Sfumare con GIMP

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Alaisa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:40
Iscritto il:mer 29 mag 2019, 13:02
Sfumare con GIMP

Messaggio da Alaisa » ven 11 ott 2019, 11:13

Ciao a tutti, chiedevo riguardo il gradiente: non riesco ad usare lo strumento sfumatura dell'ultima versione di GIMP. Mi rendo conto di essere impedita, ma nella versione precedente c'era uno strumento che una volta cliccato si usava come un elastico, come in Photoshop per intenderci: tiravi e faceva la sfumatura che potevimodificare senza cliccare ancora sullo strumento, (perdonate l' impropria e banale terminologia)
In questa versione invece, compare una barretta che non riesco ad usare.
Potete aiutarmi?
Grazie mille!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Sfumare con GIMP

Messaggio da fabri66 » lun 14 ott 2019, 21:45

Ciao Alaisa,

potresti inserire un'immagine di quello che compare a te ?

Di seguito riporto quello che compare invece a me, con lo strumento gradiente perfettamente funzionante sotto Gimp 2.10.12:

Immagine

Considera che dopo aver utilizzato il gradiente e fino a quando non confermerai l'operazione con il tasto "invio", il comando rimarrà attivo permettendoti di modificare il gradiente come meglio credi.

Ciao

Fabrizio

N.b.: guida gradiente: https://docs.gimp.org/2.10/it/gimp-conc ... ients.html
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi