Non riesco a vedere l'anteprima della "mappa a sbalzo" Topic is solved

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
nicman
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 28 apr 2020, 21:23
Non riesco a vedere l'anteprima della "mappa a sbalzo"

Messaggio da nicman » mar 28 apr 2020, 21:54

Salve, innanzitutto, come nuovo utente di questo forum, mando un saluto a tutti.
Se gentilmente mi potete aiutare, vi espongo il problema.
Ho sempre usato le versioni precedenti di GIMP, da poco ho installato l'ultima versione.
Nelle versioni precedenti ho sempre inserito dei testi trasparenti tramite il consueto procedimento che terminava
con la scelta di "filtro"..."mappe a sbalzo", dove tra le opzioni era visibile l'anteprima per verificare il lavoro di
trasparenza prima di dare ok.
In questa versione, all'apertura di "mappe a sbalzo" si vedono tutte le opzioni (offuscamento, profondità ecc.) ma
non riesco a vedere l'anteprima dell'immagine (che prima era compresa nella finestra delle opzioni) eppure ho spuntato
la voce "anteprima".
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione.
Spero qualcuno mi aiuti.
Ancora un saluto.
Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Non riesco a vedere l'anteprima della "mappa a sbalzo"

Messaggio da fabri66 » mar 28 apr 2020, 23:18

Ciao Nicman e innanzitutto benvenuto nel forum !

Partendo dal presupposto che stai utilizzando Gimp 2.10.18 (ultima versione stabile) hai operato correttamente nel predisporre la base per la mappa a sbalzo (livello unico con testo bianco su sfondo nero o viceversa) come riportato anche nella guida di questo filtro ?

Poi, dopo aver richiamato il filtro mappa a sbalzo, chiaramente devi selezionare questa base nell'apposito box in fianco alla scritta "ingresso aux" con il livello attivo sul quale vuoi il risultato (nel mio caso quello azzurro intenso :mrgreen: ).

Di seguito riporto una schermata della prova che ho fatto:

Immagine

A presto. Ciao

N.b.: ho spostato il messaggio in un settore più congruo con l'argomento e corretto il titolo per rendere più chiaro il problema :wink:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

nicman
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 28 apr 2020, 21:23

Re: Non riesco a vedere l'anteprima della "mappa a sbalzo"

Messaggio da nicman » mer 29 apr 2020, 0:53

Grazie mille, risposta esauriente.
Lo trovavo molto più semplice nelle versioni precedenti dove non occorreva fare tutti questi passaggi, comunque sono riuscito nel risultato seguendo i tuoi consigli.
Grazie ancora

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Non riesco a vedere l'anteprima della "mappa a sbalzo"

Messaggio da fabri66 » mer 29 apr 2020, 7:51

nicman ha scritto:Grazie mille, risposta esauriente.
Grazie mille a te ! Sono felice di esserti stato d'aiuto e che tu abbia risolto !

Ciao e buona continuazione !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi