Strumento di trasformazione ad appigli

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
walter123
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:gio 24 ott 2019, 9:35
Strumento di trasformazione ad appigli

Messaggio da walter123 » gio 24 ott 2019, 10:45

Buongiorno

Uso Gimp con versione 2.10.10. Quando faccio il strumento di trasformazione ad appigli e quando si muove un pò l'immagine, come un spostamento. Si perde la nitidezza e come si fa? :?

Grazie da Walter

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Strumento di trasformazione ad appigli

Messaggio da fabri66 » gio 24 ott 2019, 21:42

Ciao Walter123 e benvenuto nel forum.

Ma nel modificare l'immagine, la ingrandisci o la riduci ?

In linea di massima se l'immagine originale è di buona qualità e tu la riduci o la ingrandisci senza esagerare, non dovresti perdere troppa nitidezza, se invece l'immagine di partenza è di bassa qualità e tu operi un ingrandimento, chiaramente il risultato non sarà dei migliori.

Qualche informazione in più o uno screenshot che rappresenti il problema sarebbe sicuramente utile per darti una risposta/soluzione certa.

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

walter123
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:gio 24 ott 2019, 9:35

Re: Strumento di trasformazione ad appigli

Messaggio da walter123 » gio 31 ott 2019, 17:03

Ciao Fabri66
Grazie di aver risposto, non so come si fa x caricare l'immagine in Forum? forse prima devo aprire imageshack.us? mai provato.. :roll: Se sai qualcosa e fammi sapere... Grazie da Walter

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Strumento di trasformazione ad appigli

Messaggio da vincenzojrs » sab 2 nov 2019, 14:01

Ciao!
Uploada l'immagine su imgur.com e incolla il Direct Link tra le parentesi quadre come di seguito:

Codice: Seleziona tutto

 [img]www.imgur.com/directlink.jpg[/img] 

walter123
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:gio 24 ott 2019, 9:35

Re: Strumento di trasformazione ad appigli

Messaggio da walter123 » mar 5 nov 2019, 10:37

Buongiorno
Grazie di aver risposto. Grazie tanto vincenzojrs, sono riuscito. Vi spiego meglio e ti faccio vedere screenshot la differenza la foto (prima e dopo).
Si, la foto è originale e massima risoluzione.
Quindi Ti faccio vedere la prima foto ingradimento e poi dopo la modifica con strumneto di trasformazione ad appigli, con 4 punti angoli, e ho spostato poco. Poi dopo si perde un pò nitidezza(vedi ultima foto)...
Non so se riesci a vedere bene questi immagini, sono piccoli, se faccio grande si vede...
Dopo che devo fare?
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie da Walter

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Strumento di trasformazione ad appigli

Messaggio da fabri66 » mar 5 nov 2019, 23:02

Ciao Walter,
uso poco lo strumento da te citato e quindi non ho esperienze dirette degne di nota.

Da quel che vedo la perdita di nitidezza mi sembra minima (sinceramente non la noto ... ma potrebbe essere a causa della risoluzione della schermata catturata) e quindi recuperabile.

Può essere che per il tipo di operazioni che lo strumento fa il risultato perda leggermente di qualità, bisognerebbe anche capire il motivo per cui l'hai utilizzato e vedere se si possono trovare strade alternative migliori.

Io ad esempio questo strumento lo utilizzerei in casi tipo la classica foto di una panoramica con un cartellone pubblicitario o uno schermo nel quale inserire un'immagine differente rispetto l'originale ...

Da pochi giorni è uscito Gimp 2.10.14, potresti provarlo per vedere se le migliorie introdotte hanno influenzato anche lo strumento che ti interessa.

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi