Convertire un file RGB in CMYK

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
ettoremarra
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:ven 7 feb 2020, 11:12
Convertire un file RGB in CMYK

Messaggio da ettoremarra » ven 7 feb 2020, 11:17

Ciao a tutti, sono un nuovo utente di Gimp e sto muovendo i primi passi con il programma. Sto cercando di convertire un file in RGB in cmyk per la stampa. In photoshop basta modificare il metodo di colore, cosa che in gimp non mi fa fare se non da RGB a scala di grigi.
Qualcuno mi può indicare come si fa con Gimp o se serve scaricare qualche plugin o altro?
Grazie a chi mi darà una mano.

P.S. ho aperto la nuova discussione perché facendo una ricerchino nel forum non ho trovato argomenti simili. Se esiste già una discussione in proposito, segnalatemela e poi magari eliminiamo questa.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Convertire un file RGB in CMYK

Messaggio da italgraf » sab 8 feb 2020, 9:07

Ciao ettoremarra benvenuto sul forum,

Di default Gimp non permette di usare la quadricromia (CMYK); si può però operare una conversione di profilo colore andando su Immagine > Gestione del colore > Converti al profilo colore; in questo caso devi necessariamente avere il file del profilo colore da assegnare.

Ci sarebbe anche un plugin, uso il condizionale perché dopo il passaggio di Gimp alla serie 2.10.x molti plugin non hanno ancora un funzionamento ottimale, andrà tutto a posto, è solo questione di tempo; il link del plugin:
https://sourceforge.net/projects/separateplusplus/
non l'ho provato quindi, non aggiungo altro.

Personalmente in occasione di dover trasformare RGB in CMYK per la stampa, utilizzo la conversione online:
https://www.rgb2cmyk.org/
gratuito, facile e veloce, semplice escamotage per eliminare tutti i problemi.

In attesa di conoscere le tue scelte___Buon lavoro.

Rispondi