Errore usando "slice"

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
beppelecce
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 10 giu 2021, 14:52
Errore usando "slice"

Messaggio da beppelecce » gio 10 giu 2021, 15:00

Premetto di non esssere un utente abituale di Gimp, di cui uso solo alcune funzionalità: tra queste il filtro Web\slice.

Dopo un po' di tempo che non lo avevo più usato, ho provato oggi di nuovo ad utilizzarlo, ma mi appare un messaggio di errore. Sarei molto grato alla persona che potesse spiegarmi come risolvere il problema. Questo è il messaggio di errore che compare:

Traceback (most recent call last):
File "C:\Program Files (x86)\GIMP 2\lib\gimp\2.0\python/gimpfu.py", line 740, in response
dialog.res = run_script(params)
File "C:\Program Files (x86)\GIMP 2\lib\gimp\2.0\python/gimpfu.py", line 361, in run_script
return apply(function, params)
File "C:\Program Files (x86)\GIMP 2\lib\gimp\2.0\plug-ins\py-slice\py-slice.py", line 86, in pyslice
cellspacing=cellspacing, animate=animate)
File "C:\Program Files (x86)\GIMP 2\lib\gimp\2.0\plug-ins\py-slice\py-slice.py", line 261, in __init__
self.html = open(filename, 'wt')
IOError: [Errno 13] Permission denied: 'C:\\WINDOWS\\System32\\slice.html'

Se dovesse servire l'informazione, il mio pc ha Windows 10 come sistema operativo.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Errore usando "slice"

Messaggio da italgraf » ven 11 giu 2021, 10:04

Ciao beppelecce benvenuto nel forum di Gimp Italia,

ho letto del tuo problema ed allora mi sono messo con impegno a provare il filtro Web-Slice, l'ho strapazzato parecchio e, ti assicuro, a me funziona come si deve;
però a differenza tua io lavoro su Linux mentre tu sei su Win 10.

La mia conoscenza di Windows 10 è molto superficiale per cui non mi permetto di dare sentenze in materia;
posso solamente dare un consiglio logico in base a quello che tu dici;
quando parli del filtro affermi che prima funzionava bene quindi mi viene da pensare che il cattivo funzionamento possa provenire da qualcosa che è capitato al tuo pc (aggiornamenti vari, installazione di programmi non "adeguati" etc.).

Se guardiamo il problema da questo punto di vista la cosa più logica da fare è provare a reinstallare Gimp all'ultima versione esattamente la 2.10.24 e molto probabilmente tutto dovrebbe ricominciare a fare il proprio dovere.

Ci tengo a sapere eventuali sviluppi___buon lavoro___ :wink:

beppelecce
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 10 giu 2021, 14:52

Re: Errore usando "slice"

Messaggio da beppelecce » ven 11 giu 2021, 11:20

Grazie Italgraf per il tuo interessamento. Purtroppo ho già installato la versione più recente di Gimp e il problema permane. Non mi pare di aver installato niente di particolare ultimamemente di mia iniziativa, ma mi pare che nel frattempo ci sia stato un aggiornamento di Windows. Se fosse questo il problema, però, la cosa non dovrebbe essere limitata al mio pc (scusa se dico qualche castroneria, ma non sono un esperto di IT, come avrai capito).
Grazie comunque di nuovo per il tuo aiuto, sperando prima o poi di venirne a capo.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Errore usando "slice"

Messaggio da italgraf » ven 11 giu 2021, 11:34

Dispiace leggere che il suggerimento non ha aiutato, però almeno ci siamo tolti il dubbio, il malfunzionamento risiede sicuramente nel pc.

Purtroppo non ho le competenze per andare oltre ma, forse, qualche altra persona più addentro ai problemi di Windows ci risponderà, bisogna avere solo la pazienza di attendere.

Ti saluto e buona giornata___ :wink:

beppelecce
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 10 giu 2021, 14:52

Re: Errore usando "slice"

Messaggio da beppelecce » ven 11 giu 2021, 17:46

Grazie ancora. Sono riuscito a risolvere la questione. Credo che il problema stesse nel fatto che GIMP di default (non so perchè) cercava di inviare i file estratti da quello originale in una directory di sistema (C:\\WINDOWS\\System32). In conseguenza di ciò Windows impediva l'operazione. Quando ho modificatto la cartella di destinazione tutto è filato liscio. Chissà se questa mia disavventura possa essere utile a qualcun altro in futuro.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Errore usando "slice"

Messaggio da italgraf » sab 12 giu 2021, 6:07

Ecco la buona notizia, aver risolto ti riempie e ci riempie di soddisfazione.

Intanto grazie per il feedback; senza dubbio, l'aver messo a disposizione di tutti sia il problema che la soluzione farà si che altri utenti che si dovrebbero trovare nelle tue condizioni potranno avvalersi della tua esperienza.

In caso di bisogno siamo qui___buona domenica___ :wink:

Rispondi