Compatibilità con file .psd Topic is solved

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Marzia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:lun 2 dic 2019, 14:25
Compatibilità con file .psd

Messaggio da Marzia » mar 31 dic 2019, 15:37

Ciao a tutti! Come sempre, spero di essere nella sezione giusta.
Oggi la mia domanda è, come da titolo, ma i file .psd funzionano su gimp? Perché quando li apro, non trovo niente dentro.
Ok, mi spiego. Ho scoperto l'esistenza di questi meravigliosi file coloring. I file .xcf li apro senza problemi e funzionano perfettamente, ma quelli .psd invece risultano vuoti. Ci sono solo dei livelli con un effetto gradiente sfumato, ma niente colori (che è quello che invece voglio trovare). C'è un modo per farli funzionare, oppure mi devo rassegnare e accontentare dei .xcf che sono belli ma non come quelli fatti in .psd?

Grazie in anticipo! (e buon anno!).

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Compatibilità con file .psd

Messaggio da italgraf » mer 1 gen 2020, 8:41

Il problema è che PSD non è un formato aperto, Adobe mantiene il segreto su taluni aspetti da quì, l'impossibilità di usare il PSD al 100% al di fuori di Photoshop, per ottenere il massimo devi necessariamente pagare un piano di abbonamento di Adobe Photoshop CC.
In alternativa i PSD possono essere aperti solo da alcuni programmi che ne riconoscono il formato del file.

GIMP è tra quei programmi che riconosce il formato PSD e può effettivamente elaborarne i singoli livelli.
Il rovescio della medaglia è che alcuni livelli non sono leggibili da GIMP ad es.: i livelli smart, i livelli testo, i livelli colori etc., sono di fatto rasterizzati in modo che GIMP possa lavorare con loro.
Il salvataggio su PSD potrebbe rovinare il file se si intende riaprirlo in Photoshop successivamente; conviene sempre salvare nel formato di GIMP e cioè XCF per successive elaborazioni sicuri di non perdere nessun particolare.

Ho cercato di essere semplice nello spiegare un argomento complesso, se ci sono riuscito mi sentirò soddisfatto altrimenti ci riproveremo.

Ciao e buon 2020 :wink:

Marzia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:lun 2 dic 2019, 14:25

Re: Compatibilità con file .psd

Messaggio da Marzia » mer 1 gen 2020, 16:24

Ciao! Sì, sei stato chiarissimo. Immaginavo che fosse semplicemente un problema non problema. Quegli effetti colori sono bellissimi ma non credo di voler comprare PS solo per questo :mrgreen:
GIMP va più che benissimo. Già che ci sono... magari conosci qualche filtro colore carino da poter scaricare? Ho visto che c'è quello da 500 filtri tutto in uno, ma non mi serve qualcosa di così ampio. Vorrei solo qualche effetto colore :oops:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Compatibilità con file .psd

Messaggio da fabri66 » gio 2 gen 2020, 14:29

Marzia ha scritto:... Già che ci sono... magari conosci qualche filtro colore carino da poter scaricare? Ho visto che c'è quello da 500 filtri tutto in uno, ma non mi serve qualcosa di così ampio. Vorrei solo qualche effetto colore
Ciao Marzia,

chiedendo scusa a @Italgraf per l'intromissione, ma se per "quello da 500 filtri tutto in uno" intendi GMIC allora il consiglio di cuore è proprio di provarlo, perchè se è vero che i filtri sembrano tanti, è altrettanto vero che tra questi ce ne sono diversi veramente belli e validi, inoltre c'è una raccolta completa di effetti sui colori che può veramente accontentare tutti !!! Se poi vuoi esplorare alcune delle possibilità che potresti avere a disposizione, basta che vai a curiosare questa pagina:

https://gmic.eu/color_presets/others_sa ... tml#browse

Di seguito un paio di schermate del mio Gimp+GMIC:

Immagine
Immagine

Se vuoi invece qualche effetto delicato da applicare alle fotografie tramite lo strumento curve, potresti scaricare i preset che trovi in questa pagina:

http://jfotography.net/actions#gimp

Di questa possibilità ne ho parlato anche in questo post del nostro forum intitolato "Effetti di colore ... con le curve": viewtopic.php?t=19875

Poi nel frattempo vedremo se arriveranno altri consigli :wink:

A presto e buon 2020 anche da parte mia !!!
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Compatibilità con file .psd

Messaggio da italgraf » ven 3 gen 2020, 8:11

fabri66 ha scritto:
gio 2 gen 2020, 14:29
chiedendo scusa a @Italgraf per l'intromissione
ma scherzi? quanti più interventi ci sono, tanto più impariamo tutti (me compreso).

Ciao e buon 2020 ! :wink:

Marzia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:lun 2 dic 2019, 14:25

Re: Compatibilità con file .psd

Messaggio da Marzia » ven 3 gen 2020, 16:06

Grazie! Io preferisco lavorare direttamente su GIMP, perché mi diverto a fare composizioni di immagini. Quindi butto tutto dentro un file e modifico le varie cose e robe e livelli. E i colori mi aiutano a rendere tutto più uniforme (altrimenti sembrano solo delle immagini appiccicate senza senso). I coloring per PS sono meravigliosi. Ti danno la possibilità di avere degli effetti pazzeschi. Però se con GIMP non posso, amen. Mi accontento delle curve! :mrgreen:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Compatibilità con file .psd

Messaggio da fabri66 » ven 3 gen 2020, 22:06

Marzia ha scritto:Grazie! Io preferisco lavorare direttamente su GIMP ...
Ciao Marzia, non voglio insistere ma preciso un'ultima cosa, perchè dalla tua risposta ho dedotto (ma perdonami se sbaglio) che tu pensi che GMIC sia una risorsa esterna a Gimp, mentre invece dopo averlo installato lo troverai all'interno di Gimp (come puoi ben vedere dalla seguente immagine) e potrai sfruttare tutti i filtri che contiene (compreso quelli di "colore" di cui ti ho parlato) senza ovviamente uscire da Gimp:

Immagine

Detto questo, come ben precisato da @Italgraf all'inizio della discussione Gimp legge i file .psd di Photoshop ma non al 100% e quindi per chi passa da PS a Gimp come te il problema è trovare le giuste alternative.
Nel tuo caso porebbero essere GMIC (ma che al momento vuoi escludere), oppure gli effetti di colore con le curve, oppure cercando informazioni sui "coloring PSD" ho trovato dei similari per Gimp ai seguenti link:
https://colorizeyourworld.tumblr.com/ta ... p-coloring
https://colorizeyourworld.tumblr.com/ta ... encaps+xcf

La decisione finale è giusto che sia la tua, quindi non ti resta che sperimentare e poi facci sapere con che strumenti ti trovi meglio.

A presto. Ciao
Fabrizio

N.b.: visto che l'argomento iniziale è poi deviato in un altro argomento, alla fine vedrò se aprire un nuovo post dedicato a quest'ultimo e nel frattempo ho modificato il titolo per renderlo più comprensibile :wink:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Marzia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:lun 2 dic 2019, 14:25

Re: Compatibilità con file .psd

Messaggio da Marzia » sab 4 gen 2020, 18:17

Scusami se sono andata off topic! Me ne sono approfittata :mrgreen:
Dal primo screen pensavo che il programma fosse a parte, non integrato così! Allora lo devo proprio provare (perché io sono un pochino pigra, quindi scelgo un effetto o un filtro e lo incollo su tutte le immagini che apro nello stesso file! CTRL+F mi salva sempre la pigrizia!!!), e grazie per gli altri link!

Gentilissimi entrambi!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Compatibilità con file .psd

Messaggio da fabri66 » mar 7 gen 2020, 21:57

Marzia ha scritto:Scusami se sono andata off topic! Me ne sono approfittata
Capita, nulla di grave ...
Gentilissimi entrambi!
Ci mancherebbe ! Tienici aggornati sulle tue prove :wink:

A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi