Gimp, ridimensionamento e perdita risoluzione

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
rebislori
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:lun 2 set 2019, 7:05
Gimp, ridimensionamento e perdita risoluzione

Messaggio da rebislori » lun 2 set 2019, 7:11

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, e posto per disperazione. :lol:

Premetto che non sono un grafico, ma ho una buona dimestichezza con il computer. E, gestendo una scuola di musica, oltre a direttore, insegnante, "uomo delle pulizie", responsabile marketing e quant'altro, mi trovo a dover fare qualche pastrocchio grafico.

Il problema è il seguente: creando dei banner o delle locandine, dall'ultima versione di GIMP (che amo, adoro, e sostengo) su Xubuntu ho notato che le immagini si degradano MOLTO quando devo rimpicciolirle (in particolare per le dimensioni di facebook, molto piccole).

Soprattutto il logo, che come potete immaginare è una parte piuttosto importante :roll:

Ad ogni modo, passi che le immagini perdano risoluzione scalandole. ma il logo..

Non avendo più a disposizione il logo in vettoriale, l'ho rifatto da zero con inkscape; in QUALSIASI formato lo esporti, nel momento in cui passa in gimp e viene ridotto a 150x150 diventa un'accozzaglia di pixel quasi inutilizzabile.

Ho letto più o meno qualsiasi risorsa sul web, e sono giunto alla conclusione di non riuscire a collegare il problema -sicuramente ovvio- alla soluzione -che ho sicuramente letto e non capito-.

Qualcuno può darmi una mano gentilmente? :oops: :oops:

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Gimp, ridimensionamento e perdita risoluzione

Messaggio da vincenzojrs » mar 3 set 2019, 9:30

Ciao!
Direi, innanzitutto, di verificare le impostazioni di esportazione di Inkscape: puoi esportare in .png nelle dimensioni che preferisci senza necessità di ridimensionare in gimp.
In passato ho avuto problemi simili, quindi facci vedere uno screen delle impostazioni (quelle dove ci sono dpi, dimensioni, ecc.)
Ciao :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Gimp, ridimensionamento e perdita risoluzione

Messaggio da Lazza » mar 12 nov 2019, 23:28

Credo se ne fosse già parlato qui: Sicuro che il tuo problema sia differente? Non è che magari la soluzione c'è già indicata lì? :)

Rispondi