3 sembra che effettivamente IN gIMP 2.10.X sia stato eliminato (ho fatto una veloce ricerca ma preferirei approfondire prima di dire stupidaggini :mrgreen: ).

Ho fatto delle prove partendo da una fotografia di 4288x2848 con risoluzione 300x300 ppi, l'ho ridotta drasticamente a 640x425 (72x72 ppi) e poi ho applicato il filtro FILTRI - MIGLIORAMENTO - SHARPEN (UNSHARP MASK) impostando il valore RADIUS a 1 e il valore AMOUNT a 0.25. Il risultato mi è sembrato soddisfacente e penso migliorabile giocando con le impostazioni a disposizione.

In alternativa, tra i filtri di GMIC 2.3.3 sotto il menù LAYER trovi MULTISCALE OPERATOR con la possibilità di utilizzare ancora il metodo LANCZOS.

Comunque proverò ad approfondire ulteriormente.

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Immagine sfocata dopo ridimensionamento

Messaggio da Lazza » lun 9 lug 2018, 23:09

Sposto la discussione in "strumenti di base". Credo che il tuo quesito sia sostanzialmente lo stesso di questo topic che risulta risolto, potrestri controllare? :D

viewtopic.php?f=23&t=21109

Underpass
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 9 lug 2018, 8:23

Re: Immagine sfocata dopo ridimensionamento

Messaggio da Underpass » mar 10 lug 2018, 7:46

Grazie per le risposte, chiedo scusa se non ho trovato quel thread.

In effetti con la prima procedura indicatami si riesce certamente a migliorare l'immagine. Ho visto che in GIMP 2.10 ciò che viene sfocato tantissimo il testo, perché ripetendo la procedura con una foto (ho preso un'immagine di un fiore trovata su Internet) il risultato è più che decente.
Ho letto anche il thread che mi è stato indicato, però cambiando il filtro a "NoAura" non ottengo risultati molto diversi.

Posso certamente utilizzare il filtro "sharpen" per risolvere, mi chiedo solo come mai una cosa così semplice come prendere uno screenshot e aggiungere dei contorni rossi deve essere complicato in questo modo nella versione 2.10.

Grazie


edit: aggiungo un'altra cosa strana: questo comportamento lo riscontro in Windows ma non in Linux. Non è che per caso nelle impostazioni c'è qualche parametro da impostare riguardo al monitor o alla risoluzione?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Immagine sfocata dopo ridimensionamento

Messaggio da fabri66 » mar 10 lug 2018, 8:06

fabri66 ha scritto:Ho fatto delle prove partendo da una fotografia di 4288x2848 con risoluzione 300x300 ppi, l'ho ridotta drasticamente a 640x425 (72x72 ppi) e poi ho applicato il filtro FILTRI - MIGLIORAMENTO - SHARPEN (UNSHARP MASK) impostando il valore RADIUS a 1 e il valore AMOUNT a 0.25. Il risultato mi è sembrato soddisfacente e penso migliorabile giocando con le impostazioni a disposizione.
Scusatemi ma ho dimenticato di segnalare che nel mio test ho utilizzato "scala immagine" con il metodo di interpolazione "cubica"
underpass ha scritto:Ho letto anche il thread che mi è stato indicato, però cambiando il filtro a "NoAura" non ottengo risultati molto diversi.
In effetti anche dalle mie prove il filtro "NoAura" utilizzato con una fotografia produce un risultato leggermente sfuocato, bisognerebbe approfondire e capire bene come agiscono sia "NoAura" che "BassaAura" e per quali particolari scopi sono stati concepiti.
underpass ha scritto:Posso certamente utilizzare il filtro "sharpen" per risolvere, mi chiedo solo come mai una cosa così semplice come prendere uno screenshot e aggiungere dei contorni rossi deve essere complicato in questo modo nella versione 2.10.
Bella domanda ! Considera comunque che in Gimp 2.10 sono stati fatti dei forti cambiamenti e come sempre succede in questi casi, si guadagna tanto da una parte e magari si perde qualche cosa dall'altra. Sarebbe interessante scoprire le motivazioni che hanno portato all'abbandono del filtro Lanczos che peraltro utilizzavo parecchio anche io perchè sembrava effettivamente funzionare bene.

A presto e buona giornata a tutti.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Underpass
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 9 lug 2018, 8:23

Re: Immagine sfocata dopo ridimensionamento

Messaggio da Underpass » mar 10 lug 2018, 8:35

Comunque, sto provando a usarte G'MIC e (oltre a essere molto incerto su come utilizzarlo) confermo dalle prime prove che con il filtro "Lanczos" il problema non c'è.

Sto seriamente pensando di levare da mezzo la 2.10 e tornare alla 2.8. Per quello che devo fare, credo che sia più che sufficiente.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Immagine sfocata dopo ridimensionamento

Messaggio da fabri66 » mar 10 lug 2018, 10:30

underpass ha scritto:Sto seriamente pensando di levare da mezzo la 2.10 e tornare alla 2.8. Per quello che devo fare, credo che sia più che sufficiente.
Se nel tuo uso quotidiano l'aggiornamento a Gimp 2.10 ti ha creato più problemi che benefici, non è sbagliato rimanere o tornare a Gimp 2.8.x

E' anche vero che è un peccato perdere le novità ... potresti utilizzare Gimp 2.8.x nella versione "con installazione fissa" e Gimp 2.10.x nella versione "portable". Con questa scelta potresti sperimentare le novità senza perdere le caratteristiche della versione precedente. Questa possibilità c'è sia per windows che per Linux.

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Patcha
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:gio 27 ago 2020, 12:48

Re: Immagine sfocata dopo ridimensionamento

Messaggio da Patcha » gio 27 ago 2020, 12:51

Occhio che se hai salvato file in formato GIMP 2.10, il 2.8 non li aprirà più... io son rimasto fregato così.

Anche a me i risultati di NoAura e BassAura non mi fanno impazzire...

Quello che mi chiedo io: era tanto difficile lasciare anche Lanczos3 come opzione, ed ognuno poteva scegliere ed usare quella che più gli si addiceva.
Ho letto che è stata rimossa perché dava problemi... allora, a meno che non fossero problemi di licenza, bastava lasciarla, e chi non voleva problemi non la utilizzava. :\

EDIT: ops, scusate, ho uppato un messaggio del 2018... pensavo fosse luglio 2020...
Io ho aggiornato GIMP solo due settimane fa... non pensavo la 2.10 fosse uscita da tanto. :D

Stavo cercando un plug-in che rimettesse Lanczos3... cos'è G'MIC?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Immagine sfocata dopo ridimensionamento

Messaggio da Lazza » gio 27 ago 2020, 13:47

Patcha ha scritto:
gio 27 ago 2020, 12:51
Occhio che se hai salvato file in formato GIMP 2.10, il 2.8 non li aprirà più... io son rimasto fregato così.
Puoi comunque ri-esportarli in formato XCF compatibile con GIMP 2.8 (in alcuni casi bisogna disattivare certe opzioni non compatibili, come certe modalità di fusione livello se ne stai usando).
Patcha ha scritto:
gio 27 ago 2020, 12:51
era tanto difficile lasciare anche Lanczos3 come opzione, ed ognuno poteva scegliere ed usare quella che più gli si addiceva.
Credo che ciò sia relativo al fatto che le modalità di ridimensionamento prima non erano implementate in GEGL, ma non ne sono sicuro al 100%.

Rispondi