Colore interfaccia e valutazione colore immagini

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Colore interfaccia e valutazione colore immagini

Messaggio da fabri66 » gio 2 gen 2020, 15:10

Ciao a tutti,
recentemente è stato rilasciata la versione 3.0 di Darktable e nell'articolo di Maurizio Paglia con l'elenco delle caratteristiche, ho trovato una interessante informazione sul colore dell'interfaccia che ritengo sia valida anche per Gimp.

Riporto lo stralcio dell'articolo:
A parte le considerazioni estetiche, il colore dell’interfaccia consigliato per la corretta valutazione dei colori dell’immagine è il grigio medio (interfaccia L = 45, sfondo L = 75), vicino a ISO 12646:2008. Infatti, la percezione visiva è influenzata dalla luminosità dell’ambiente, e una bassa luminosità dell’interfaccia potrebbe causare le seguenti illusioni:

1) esagerazione dell’esposizione percepita nell’immagine (evidenziata dall’esperienza dell’illusione dell’ombra a scacchiera di Adelson): l’immagine appare più chiara di quanto non lo sia,
2) diminuzione della saturazione percepita nell’immagine (effetto Hunt): i colori sembrano meno ricchi,
3) diminuzione del contrasto percepito nell’immagine (effetto Bartleson-Breneman): i toni appaiono più piatti

L’uso di un’interfaccia scura per ritoccare le foto può quindi portare ad un ritocco eccessivo (abuso di contrasto e saturazione) e ad una foto troppo scura una volta stampata. L’introduzione del tema grigio evita queste illusioni e, quindi, le suddette conseguenze sull’elaborazione delle immagini.
Personalmente ho sempre preferito interfacce chiare, poi vedendo che quelle scure erano sempre più di moda per un motivo o l'altro, ho voluto provarle anche io (a fatica) ed ora che mi ero quasi convinto, ho trovato l'articolo citato che mi ha fatto riflettere ... e felicemente tornare sulla vecchia strada :mrgreen:

Detto questo, ognuno ovviamente farà come si trova meglio o preferisce, però ho trovato lo spunto interessante e ho deciso di condividerlo :wink:

A presto e buon 2020 a tutti !!!
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi