Aprire immagine da link Topic is solved

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Marzia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:lun 2 dic 2019, 14:25
Aprire immagine da link

Messaggio da Marzia » dom 8 dic 2019, 17:28

Ciao tutti!
Scusate, ho una domanda veramente banalina. Io sul vecchio GIMP aprivo sempre le immagini utilizzando il link delle stesse (perché non avevo mai voglia di salvare troppe immagini che magari nemmeno avrei usato), ma adesso non riesco.
Quando ci provo, questo è il risultato:

Immagine

Forse non si aprono più da Apri posizione? O magari sbaglio qualcosa? Ho provato con tanti link, ma niente. Io ci aprivo anche le gif con Apri posizione. Cosa devo fare?

Grazie in anticipo!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Aprire immagine da link

Messaggio da fabri66 » dom 8 dic 2019, 17:49

Ciao Marzia,
a parte il fatto che grazie alla tua domanda mi hai fatto scoprire una funzione di Gimp che non avevo mai notato ed utilizzato :mrgreen: complice probabilmente il fatto che per abitudine ho sempre prima scaricato le immagini su PC (quindi grazie :D ), ho provato ad aprire l'immagine che hai caricato nel post con il link di origine e Gimp l'ha aperta senza problemi.
Che versione di Gimp utilizzi ?
Sicura che i link che hai utilizzato non abbiano blocchi di qualche natura ?

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Marzia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:lun 2 dic 2019, 14:25

Re: Aprire immagine da link

Messaggio da Marzia » dom 8 dic 2019, 18:28

Ah sono contenta di essere stata utile a qualcosa! Credo che sia una delle opzioni più utili di GIMP (insieme alla possibilità di incollare un'immagine dopo averla copiata da internet con tasto destro -> copia immagine, perché la pigrizia prima di tutto sempre :mrgreen: ). E infatti non mi funziona, che rabbia.
Sì, proprio non funziona (ho provato pure ad aprire il link che ho postato prima, ma esce sempre lo stesso messaggio). Io ho scaricato la versione 2.10.12 (dovrebbe essere l'ultima versione no?).

Help :cry:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Aprire immagine da link

Messaggio da fabri66 » dom 8 dic 2019, 18:52

Ciao Marzia, l'ultima versione è la 2.10.14 (https://www.gimp.org/news/2019/10/31/gi ... -released/) ... prova ad aggiornarla, poi ci farai sapere.

Io ho testato la funzione con l'ultima versione di Gimp su Linux Mint, domani proverò anche su l'ultima x win. Poi ti aggiornerò.

Buona serata. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Aprire immagine da link

Messaggio da fabri66 » dom 8 dic 2019, 20:11

Marzia ha scritto:Ah sono contenta di essere stata utile a qualcosa!
Dimenticavo ... tutti siamo utili in questi forum !
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Aprire immagine da link

Messaggio da italgraf » lun 9 dic 2019, 7:15

Leggendo i vari post ho voluto constatare il tipo di problema, premesso che anche io come @fabri66 non uso mai Apri/Posizione perché scarico direttamente i file su pc e, me li guardo poi con calma.

Comunque ho fatto questa prova con Linux Mint 19.3 e Gimp 2.10.14:
-> con indirizzi immagine presi da Google, Facebook e similari cliccando su Apri Gimp cerca di montare un fantomatico e non meglio identificato disco remoto e la prova fallisce; :oops:
-> viceversa con siti di foto free tipo Gratisography, Unsplash, Little Visuals etc. il caricamento avviene normalmente e va a buon fine. :D

Questo è quanto, naturalmente non so il motivo per cui da certi siti non si aprono le immagini, bug di Gimp o problemi di permessi e di copyright?
Tempo permettendo farò altri tentativi per cercare il bandolo della matassa e, non è detto che lo trovo.

Ciao a tutti...

Marzia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:lun 2 dic 2019, 14:25

Re: Aprire immagine da link

Messaggio da Marzia » lun 9 dic 2019, 13:55

Emh, per aggiornare GIMP devo scaricare da qui https://www.gimp.org/downloads/ e poi avviare tutto come una semplice istallazione?
Scusate sono nabba :oops:

Io ho sempre aperto le immagini così. Non so se adesso è cambiato qualcosa (in fondo avevo una vecchissima versione di GIMP), però se l'immagine la copio, posso incollarla. Se fosse una cosa di copyright non potrei farlo, no? Così, giusto per sparare qualcosa che tanto non ne capisco niente :mrgreen:

Ps: ho provato con un'immagine di Gratisography e non si apre con la mia versione (.12).

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Aprire immagine da link

Messaggio da fabri66 » mar 10 dic 2019, 0:02

Ciao a tutti,
confermo che anche sulla versione per Win il problema a volte c'è, a volte no (come sinceramente mi aspettavo) e quindi come ben detto da @Italgraf potrebbe essere sia un problema di Gimp che di permessi e copyright ...
Marzia ha scritto:Emh, per aggiornare GIMP devo scaricare da qui https://www.gimp.org/downloads/ e poi avviare tutto come una semplice istallazione?
Esatto !
Io ho sempre aperto le immagini così. Non so se adesso è cambiato qualcosa (in fondo avevo una vecchissima versione di GIMP), però se l'immagine la copio, posso incollarla. Se fosse una cosa di copyright non potrei farlo, no? Così, giusto per sparare qualcosa che tanto non ne capisco niente
E' chiaro che se un'immagine è coperta da copyright, in teoria (e in pratica) tu non potresti scaricarla e riutilizzarla indipendentemente dal fatto che tu l'abbia salvata sul PC con un semplice copia/incolla o con altri metodi ... è altrettanto vero che se tu di quell'immagine ne fai un uso personale e non la ricondividi in rete, nessuno mai potrà dirti nulla ... di conseguenza valuta tu come trattare immagini con o senza copyright (questo è uno dei tanti articoli sull'argomento che puoi trovare in rete ...)

A presto e buona serata a tutti.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Marzia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:lun 2 dic 2019, 14:25

Re: Aprire immagine da link

Messaggio da Marzia » mar 10 dic 2019, 12:34

Allora, aggiornando mi pare che funzioni (ho quanto meno potuto aprire l'immagine che ho postato io, ieri non riuscivo manco con quella), quindi sono molto felice. Grazie mille!
Conosco la questione copyright e ovviamente non ci provo nemmeno ad usare immagini e/o foto che non sono free. Io utilizzo principalmente DeviantArt per trovare ciò che mi serve e, ovviamente, m fiondo su ciò che gli utenti mettono a disposizione gratuitamente. Quindi non capisco perché scaricare un'immagine è ok ma copiare il link no. Magari è una questione tecnica che non capisco E me ne farò candidamente una ragione!

Grazie ancora, siete gentilissimi.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Aprire immagine da link

Messaggio da italgraf » mar 10 dic 2019, 15:43

Ok Marzia,
fa piacere sapere che funziona e almeno in parte sei soddisfatta;
quindi, se ritieni che la domanda iniziale abbia avuto risposta adeguata sarebbe opportuno che mettessi un segno di spunta (in alto a destra) nel post che ti ha aiutato a risolvere.

Grazie... :wink:

Rispondi