Calcolo dell'area di una selezione sulla base del colore

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Alturis
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:gio 26 set 2019, 16:04
Calcolo dell'area di una selezione sulla base del colore

Messaggio da Alturis » ven 27 set 2019, 1:20

Ciao a tutti!
Premetto di essere un principiante e di non essere del campo, ma mi trovo ad usare Gimp per effettuare delle misurazioni per la mia tesi di laurea, per cui mi scuso in anticipo per eventuali errori tecnici soprattutto nella terminologia o per la scarsa chiarezza: a tal proposito cercherò di esprimermi nel modo più semplice possibile, andando anche a specificare cose che per molti potrebbero essere scontate.

Introduco il mio problema:
originariamente, due diversi file STL rappresentanti lo stesso osso del cranio (ma ottenuti in maniera diversa) sono stati "matchati" tra loro ed è stata eseguita un'analisi colorimetrica che andasse a mettere in evidenza le discrepanze (i minus e i plus) tra i due modelli dell'osso.
Il risultato è un'immagine che presenta diversi colori distribuiti in maniera non uniforme (a macchie) su tutta la superficie del modello matchato.

Con gimp, grazie allo strumento "selezione per colore" sono riuscito a selezionare aree dello stesso colore ma dislocate nelle varie parti dell'immagine.

Ora, quello che mi servirebbe è:
1) sapere quant'è estesa l'area della selezione colorata (in mm2 o andrebbe bene anche in pixel)

2) ottenere dei diagrammi che mostrano l'estensione dell'area di un colore rispetto alle altre (diagramma a torta o anche istogrammi)

3) se c'è qualche opzione o strumento o in generale la possibilità di isolare e quantificare automaticamente le aree di colore diverso, senza doverle andare a selezionare manualmente: questo perché spesso ci sono tonalità molto simili dello stesso colore, e potrebbe sfuggire.

So che chiedo molto ma dato che Gimp mi da l'idea di avere mille risorse nascoste (per lo meno a me), la speranza è sempre l'ultima a morire.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi, anche semplicemente per dirmi che tutto quello che cerco non è fattibile, e due volte grazie a chi saprà indicarmi dei metodi alternativi per poter eseguire quello che chiedo. :D

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Calcolo dell'area di una selezione sulla base del colore

Messaggio da fabri66 » mer 9 ott 2019, 22:13

Ciao Alturis e anche se paurosamente in ritardo benvenuto nel forum.

Sono veramente dispiaciuto che tu non abbia ancora ricevuto risposte e purtroppo personalmente non sono in grado di aiutarti :oops:

Mi auguro che in tempi brevi qualcuno possa darci informazioni utili ...

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Calcolo dell'area di una selezione sulla base del colore

Messaggio da Lazza » mar 12 nov 2019, 23:42

Temo che tu stia cercando di piantare un chiodo usando un cacciavite. Gimp non è lo strumento giusto per te. :mrgreen:

Ti consiglierei di elaborare le immagini con Octave (clone open source di Matlab) oppure potresti usare Sage che al suo interno contiene Scipy e molte librerie per lavorare con le matrici. In entrambi i casi un po' di codice dovrai comunque scriverlo tu. :)

https://octave.sourceforge.io/image/fun ... mhist.html

Una volta che hai prodotto l'istogramma per un determinato colore, si tratta soltanto di contare i pixel e trasformarli in cm^2.

Se i colori vanno "omogeneizzati", io eseguirei un k-means sul valore del colore.

Rispondi