Plugin Photoshop

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
adolfo7849
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 18 ott 2021, 10:19
Plugin Photoshop

Messaggio da adolfo7849 » lun 18 ott 2021, 11:10

Da qualche tempo sto utilizzando Gimp e sto cercando di riuscire a sostituire Photoshop. Devo dire che bene o male riesco a farw quello che mi serve, l'unica cosa che veramente mi pesa è la mancanza di alcuni plugin che usavo regolarmente. Ho letto che è possibile usare alcuni plugin di PH anche su gimp, per cui vorrei sapere se è vero e come devo fare tenendo conto che uso linux mint 20.2.

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Plugin Photoshop

Messaggio da charlie » lun 18 ott 2021, 17:06

Ciao e benvenuto sul forum.
Una semplice ricerca mi ha portato a questa pagina: https://www.mora-foto.it/tutorial_gimp/ ... -gimp.html
Vedo che c'è un link per l'installazione in ambiente linux.
prova e fai sapere :D

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Plugin Photoshop

Messaggio da italgraf » lun 18 ott 2021, 17:09

Ciao adolfo7849 benvenuto sul forum di Gimp Italia,

argomento direi abbastanza ostico, utilizzare plugin di PS con Gimp solitamente sono la causa di gran "mal di testa" ma non ci scoraggiamo, intanto fatti questa lettura, molto interessante, sul problema :

https://www.mora-foto.it/tutorial_gimp/ ... -gimp.html

le guide di Mora Foto sono da apprezzare per la chiarezza e molte volte danno lo spunto per risolvere.

Auguri di buon lavoro___ :wink:

EDIT: Chiedo scusa all'amico @charlie, scrivevo mentre pubblicavi e ci siamo accavallati. :oops:

adolfo7849
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 18 ott 2021, 10:19

Re: Plugin Photoshop

Messaggio da adolfo7849 » lun 18 ott 2021, 18:17

Le guide che mi sono state indicate le ho già viste e consultate, ho provato a seguirne le indicazioni, ma probabilmente, anche a causa delle mie scarse capacità informatiche, non sono riuscito a ottenere nulla. Innanzitutto spesso e volentieri queste guide parlano di gimp in ambiente window e su linux per usare il plugin che fa il miracolo di rendere compatibili i plugin di ph, bisogna usare wine. Io ho fatto vari tentativi , ma non ho ottenuto alcun risultato.
Daltra parte se devo gimp su win, tanto vale che continuo da usare ph, facendo il sacrificio di continuare a pagare l'abbonamento.
Visto che la mia necessità di plugin è strettamente legata ad uno in particolare ed esattamente a quello che in ph si utilizza per togliere puntini e graffi dalle immagini. Io faccio parecchie scansioni sia da dia che da negativo per cui praticamente quasi tutte le scansioni devono passare sotto questo plugin. Su gimp ho letto che c'è qualcosa di analogo, ma io non sono mai riuscito a capire qual'è. Se qualcuno può darmi delle indicazioni in merito, ne sarei ben felice.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Plugin Photoshop

Messaggio da italgraf » mar 19 ott 2021, 1:02

Intanto per la tua esigenza il filtro su Gimp è "Smacchiatura";
lo trovi in Filtri > Miglioramento > Smacchiatura;

si apre il Pannello Smacchiatura, clic sulla casella di controllo "Adattativo";
vai ai cursori per regolare il "Raggio", "Livello del nero" e "Livello del bianco"
fino a quando sei soddisfatto (guardando l'anteprima);
Ricorda che più è grande il valore che viene dato al "Raggio" più sfocata sarà l'immagine ritoccata;
clic su "OK" e salva il lavoro.
Certamente, maneggiare alla meglio questo filtro non è cosa ne facile ne intuitiva, ma dedicando un pò di tempo e provando e riprovando con pazienza, i risultati arrivano.

C'è anche la possibilità di fare questo tipo di lavoro online, con risultati niente male:
https://hotpot.ai/restore-picture

Provar non nuoce___ :wink:

Rispondi