Cambiamento colore Topic is solved

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
odranoel
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:sab 2 mag 2020, 18:04
Cambiamento colore

Messaggio da odranoel » ven 19 mar 2021, 13:49

Buon giorno a tutti,

Premetto che sto usando Gimp 2.10.22 e considero la mia esperienza con il programma 'media'.

Ultimamente sto utilizzando gimp per disegnare e più volte mi sono ritrovato a voler cambiare il colore del mio disegno, il problema è che non sono riuscito a trovare un modo decente per farlo.

Ora vi spiego il mio problema nel dettaglio con un semplice esempio.
Mettiamo che io abbia disegnato questo:

(questa è una semplificazione estrema, per il bene del esempio)
Immagine

Ora diciamo che io voglia il tratto di questo disegno di un colore diverso.

La prima cosa che mi viene in mente è quella di usare il secchiello e cambiarne il colore, il problema è che lascia dei pixel del colore precedente nel bordo o rovina l'antialiasing, la situazione peggiora se il bordo è più sfumato. Neppure modificando la soglia riesco a sostituire il colore senza che il bordo presenti dei problemi..

Il passo sucessivo è stato quello di fare una selezione fuzzy o una selezione per colore e cercare di modificare il colore, ma si presentavano gli stessi problemi che ho già avuto.
Ho provato anche a cambiare il colore con una soglia molto alta e poi sfumare i bordi, ma senza buoni risultati (non penso questa sia una buona strada per farlo)

L'unica soluzione che per ora funziona è quella di utilizzare le curve per cambiare il colore, e funziona abbastanza bene perchè mantiene le sfumature del bordo pressoche inalterate. L'unico problema è che se io voglio ottener un colore preciso, è difficile farlo in modo accurato spostando manualmente le curve.

Mi chiedo dunque se esiste un modo per determinare automaticamente il colore in uscita dalle curve o se esiste un altro modo per risolvere il mio problema, tipo una funzione sostituisci colore o qualche altro metodo che ignoro.

N.B. I disegni sono su sfondo bianco e sono privi di sfumature di colore (tranne ovviamente quella che si genera nei bordi)

Grazie

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Cambiamento colore

Messaggio da italgraf » ven 19 mar 2021, 17:38

Ciao leonardo al contrario, :mrgreen:

credo di aver capito quello che consideri un problema ma, prima di parlare a vanvera volevo sapere se fosse possibile poter dare un'occhiata al tuo disegno originale (non quello pubblicato sul forum).

Ti basta caricarlo sull'hosting e darmi il link perché possa scaricarlo e visionarlo sul mio Gimp,
molte grazie___ :wink:

odranoel
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:sab 2 mag 2020, 18:04

Re: Cambiamento colore

Messaggio da odranoel » sab 20 mar 2021, 14:54

italgraf ha scritto:
ven 19 mar 2021, 17:38
Ciao leonardo al contrario,
Mi hai scoperto subito :D :D

Allora, non sto facendo un disegno specifico, ma ultimamente sto facendo delle texture (traccia nera su sfondo bianco) e a volte mi ritrovo a voler cambiare il colore della traccia.

A volte vorrei cambiare anche il colore di sfondo e mi capita lo stesso problema (in questo caso ho risolto disegnando su sfondo trasparente e poi aggiungendo un livello come colore di sfondo) se invce ho già il disegno con sfondo bianco e voglio cambiarlo ho lo stesso problema dei bordi sfumati che ho descritto la scorsa volta.

Siccome sto lavorando con basse risoluzioni penso il problema del bordo sfumato/antialiasing è ancora più importante.

Ti lascio qui sotto alcuni esempi (ma la richiesta che ho fatto l'ho lasciata generale che lo stesso problema mi è capitato più volte)

Nel immagine con il logo puma non è in bianco e nero, ma ho sempre due colori privi di sfumatura (tranne il bordo) e se volessi cambiare uno dei due ho sempre problemi con il bordo.

Immagine
Immagine
Immagine

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Cambiamento colore

Messaggio da italgraf » dom 21 mar 2021, 5:20

Dunque odranoel,

il tuo problema è dovuto principalmente a tre fattori:

1) la piccola dimensione del disegno,
2) la bassa risoluzione,
3) pixellatura.

Questi tre fattori uniti danno maggior risalto al fenomeno e, non è esatto dire che alle volte c'è e alle volte no; il problema c'è sempre in misura maggiore o minore a seconda dei colori del fondo e del disegno.
Si può eliminare? Teoricamente si, dico teoricamente perché in pratica si elimina la bordatura di colori spuri ma il risultato poi, lascia a desiderare.
Spiego cosa fare:
-> prendi lo strumento Selezione Fuzzy, dai una Soglia mediobassa e Modalità Aggiungi,
-> seleziona il colore del fondo poi Seleziona > Inverti,
-> ora, prendi un pennello, dai queste regolazioni: Hardness 100, Durezza 100 e regola dimensione,
-> dipingi il disegno con il colore scelto,
-> in alternativa, il Secchiello in modalità Riempi intera selezione,
-> è possibile operare sul disegno anche una sfumatura,
-> Ctrl+Maiusc+A per togliere la selezione.

Adesso, la separazione Fondo/Disegno dovrebbe essere netta ma, rimane sempre quella brutta e antiestetica scalettatura e quella non la puoi eliminare perché Gimp è un programma raster e nelle linee oblique e tonde la scaletta è inevitabile.
Però visto che i disegni e i loghetti sono piccoli andrebbero, a mio parere, realizzati con un programma vettoriale tipo Inkscape e questi problemi svanirebbero come neve al sole; niente scalette a qualunque dimensione e fine dei problemi coi colori.

Al momento non ho altro da aggiungere, se ci sono dubbi ci risentiamo quando vuoi___ :wink:

Buona domenica

odranoel
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:sab 2 mag 2020, 18:04

Re: Cambiamento colore

Messaggio da odranoel » mar 23 mar 2021, 9:17

Ottimo grazie mille proverò questa strategia.

Solo 2 cose:
Si può eliminare? Teoricamente si, dico teoricamente perché in pratica si elimina la bordatura di colori spuri ma il risultato poi, lascia a desiderare.
A me non interessa eliminare quelle sfumature (infatti sono molto importanti per ammorbidire il bordo) il problema era che non sapevo come gestire questi bordi quando cambiavo uno dei due colori il bordo si rovinava.
L'unica soluzione che per ora funziona è quella di utilizzare le curve per cambiare il colore, e funziona abbastanza bene perchè mantiene le sfumature del bordo pressoche inalterate. L'unico problema è che se io voglio ottener un colore preciso, è difficile farlo in modo accurato spostando manualmente le curve.

Mi chiedo dunque se esiste un modo per determinare automaticamente il colore in uscita dalle curve o se esiste un altro modo per risolvere il mio problema, tipo una funzione sostituisci colore o qualche altro metodo che ignoro.
Riguardo questo invece? è una strada perseguibile?

Lascio aperto il post nel caso qualcuno abbia qualche altro suggerimento.

(A proposito, visto che sono nuovo, esiste un modo per chiudere il post quando hai risolto il problema?)

odranoel
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:sab 2 mag 2020, 18:04

Re: Cambiamento colore

Messaggio da odranoel » mar 23 mar 2021, 9:39

Ah dimenticavo.
Riguardo al vettoriale, non è una strada che posso perseguire sempre, anche se in alcuni casi mi farebbe comodo.
Infatti, spesso le forme dei disegni (magari non molto nei casi che ti ho mandato) sono organiche, quindi difficili da ricreare in vettoriale, o adirittura sono immagini non vettoriali prese da internet. Inoltre essendo in alcuni casi delle texture che vanno 'stretchate' per essere viusalizzate correttamente su un modello 3d, quindi l'immagine raster mi sarebbe comoda.
ecco un esempio:

Immagine Immagine

Poi volevo mostrare anche come utilizzando le curve ho cambiato il colore lasciando inalterati i bordi. Così sarebbe un modo perfetto, il problema è che spostando manualmente le curve è difficile ottenere un colore preciso, mi chiedevo dunque se esisteva un modo per farlo, perchè andare a occhio mi sembra un po brutto.

Immagine
Immagine

Scusate l'aggiunta ma così forse si capisce un po meglio la situazione

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Cambiamento colore

Messaggio da italgraf » mar 23 mar 2021, 15:24

Dunque Leonardo,

assodato che per te funzionano bene le curve, l'unico consiglio che posso darti per memorizzare ma non automatizzare il colore è:
Nel pannello Curve, alla voce Preimpostazioni (vedi fug. A) ogni volta che dai l'OK viene memorizzata la curva che puoi rinominare, cancellare, esportare o importare da altro documento mediante il pulsante (vedi fig. B).

Immagine

Con questo puoi crearti nel tempo una biblioteca di variazioni di colori che potrai usare a tuo piacimento; questo almeno in gran parte potrebbe dare soluzione al tuo flusso di lavoro.
odranoel ha scritto: (A proposito, visto che sono nuovo, esiste un modo per chiudere il post quando hai risolto il problema?)
Se guardi a destra in alto nel post quando lo scrivi, c'è una serie di iconcine, devi usare l'ultima a destra, quella con il segno di spunta, però la devi schiacciare nel post che ti ha fatto risolvere o perlomeno aiutato; cliccando il segno di spunta viene inserito un simolo verde che indica che la discussione è risolta e indica agli altri utenti qual'è il post significativo. :wink:

odranoel
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:sab 2 mag 2020, 18:04

Re: Cambiamento colore

Messaggio da odranoel » mer 24 mar 2021, 15:14

Ottimo dai, speravo che ci fosse qualcosa di più automatico, ma vabene.
Grazie mille del'aiuto!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Cambiamento colore

Messaggio da italgraf » mer 24 mar 2021, 16:27

Mi ha fatto piacere aiutare a risolvere,

grazie per il riscontro positivo , a risentirci___ :wink:

Rispondi