Maschera di contrasto

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
stefano_rossi
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 12 ago 2019, 14:54
Maschera di contrasto

Messaggio da stefano_rossi » lun 12 ago 2019, 15:03

Quando installai la prima versione 2.10.2 di Gimp sul pc del mio studio a casa, scoprii una bella sorpresa: il nuovo filtro "Maschera di contrasto", che funzionava assai bene.
Per fortuna sul mio Ubuntu 16.04 avevo utilizzato un'installazione da Flatpak e, non avendolo più aggiornato, sono ben felice di essere rimasto a quella versione perché nelle successive (almeno la 8 se non ricordo male) che ho installato nel pc dell'ufficio quel preciso filtro non c'è più. Ce ne sono altri, ma il risultato (e anche l'aspetto della mascherina di utilizzo) è decisamente diverso, assai peggiore.
Avendo io un'installazione funzionante, dove posso trovare tale filtro in modo da poterlo copiare nelle altre mie installazioni più recenti?
Grazie
Stefano

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Maschera di contrasto

Messaggio da italgraf » lun 12 ago 2019, 17:47

Ciao,
guarda che il filtro Maschera di contrasto è presente;
lo trovi esattamente in: Filtri > Miglioramento > Nitidezza (Maschera di contrasto);
è anche vero che il pannello è un pò cambiato ma adesso, è possibile vedere in anteprima la regolazione prima di applicarla.

stefano_rossi
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 12 ago 2019, 14:54

Re: Maschera di contrasto

Messaggio da stefano_rossi » ven 23 ago 2019, 10:53

Certo, ma il mio problema è la qualità del filtro "Maschera di contrasto" che nella versione di Gimp 2.10.2 era efficace, mentre nelle ultime risulta troppo invasiva e lascia un alone attorno.
Il vecchio filtro aveva una maschera con le regolazioni di "Deviazione standard" e "Scala", oltre alla scelta se vedere "Anteprima" e "Dividi vista".
Ora mi trovo "Raggio", "Ammontare" e "Guadagno", oltre alle due scelte "Anteprima" e "Dividi vista".
A mio parere era molto più efficace il primo filtro. Speravo perciò di poterlo copiare dalla versione che ho su un pc (2.10.2) a quella più recente di un altro (2.10.12) sempre sotto Ubuntu.
Stefano

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Maschera di contrasto

Messaggio da italgraf » sab 24 ago 2019, 12:05

Bentrovato,
sì lo so, cambiare abitudini a volte è scocciante, ti dò ragione succede anche a me quando sono abituato a fare delle cose e mi vengono stravolte.
Detto questo però, sono in disaccordo per quanto riguarda la maschera di contrasto;
diciamo che sei abituato a lavorare in un certo modo e, non sapendo come maneggiare il nuovo pannello hai avuto un "rifiuto" verso la <nuova regolazione> (nuova per te che non conoscevi la precedente) maschera di contrasto.
Ti assicuro invece, che è migliorata e ti invito a dedicare un minimo di tempo per la lettura di questa pagina:

https://docs.gimp.org/2.2/it/plug-in-unsharp-mask.html

I vari comandi sono spiegati molto bene; una volta compreso come muoverti sono sicuro apprezzerai la nuova gestione della maschera di contrasto. :)

Rispondi