BIMP_Alteluci

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
CLAMAROLI
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 12 dic 2020, 14:52
BIMP_Alteluci

Messaggio da CLAMAROLI » sab 12 dic 2020, 16:33

Ciao a tutti, sono nuovo e sto ancor imparando un pò di cose quindi vi chiedo di portare pazienza, please, vengo in pace ^_^'
Il mio dilemma è come modificare diverse foto contemporaneamente con il plugin Bimp di AlessandroFrancesconi modificando le alteluci.
Io ho provato a salvare un preset con le Ombre-Alteluci ma non so come utilizzarlo/caricarlo nel plugin. Ho anche provato a importare un preset con una curva e caricarlo col plugin, utilizzando la voce "Correzione colori" e la sua opzione "cambia la curva di colori da un file esterno" ma in nessuno dei due casi appena descritti mi modifica le foto. Mi potete aiutarmi a come fare, per favore? Vorrei evitare di correggere una a una le foto ^_^'''
Spero di essermi spiegato il mio dilemma.
Ringrazio sin da ora per chi mi potrà aiutare.
Saludos!! :)
Top

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: BIMP_Alteluci

Messaggio da fabri66 » lun 14 dic 2020, 23:19

clamaroli ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo e sto ancor imparando un pò di cose quindi vi chiedo di portare pazienza, please, vengo in pace ^_^'
Ciao a te e benvenuto nel forum !

Innanzitutto ho notato che hai duplicato la tua richiesta in due settori differenti, ma visto che hai chiesto di portare pazienza e vieni in pace ... per questa volta ti perdoneremo :mrgreen:

Battuta a parte ti chiedo cortesemente di non duplicare più post che non serve a nulla, regola peraltro universale per tutti i forum ... ho anche spostato l'argomento, ma questo non è un problema.

Tornando invece al tuo quesito, non conoscevo il plugin perchè in linea di massima non ho mai avuto necessità di elaborare in serie tante immagini e quindi l'ho installato per provarlo (per chi fosse interessato, qui trovate la versione per Mint/Ubuntu e Gimp 2.10.20).

BIMP sembra promettere di funzionare con parecchi comandi di Gimp, ma a parte alcuni già presenti nel menù "aggiungi" (es.: ridimensiona, ritaglia, ecc...) gli altri bisogna cercarli dal menù "aggiungi - altra procedura di Gimp" che ti elenca tutta una serie di comandi con i nomi originali in inglese dei plugin o filtri e sinceramente da una ricerca veloce non ho trovato "ombre e alte luci" (ossia "Shadows-Highlights"), quindi o ho cercato male (possibile) o questa funzione non è utilizzabile con BIMP...

Detto questo, il mio modesto consiglio da fotografo amatoriale è che per alcune operazioni può essere utile e possibile utilizzare questo tipo di applicativi che fanno operazioni in serie (es.: ridimensionamento), ma per altre come la correzione di alte luci (o ombre) se vuoi ottenere dei buoni risultati vanno effettuate foto per foto calibrando i settaggi a seconda dell'immagine, senza considerare che per migliorare l'effetto finale potresti anche aver bisogno di utilizzare le "maschere di livello" (o maschere di luminosità).

Lascio comunque il link a una guida di Mora-Foto che potrebbe tornare utile:

https://www.mora-foto.it/tutorial_gimp/ ... batch.html

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

CLAMAROLI
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 12 dic 2020, 14:52

Re: BIMP_Alteluci

Messaggio da CLAMAROLI » mar 15 dic 2020, 9:18

Acc...!! Chiedo scusa, ero convinto di averlo cancellato il primo messaggio dopo aver compreso che la mia richiesta non corrispondesse al primo settore e quindi ho copiato il mio messaggio in un altro forum (per poi capire che , a quanto pare, ho sbagliato pure lì :oops: :? pensavo fosse giusto). Prendo atto e ti ringrazio per aver cancellato e spostato l'argomento nel forum corretto. Farò tesoro di ciò.
Per quanto riguarda la mia richiesta, beh...ci speravo e prendo atto pure su questo, ahahah. Ti ringrazio davvero in ogni caso. Ti auguro una buona giornata e scusa per il mio piccolo equivoco. Grazie ancora :) :)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: BIMP_Alteluci

Messaggio da fabri66 » mer 16 dic 2020, 22:56

clamaroli ha scritto:Ti auguro una buona giornata e scusa per il mio piccolo equivoco.
Altrettanto a te e nulla di grave per l'equivoco !

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

CLAMAROLI
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 12 dic 2020, 14:52

Re: BIMP_Alteluci

Messaggio da CLAMAROLI » dom 10 gen 2021, 15:17

Edit 12/01/2021: ho cancellato il messaggio dell'utente a cui @clamaroli ha risposto perchè conteneva link dubbi e quindi dal mio punto di vista malevoli ... in ogni caso non dava informazioni aggiuntive utili all'argomento.
Ciao. Fabrizio (fabri66)

Certo ma ho avuto un bel pò di foto che praticamente erano uguali come luminosità e, lo confesso, per pigrizia e tempi stretti, volevo tagliare la testa al toro direttamente :oops: :D
Alla fin fine ho fatto come hai detto.
Ringrazio lo stesso :)
Buona Domenica.

Rispondi