Edge Detect problemi Topic is solved

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Robbynaish
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 13 mag 2019, 11:24
Edge Detect problemi

Messaggio da Robbynaish » mar 15 ott 2019, 14:59

Ragazzi,

sull'ultimissima versione di Gimp non riesco a far funzionare questo filtro.

Immagine

La preview da risultato ok, ma poi all'applicazione del filtro... sparisce tutto

Immagine

risultato finale

Immagine

Dove sbaglio?

Ho provato diverse foto... niente da fare. LA preview funziona, ma poi tutto "Vuoto"

Grazie
Ale

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Edge Detect problemi

Messaggio da fabri66 » mar 15 ott 2019, 21:44

Ciao Ale,
ho fatto qualche esperimento e inizialmente è filato tutto liscio come puoi vedere dalle immagini seguenti (ho testato sia il filtro classico che quello nuovo basato su GEGL):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Poi ho verificato la presenza o meno del canale alfa nell'immagine caricata (una mia fotografia :mrgreen: ) e visto che non era presente l'ho aggiunto, con il risultato che il filtro tradizionale non è più funzionato (mentre quello nuovo comunque si). Tolto il canale alfa, il funzionamento è tornato regolare:

Immagine
[/img]https://i.imgur.com/rT6L0Jb.png[/img]
Immagine

Verifica se nelle tue immagini è presente il canale alfa ed eliminalo, poi riprova il filtro.
In ogni caso prova anche il filtro nuovo che di fatto immagino con il tempo sostituisca completamente quello tradizionale e dalle mie prove funziona sempre, con o senza canale alfa.

Fammi sapere. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Robbynaish
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 13 mag 2019, 11:24

Re: Edge Detect problemi

Messaggio da Robbynaish » mer 16 ott 2019, 13:04

Grande Fabri!!!
Il problema era il canale alfa ;)
Comunque il nuovo non credo possa sostituire il vecchio, danno risultati opposti..... :roll:

Grazie ancora
Ale

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Edge Detect problemi

Messaggio da fabri66 » mer 16 ott 2019, 21:33

Ciao Ale,
felicissimo che il problema sia stato risolto !
Potresti cortesemente contrassegnare la risposta che ti ha aiutato con l'apposito comando/icona di spunta ? Grazie mille :D
Robbynaish ha scritto:Comunque il nuovo non credo possa sostituire il vecchio, danno risultati opposti..... :roll:
Intendi che il risultato è su sfondo nero ? Se è cosi, basta invertire il colore ... :wink:
A presto e buona continuazione.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Robbynaish
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 13 mag 2019, 11:24

Re: Edge Detect problemi

Messaggio da Robbynaish » ven 18 ott 2019, 17:40

Fatto!
Si, su sfondo nero... lo inverto prima di applicarlo , giusto?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Edge Detect problemi

Messaggio da fabri66 » ven 18 ott 2019, 21:24

Robbynaish ha scritto:Fatto!
Si, su sfondo nero... lo inverto prima di applicarlo , giusto?
Ottimo ... anche se la spunta di risolto andrebbe messa sulla risposta risolutiva :mrgreen: ... nessun problema, ho sistemato io :wink:

Per l'inversione di colore non mi sembra si possa fare prima, e comunque puoi benissimo farlo anche dopo l'esecuzione del comando.

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi