Punto zero nei righelli Topic is solved

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
roghibau
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:ven 8 dic 2017, 12:11
Punto zero nei righelli

Messaggio da roghibau » sab 9 nov 2019, 20:32

Un saluto a tutti
ho questo problema vorrei spostare il punto zero del righello superiore dalla posizione a sinistra al centro del righello, ma non sono riuscito a trovare nessuna indicazione. Si può fare? e come?
Grazie
Ultima modifica di roghibau il mer 13 nov 2019, 10:25, modificato 1 volta in totale.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: punto zero nei righelli

Messaggio da italgraf » lun 11 nov 2019, 17:40

Ciao roghibau,

Non si può spostare il punto zero del righello;
se mi spieghi a cosa ti serviva o che cosa vuoi ottenere magari ti posso aiutare in altro modo per raggiungere il risultato. :)

roghibau
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:ven 8 dic 2017, 12:11

Re: punto zero nei righelli

Messaggio da roghibau » lun 11 nov 2019, 18:16

italgraf ha scritto:
lun 11 nov 2019, 17:40
Non si può spostare il punto zero del righello
OK per esempio se voglio suddividere un foglio con aree differenti posto la prima linea guida es. a 10 cm. la seconda +2,5 dalla prima, la terza a +4,5 dalla seconda e via dicendo.
Con Corel Photo-Paint sposto di volta in volta il punto zero e inserisco la nuova guida.
Con Gimp mi tocca fare prima i calcoli a mano.
Oppure per avere aree speculari in Photo-Paint posto il punto zero al centro del foglio e da qui applico linee guida a dx e sx in maniera speculare.
Qualche dritta? :roll: 8)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: punto zero nei righelli

Messaggio da italgraf » mar 12 nov 2019, 8:17

Va bene, ho capito,

la soluzione sta nel pannello Nuova guida (in percentuale);
lo trovi nel menu Immagine > Guide (vedi fig.).

Immagine

In questo pannello hai la possibilità di scegliere se la guida deve essere orizzontale o verticale ed il fatto di poter usare la misura percentuale fa si che con un'unico semplicissimo calcolo si pò stabilire la posizione della guida qualunque sia la dimensione del foglio di lavoro.
Infatti se stiamo lavorando su un foglio A4 oppure su un A2 molto differenti in dimensioni, la metà di qualunque foglio sarà sempre il 50%.
Il semplicissimo calcolo di cui ti parlavo prima è 100 diviso il numero delle parti in cui dividere il foglio.
Per esempio:
per avere il nostro foglio diviso in parti uguali mettiamo in 4 parti, basta fare questa divisione: 100/4 = 25,00, ora sappiamo che bisogna mettere una guida ogni 25% del foglio per avere una divisione perfetta in 4 parti verticali oppure orizzontali.
Purtroppo ti anticipo che non si possono inserire step multipli per cui nell'esempio postato ci saranno tre step ad ognuno si sommerà la percentuale precedente cioè 25,00, 50,00, 75,00.
Sembra difficile ma è di una semplicità unica, basta solo un pò di pratica.
Ci sono anche altre scelte tra cui ti segnalo Nuove guide dalla selezione, in pratica ti mette in automatico guide orizzontali e verticali intorno a qualsivoglia selezione rendendoti la vita facile per una miriade di cose.

Spero di essere stato chiaro, prova e tienici al corrente se queste informazioni ti hanno aiutato a risolvere.

roghibau
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:ven 8 dic 2017, 12:11

Re: punto zero nei righelli

Messaggio da roghibau » mer 13 nov 2019, 10:25

italgraf ha scritto:
mar 12 nov 2019, 8:17
...tienici al corrente se queste informazioni ti hanno aiutato a risolvere.
Grazie italgraf effettivamente i suggerimenti che mi hai fornito permettono di risolvere molte situazioni, per altre invece trovo che la soluzione di poter spostare il "punto zero" del righello sia una soluzione molto più veloce e semplice.
Peccato che i creatori di Gimp non ci abbiano pensato, forse non hanno visto il programma nella funzione di "composizione grafica" ma solo fotografica. Comunque sono e rimangono solo dettagli rispetto alla complessità e valore del programma.
Grazie ancora per i suggerimenti :D :D :D

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: [Risolto] punto zero nei righelli

Messaggio da italgraf » mer 13 nov 2019, 11:42

Mi fa piacere sapere che i suggerimenti sono serviti, mi rendo anche conto che le buone abitudini si fa fatica ad abbandonarle.
Dopotutto, potrebbe anche darsi che in un prossimo futuro chissà...

Bene, credo che possiamo considerare conclusa questa discussione, se ti siamo stati utili prego mettere un segno di spunta nel post per te risolutivo (in alto a destra).

Grazie e buon lavoro... :wink:

Rispondi