"Area di lavoro" troppo piccola

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Marzia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:lun 2 dic 2019, 14:25
"Area di lavoro" troppo piccola

Messaggio da Marzia » lun 2 dic 2019, 14:41

Buongiorno, questa è la prima volta che scrivo in questo forum e spero di non aver sbagliato sezione (in questo caso mi scuso anticipatamente).
Io non sono una grande esperta di grafica e di PC in generale, ma me la cavo insomma. Sono passata da un vecchio portatile con Win7 ad uno appena comprato con, ovviamente, Windows10 ed ho scaricato l'ultima versione di gimp.
Da premettere che trovo tutta l'interfaccia ridicolmente piccola rispetto a quella vecchia, ma non importa, tanto conosco i tasti a memoria, però l'area di lavoro è "troppo piccola". Devo aumentare lo zoom al 150% per avere una visione "normale" dell'immagine e non capisco come poter rendere più grande l'area di lavoro (senza usare lo zoom che mi sgrana tutto e mi fa venire il nervoso) e sopratutto se è possibile farlo. Oppure è normale che io trovi differenza tra il mio vecchio gimp e questo nuovo? Sopratutto perché la stessa immagine su gimp appare piccola, mentre se la carico sul browser ha una dimensione diversa. Non so nemmeno se sono riuscita a spiegarmi. Scaricare una vecchia versione di gimp potrebbe risolvere il mio problema o dovrò semplicemente abituarmi a queste nuove dimensioni (visto che comunque non avevo mai usato Win10).
Per l'interfaccia ho letto in un altro topic che può essere ingrandita aggiungendo dei codici, ma essendo nabba non ho capito esattamente come fare. Potreste aiutarmi? :oops:

Grazie tante.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: "Area di lavoro" troppo piccola

Messaggio da fabri66 » lun 2 dic 2019, 21:55

Ciao Marzia e innanzitutto benvenuta nel forum !

Direi che la sezione è giusta, ma tranquilla che anche diversamente non sarebbe stato così grave, al limite avremmo corretto la posizione senza problemi :mrgreen:

Tu sei stata chiara, ma vedere una schermata del tuo desktop con Gimp aperto non sarebbe male (puoi benissimo utilizzare servizi come IMGUR o simili).

Posso ipotizzare che sia un problema di risoluzione video piuttosto che di Gimp, però spero di sentire anche il parere di altri prima di proseguire e dire sciocchezze.

A presto e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: "Area di lavoro" troppo piccola

Messaggio da italgraf » mar 3 dic 2019, 6:51

Salve Marzia,

sono in completo accordo con quanto già detto da @fabri66, guardare un'istantanea del tuo schermo aiuterebbe a capire qualcosa in più, immaginare solamente non sempre basta;
vorremmo anche sapere se Gimp è il solo programma che vedi "rimpicciolito" o se anche altri software hanno un qualche comportamento anomalo.

Grazie...

Marzia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:lun 2 dic 2019, 14:25

Re: "Area di lavoro" troppo piccola

Messaggio da Marzia » mar 3 dic 2019, 13:52

Buongiorno!
Sì, avete perfettamente ragione. È un problema di risoluzione del mio PC perché oggettivamente anche paint, ad esempio, è estremamente piccolo.
La risoluzione è impostata come da "consigliato", quindi su 1920x1080, e anche il ridimensionamento è su "consigliato", quindi al 125% visto che al 100% ci vuole la super vista. Solo che i vari programmi ovviamente non risentono di questo zoom (si può chiamare così?). Ed ho anche capito perché su internet la stessa immagine che apro su gimp la vedo di due dimensioni diverse: perché su firefox lo zoom funziona (ed infatti è tutto molto sfocato, cosa che non riuscivo a spiegarmi prima, ora capisco perché; se allarghi le immagini si sfocano, gimp insegna).

In questo istante ho abbassato la risoluzione a 1600x900 (visto che se utilizzo la 1680x1050 semplicemente lo schermo si restringe in un quadrato mettendo delle bellissime barre nere ai lati), ma la qualità ne sta risentendo molto, ma quanto meno GIMP (e gli altri programmi) ha le dimensioni che ricordavo. Praticamente devo scegliere, o una super qualità ma tutto piccolissimo, o meno qualità ma almeno non divento ancora più miope.

Avete suggerimenti da darmi? Perché se posso ingrandire gimp con la magia dell'informatica, io torno alla super qualità :mrgreen:

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: "Area di lavoro" troppo piccola

Messaggio da italgraf » mer 4 dic 2019, 10:16

Ciao Marzia,

da quello che leggo sembra proprio che il problema sia dato dalla errata regolazione della risoluzione schermo.
In verità, non è che la risoluzione dello schermo si deve alzare o abbassare a seconda di questo o quel programma, i pc hanna una risoluzione ottimale a seconda di quanti pollici è lo schermo, spetta poi a noi, secondo le nostre esigenze acquistare questo oppure quello; in definitiva è improbabile voler eseguire un CAD su un notebook da 11 pollici.
Ho avuto la sensazione che non hai le idee molto chiare in materia per cui ti spiego:
Per gli schermi più piccoli, come gli 11,6 pollici, è ammissibile una risoluzione di 1366 x 768 px;
per i 13,3 pollici e i 14 pollici la più diffusa è 1920 x 1080 px;
Per i notebook da 15,5 pollici o 17,3 pollici sono consigliabili 1920 x 1080 px e sono tollerabili i valori massimi di 2560 x 1440 px.

Questi in linea di massima sono i valori da utilizzare per coniugare leggibilità e quantità di informazioni visualizzate, rimane ancora la variabile della qualità dello schermo che può variare tra modello e modello e tra costruttore e costruttore.

Ti ho dato tutte le informazioni in merito, se ci sono dubbi o perplessità o se non mi sono ben spiegato non devi fare altro che chiedere.

Buon lavoro

Marzia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:lun 2 dic 2019, 14:25

Re: "Area di lavoro" troppo piccola

Messaggio da Marzia » mer 4 dic 2019, 13:23

Sì, sei stato chiarissimo.
Infatti io ho acquisto un portatile uguale a quello che avevo prima, quindi da 15(e qualcosa) pollici proprio perché mi sono sempre trovata bene. In negozio mi avevano consigliato un 14 pollici ma era troppo piccolo per me...
Infatti non riesco proprio a capire perché tutto è così piccolo con la risoluzione giusta. Nel vecchio portatile non ho avuto questo problema.

Però mi rendo conto che non è un problema di gimp, né tanto meno posso ovviare a questa "piccolezza" modificando delle impostazioni su gimp stesso, da quello che ho capito. Quindi posso solo piangere (che è quello che andrò a fare domani in negozio ahahaha).
Però grazie delle spiegazioni, siete stati tutti molto gentili.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: "Area di lavoro" troppo piccola

Messaggio da italgraf » mer 4 dic 2019, 17:58

Brava,
hai tratto le ovvie conclusioni, naturalmente se il computer che avevi prima ti soddisfaceva pienamente al punto da comprarne un altro uguale ma, il nuovo si comporta in modo anomalo, saggiamente hai compreso che forse c'è qualcosa che non torna tanto da decidere di portarlo dove l'hai acquistato magari per ripararlo o sostituirlo.

Bene, giusta decisione, spero vivamente che sarai così gentile da tenerci aggiornati così che ci sia un vantaggio per tutti quelli che dovessero avere i tuoi stessi problemi.

Grazie e a presto risentirci__

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: "Area di lavoro" troppo piccola

Messaggio da fabri66 » mer 4 dic 2019, 22:39

italgraf ha scritto:Bene, giusta decisione, spero vivamente che sarai così gentile da tenerci aggiornati così che ci sia un vantaggio per tutti quelli che dovessero avere i tuoi stessi problemi.
Concordo con la conclusione di @Italgraf che ringrazio anche per l'impeccabile e interessante spiegazione data :wink:

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Marzia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:lun 2 dic 2019, 14:25

Re: "Area di lavoro" troppo piccola

Messaggio da Marzia » ven 6 dic 2019, 13:31

D'accordo, spero di avere buone notizie a breve!
Intanto mi aggirerò nel forum perché questo nuovo gimp ha un sacco di cosine nuove e non ci sto capendo niente. Grazie di nuovo!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: "Area di lavoro" troppo piccola

Messaggio da fabri66 » ven 6 dic 2019, 23:02

Marzia ha scritto:Intanto mi aggirerò nel forum perché questo nuovo gimp ha un sacco di cosine nuove e non ci sto capendo niente. Grazie di nuovo!
Noi nel limite del possibile siamo a disposizione :wink: grazie a te e buona serata !
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: "Area di lavoro" troppo piccola

Messaggio da Lazza » dom 19 apr 2020, 22:40

Su GIMP comunque si può regolare il DPI per aumentare l'interfaccia... :mrgreen:

Rispondi