Incollare immagine ed ingrandirla

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
ziamemmi
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mer 25 mar 2020, 13:21
Incollare immagine ed ingrandirla

Messaggio da ziamemmi » mer 25 mar 2020, 13:33

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo, ho appena scaricato gimp 2.10
Devo incollare un'immagine su un'altra immagine. Quando la incollo appare molto più piccola, e non riesco a renderla più grande in nessun modo. Consigli? :oops:

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Incollare immagine ed ingrandirla

Messaggio da italgraf » gio 26 mar 2020, 8:29

Ciao ziamemmi benvenuto/a sul forum

se incolli un'immagine su un'altra immagine e la vedi più piccola vuol dire che in realtà le misure delle due immagini sono differenti.
per variare la dimensione dell'immagine incollata:
appena dopo aver incollata l'immagine guarda nei livelli,
si deve essere creato un livello "Selezione fluttuante",
prendi lo strumento Scala (Maiusc+S), clic sulla foto, intorno allimmagine sono comparsi dei quadratini,
fai clic in un quadratino mantieni premuto e tira per ingrandire, in senso inverso per rimpicciolire,
cambia quadratino quante volte ti serve per sistemare la foto,
quando sei soddisfatto, in alto a destra deve esserci un pannellino Scala,
fai clic su Scala per l'aspetto definitivo.
Bene, finchè c'è il livello fluttuante puoi intervenire sulla fato spostandola con lo strumento Sposta (M) o applicando Filtri e Colori.
Per fissare definitivamente l'immagine ingrandita e modificata, clic sull'icona Ancora che
trovi sulla base del Pannello Livelli, in questo caso, le due immagini diventano un tutt'uno e non saranno modificabili singolarmente;
oppure:
sempre con il livello fluttuante selezionato Livello > A nuovo livello (Maiusc+Ctrl+N), verrà creato un nuovo livello con l'immagine incollata quindi, modificabili entrambe separatamente.

Penso che hai abbastanza elementi per andare avanti nel lavoro,
prova e se ci sono dubbi, noi siamo sempre disponibili___Fai sapere___ :wink:

Rispondi