Incolla immagine adattandola alla selezione

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
cioppibar
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mer 11 set 2019, 8:29
Incolla immagine adattandola alla selezione

Messaggio da cioppibar » mer 11 set 2019, 8:33

Ciao, qualcuno mi sa dire come fare dopo aver "copiato" un'immagine a incollarla in una selezione, facendo in modo che le dimensioni dell'immagine incollata si adattino automaticamente alla selezione creata?
PS: Non importa se le dimensioni della selezione di destinazione sono diverse dalle proporzioni dell'immagine originaria, mi interessa che il livello dell'immagine incollata "scali" automaticamente adattandosi ad una selezione precisa.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Incolla immagine adattandola alla selezione

Messaggio da fabri66 » lun 16 set 2019, 21:53

Ciao Cioppibar, benvenuto nel forum e soprattutto scusaci se la risposta non è stata immediata.

Esiste un plugin in pyton che dovrebbe fare quello che tu chiedi, funziona sia con l'attuale versione di Gimp (l'ho giusto testato ora con la 2.10.12) che con la versione più vecchia 2.8.x (ora non riesco a provarlo su questa versione precedente, ma ho plugin simili dello stesso autore che funzionavano perfettamente quando ancora utilizzato il ramo 2.8.x).

Il plugin si chiama "Place Layer into Selection" e lo trovi qui:

https://www.deviantart.com/slybug/art/P ... -414219124

Ti consiglio di dare un'occhiata anche agli altri plugin dell'autore (Slybug), io utilizzo tantissimo "Scale layer to image size" (vedi qui: https://www.deviantart.com/slybug/art/S ... -301972855)

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi