Pagina 1 di 1

Strumento ruota

Inviato: mer 22 mag 2019, 18:45
da Claust
Salve a tutti.
Usando lo strumento "ruota" per correggere leggermente una incisione da stampare per un quadretto ho notato che l'immagine dopo la trasformazione presenta i tratti del disegno molto assottigliati, dando un aspetto sfocato. Invece l'anteprima ruotata dell'immagine selezionata quando è ancora in fase di modifica appare uguale all'originale. L'inconveniente si manifesta solo dopo l'elaborazione completa dell'immagine.

Re: Strumento ruota

Inviato: sab 25 mag 2019, 12:15
da Lazza
OK... Qual è la domanda? :)

L'anteprima è generata in modo rapido e senza alcuna interpolazione, quindi sicuramente avrà un pesante effetto aliasing. La rotazione finale poi viene fatta con l'interpolazione che hai impostato, perciò sarà più rifinita.

A proposito, tu che interpolazione stai usando al momento? A seconda del tipo di immagine potrebbe essere conveniente cambiarla.

Re: Strumento ruota

Inviato: dom 26 mag 2019, 1:09
da Claust
L'immagine presenta questa specie di sfocatura dopo il salvataggio. Ho provato tutti i tipi di interpolazione. Allego il prima e il dopo per rendere meglio l'idea. L'immagine è tal quale presa da internet, non ho apportato altre modifiche salvo questa.
Invece con Paint.net l'immagine ruotata non ha perdite di qualità.

Immagine

Immagine

Re: Strumento ruota

Inviato: lun 3 giu 2019, 1:10
da Lazza
La rotazione che hai mostrato è davvero lieve (circa 1 grado o forse anche meno) quindi è molto probabile che ci siano spostamenti di frazioni di pixel per la maggior parte dei punti dell'immagine. Questo implica una perdita di nitidezza.

Potresti mostrare l'output ottenuto con Paint.Net?

Re: Strumento ruota

Inviato: dom 16 giu 2019, 0:31
da Lazza
Lazza ha scritto:
lun 3 giu 2019, 1:10
Potresti mostrare l'output ottenuto con Paint.Net?
In attesa della risposta, ti segnalo il rilascio di Gimp 2.10.12 in cui si rilevano risultati più nitidi:
GIMP su Twitter ha scritto:GIMP 2.10.12 is out featuring improved Curves tool, layers support for TIFF exporting, faster painting, sharper rotation results, [...]
https://twitter.com/GIMP_Official/statu ... 6412250112