filtro per immagini sfocate Topic is solved

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
il_desso
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:ven 30 ott 2009, 17:04
filtro per immagini sfocate

Messaggio da il_desso » lun 23 lug 2018, 12:32

Salve, sono un utente nuovo di Gimp e vorrei sapere se c'è un filtro analogo all'ottimo Focus Magic per Photoshop.
Grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: filtro per immagini sfocate

Messaggio da fabri66 » lun 23 lug 2018, 19:48

Ciao il_desso e innanzitutto benvenuto nel forum :D

Purtroppo non conosco il filtro che hai citato (è anni che non utilizzo Photoshop) ma comunque se intalli GMIC per Gimp (https://gmic.eu/download.shtml ) avrai diversi filtri a disposizione per correggere immagini sfocate, ovviamente nel limite del possibile e senza pretendere che una foto fortemente sfocata magicamente venga corretta con un filtro se pur ben funzionante.

L'unica cosa che mi dispiace è che al momento sto rispondendo da un tablet e non riesco ad inserire degli screenshot ad hoc.

Spero a breve di poter essere più preciso.

A presto è buona serata !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

il_desso
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:ven 30 ott 2009, 17:04

Re: filtro per immagini sfocate

Messaggio da il_desso » lun 23 lug 2018, 21:41

Ti ringrazio e attendo tue ulteriori informazioni.
Grazie ancora e buona notte. :D :D

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: filtro per immagini sfocate

Messaggio da fabri66 » mar 24 lug 2018, 19:53

Ciao Il_Desso,
visto che sei alle prime armi con Gimp, per ora aggiungo che dal mio punto di vista e indipendentemente dalla tua richiesta specifica, GMIC è ormai diventata una collezione di filtri indispensabile e che tutti dovrebbero installare con Gimp.

Detto questo, ti invito ad iniziare a buttare l'occhio su questo articolo https://pixls.us/blog/2018/02/g-mic-2-2/ soprattutto al punto 3.1, poi tra i vari filtro che aumentano i dettagli trovi anche quello spiegato in questo articolo https://pixls.us/articles/freaky-detail ... hollywood/ (ovviamente il filtro racchiude tutta la procedura in un click e qualche eventuale parametro da variare) e per finire guarda anche questa procedura https://patdavid.net/2014/08/clarity-in ... tones.html

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

il_desso
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:ven 30 ott 2009, 17:04

Re: filtro per immagini sfocate

Messaggio da il_desso » mer 25 lug 2018, 12:29

Grazie. Terrò conto dei tuoi consigli :D

il_desso
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:ven 30 ott 2009, 17:04

Re: filtro per immagini sfocate

Messaggio da il_desso » mer 25 lug 2018, 20:02

Scusa se approfitto ancora della tua gentilezza, ma ho un problema .
Dopo aver scaricato gmic_ubuntu_bionic_amd64.deb e averlo installato, non so dove trovarlo su Ubuntu né come usarlo come plugin in Gimp.
Qualche consiglio?
Grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: filtro per immagini sfocate

Messaggio da Lazza » ven 27 lug 2018, 16:07

Bentornato sul forum!
il_desso ha scritto:
lun 23 lug 2018, 12:32
vorrei sapere se c'è un filtro analogo all'ottimo Focus Magic per Photoshop.
Come linea di principio, mai dare per scontato che qui ci sia gente che usa qualsiasi software esistente al mondo. :D Se cerchi qualcosa in particolare è opportuno specificare cosa ti serve, non il nome di qualcos'altro che lo fa.

Ti faccio un esempio pratico, indicando due versioni della stessa domanda:
  1. Salve, qualcuno mi può consigliare una alternativa a PTAssembler?
  2. Sto cercando un software libero che prenda in input una serie di fotografie appartenenti alla stessa scena, e tramite l'individuazione di diversi punti chiave ricostruisca i parametri della fotocamera e allinei le foto componendo un panorama. Cosa potrei usare?
In entrambi i casi la risposta è "Hugin", ma la seconda domanda è chiara, la prima no. :mrgreen:

Tornando a GMIC, devi installare la versione di GMIC come plug-in per Gimp, non la versione standalone.

il_desso
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:ven 30 ott 2009, 17:04

Re: filtro per immagini sfocate

Messaggio da il_desso » ven 27 lug 2018, 17:42

Focus Magic è un ottimo plugin per Photoshop che corregge foto più o meno sfocate. Esempi sono riportati sul sito
http://www.focusmagic.com/

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: filtro per immagini sfocate

Messaggio da fabri66 » lun 30 lug 2018, 21:28

il_desso ha scritto:Dopo aver scaricato gmic_ubuntu_bionic_amd64.deb e averlo installato, non so dove trovarlo su Ubuntu né come usarlo come plugin in Gimp.
Lazza ha scritto:Tornando a GMIC, devi installare la versione di GMIC come plug-in per Gimp, non la versione standalone.
Ciao Il_desso e innanzitutto scusami se la mia risposta non è arrivata in tempi rapidi :oops:

Il consiglio di Lazza è correttissimo, ma se vuoi semplificarti la vita ed avere Gimp e GMIC sempre aggiornati, potresti aggiungere il repo di otto06217 che trovi al seguente link:

https://launchpad.net/~otto-kesselgulas ... buntu/gimp

Dopo aver installato GMIC per GIMP (con il metodo che preferisci) lo troverai sotto il menù FILTRI:

Immagine

Di seguito invece alcuni dei filtri relativi ai dettagli che potrebbero interessarti:

Immagine

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

il_desso
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:ven 30 ott 2009, 17:04

Re: filtro per immagini sfocate

Messaggio da il_desso » mar 31 lug 2018, 9:21

Grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: filtro per immagini sfocate

Messaggio da Lazza » mar 31 lug 2018, 17:17

Poi per favore segna la risposta (tra quelle di Fabri66) che ti ha risolto il problema. Grazie mille. :D

il_desso
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:ven 30 ott 2009, 17:04

Re: filtro per immagini sfocate

Messaggio da il_desso » mer 1 ago 2018, 13:13

scusami ma non so come si fa a segnare la risposta che ha risolto il problema (è quella di fabri66 del 30 luglio 2018 ore 21:28)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: filtro per immagini sfocate

Messaggio da fabri66 » gio 2 ago 2018, 20:24

scusami ma non so come si fa a segnare la risposta ...
Ciao Il_Desso,

nessun problema, ci mancherebbe ... devi utilizzare l'ultimo pulsante a destra con il segno di "spunta" in fianco al titolo del post con la risposta che ritieni risolutiva.

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi