Lo strumento pennello non funziona più Topic is solved

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Rory
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 13 lug 2020, 15:42
Lo strumento pennello non funziona più

Messaggio da Rory » lun 10 ago 2020, 15:37

Salve,
Ho un problema con il comando pennello. Non funziona. Nel senso che non scrive niente. ( matita, aerografo, stilo, pennello My paint, funzionano tutti). Ho da poco installato 2.10 e onestamente non so se il problema è sempre esistito perchè uso alternativamente anche il 2.8 per una questione di abitudine.
Vorrei sapere da che può dipendere e se c'è una soluzione.
L'unica indicazione certa che posso darvi è che me ne sono accorta dopo aver provato a creare un nuovo pennello. Potrebbe aver contribuito al mal funzionamento del comando pennelli?
Grazie Rory

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Lo strumento pennello non funziona più

Messaggio da italgraf » mar 11 ago 2020, 16:42

Ciao Rory e benvenuta sul forum,
scusa ma, inserirsi in una discussione già conclusa non è pratica corretta.
Non è assolutamente un rimprovero ma, è, per farti capire che questo genera solo confusione per chi legge e per chi ti vuole aiutare.
Quindi, ho provveduto a separare la tua discussione creandone una nuova a cui ho dato il titolo di:
"Lo strumento pennello non funziona più".

Bene, ora veniamo al quesito:
tu dici
Rory ha scritto:
lun 10 ago 2020, 15:37
L'unica indicazione certa che posso darvi è che me ne sono accorta dopo aver provato a creare un nuovo pennello. Potrebbe aver contribuito al mal funzionamento del comando pennelli?
proprio per dare risposta a questa affermazione, posso assicurare che dopo aver creato molti pennelli di tutte le fatture e dimensioni, non ho avuto modo di notare alcuna disfunzione quindi eliminerei questa ipotesi.

In linea di massima, selezionato lo strumento pennello (P), se nel pannello Opzioni strumento l'opacità è al 100% e le Dinamiche sono Dynamics Off, il pennello dovrebbe funzionare.
Sarebbe opportuno anche uno screenshot completo di tutto il desktop, ci darebbe modo di osservare qualunque cosa fuori posto.

Ti saluto per il momento aspettando ulteriori informazioni con dovizia di particolari,,,Ciao :wink:

Rory
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 13 lug 2020, 15:42

Re: Lo strumento pennello non funziona più

Messaggio da Rory » mar 11 ago 2020, 21:04

Grazie italgraf,
per prima cosa mi scuso di aver postato in una discussione conclusa, non so ancora bene come funziona. Ho cercato una risposta al mio problema ed è uscita quella conversazione che mi pareva la più simile al mio problema. Per una prossima volta provvederò direttamente a creare un quesito :wink:
Grazie alla tua risposta ho risolto.
Pensavo di aver già controllato l'opacità (anche perchè nella discussione che avevo letto, era una delle opzioni possibili) evidentemente però non avevo affatto controllato perchè l'opacità era a 0 e quindi era proprio per quello che non funzionava. :mrgreen:
Grazie ancora dell'aiuto.
Rory

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Lo strumento pennello non funziona più

Messaggio da Lazza » mar 11 ago 2020, 22:20

Niente paura Rory, esistono dei casi in cui ha molto senso unirsi a un topic (per esempio ti compare un messaggio di errore molto specifico e un'altra persona ha già riscontrato esattamente lo stesso problema), mentre in altri casi è meno facile capire...

Problemi con gli strumenti possono capitare per moltissime ragioni perciò spesso potrebbero essere questioni diverse anche se sembrano simili. :mrgreen:

In tal caso interviene un moderatore e unisce/divide in base a cosa è meglio per poter risolvere la questione.

Ottimo che hai risolto e che hai segnato la spunta verde! :D

Rispondi