Il gradiente ha cambiato comportamento

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Bobbix
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:dom 26 gen 2020, 18:30
Il gradiente ha cambiato comportamento

Messaggio da Bobbix » dom 26 gen 2020, 18:33

Fino ad una certa versione lo strumento gradiente faceva semplicemente il suo mestiere, ora non più e non so più come usarlo.
Ho una immagine riempita di bianco e vorrei utilizzare il gradiente pp a trasparente sia sul lato dx che sul lato sx... purtroppo il risultato è il nero invece del trasparente ottenendo una immagine inutilizzabile ai miei scopi.
Fino a qualche versione fa funzionava meravigliosamente.
Cos'è successo? Come si usa ora questo strumento? NON ci riesco.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Il gradiente ha cambiato comportamento

Messaggio da italgraf » mar 28 gen 2020, 8:06

Ciao Bobbix benvenuto sul forum,
calma, il gradiente lo fa ancora il suo mestiere;
naturalmente credo stiamo parlando di Gimp 2.10, dobbiamo solo vedere bene i comandi dove sono.
Prima di tutto facciamo la prova aprendo un foglio trasparente (ci sarà più facile vedere i passaggi) quindi:
File/Nuovo nel pannello che si apre dimensione a piacimento e in Opzioni avanzate Riempi con: Trasparenza;
sul nostro foglio trasparente facciamo una selezione rettangolare con l'apposito Strumento (R);
Finestre/Pannelli agganciabili/Gradienti, seleziona un gradiente qualsiasi a due colori;
prendi lo Strumento Gradiente (G), clic sul lato sinistro della selezione e trascina fino al lato opposto;
adesso, hai il gradiente nella selezione;
nel Pannello Gradienti, clic sul triangolino indicato dalla freccia scegli Menu gradienti/Modifica gradiente;

Immagine

si apre il Pannello Modifica gradiente con il suo triangolino in alto a destra;
clic sul primo step (n.1 vedi fig.) si apre pannellino Capo iniziale;
nella casella Colore scegli dove hai il bianco PP o Sfondo Trasparente;
clic sull'ultimo step (n.3) si apre pannellino Capo finale scegli come sopra;

Immagine

adesso hai i due estremi trasparenti, abbiamo bisogno del punto centrale bianco;
clic sul triangolino Pannello Modifica gradienti;
scegli Menu modica del gradiente/Dividi il segmento a metà;
il segmento del gradiente ora ha un punto centrale, clic su questo punto;
si apre il pannellino Stop 1 scegli Colore sinistro: bianco PP o Sfondo.

Adesso se mi hai seguito passo passo hai il tuo gradiente Trasparente/Bianco/Trasparente, sembra difficile ma, non lo è per niente basta familiarizzare coi comandi.

Prova e se hai difficoltà ti basta dire dove ti fermi e vediamo come risolvere.

Rispondi