Utilizzo strumento fuzzy/selezione per colore

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
evigor
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:gio 21 ott 2021, 16:10
Utilizzo strumento fuzzy/selezione per colore

Messaggio da evigor » gio 21 ott 2021, 16:24

Gentili,

sto utilizzando i due strumenti come da titolo. Il problema è che se ho due geometrie contigue (esempio: due quadrati con un lato in comune), la linea contigua viene trasformata in due linee parallele.

E' possibile impostare gli strumenti in modo che anche quella sia un'unica linea?

Vi ringrazio

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Utilizzo strumento fuzzy/selezione per colore

Messaggio da italgraf » ven 22 ott 2021, 8:04

Ciao evigor benvenuto sul forum di Gimp Italia,

Mi devi descrivere come sono questi quadrati;
hanno un bordo? hanno lo stesso colore? etc.;
poi, come li hai ottenuti punto per punto, mossa per mossa;
insomma, le informazioni richieste (più me ne dai meglio è) servono a farmi ricreare le stesse condizioni che hai sul tuo PC, per poi cercare, se possibile, una soluzione.

In attesa ti saluto___ :wink:

evigor
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:gio 21 ott 2021, 16:10

Re: Utilizzo strumento fuzzy/selezione per colore

Messaggio da evigor » lun 25 ott 2021, 9:13

Buongiorno Italgraf,

grazie per l'aiuto. Spiego meglio la situazione...parto da un'immagine dove ho diversi elementi geometrici (solitamente quadrati e rettangoli). Siccome voglio vettorializzare l'immagine utilizzo per semplicità lo strumento fuzzy oppore lo strumento selezione per colore. A questo punto posso esportare la selezione fatta in vettoriale, ottenendo le stesse forme geometriche. Il problema è questo: se ingrandisco il lato di di una qualsiasi forma geometrica, con attigua un'altra forma geometrica, allora il vettoriale creato ha due linee, ovvero il lato della prima forma geometrica e il lato di quella attigua, mentre io ne vorrei una sola:

1) Originale

https://ibb.co/QCrnCdY

2) Utilizzo dello strumento

https://ibb.co/gD3V4Bd

3) Ingrandimento

https://ibb.co/VWv4YhT

Nell'ingrandimento di vede che le linee create sono 2, parallele. Ecco, a me servirebbe che le due linee fossero una sola, è possibile?

Grazie per l'aiuto :)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Utilizzo strumento fuzzy/selezione per colore

Messaggio da italgraf » lun 25 ott 2021, 10:28

evigor ha scritto:
lun 25 ott 2021, 9:13
Siccome voglio vettorializzare l'immagine utilizzo per semplicità lo strumento fuzzy oppore lo strumento selezione per colore
Qua c'è qualcosa che non mi torna; o hai usato la parola "vettorializzare" impropriamente o mi dovrai spiegare come vettorializzi un'immagine con lo strumento fuzzy o per colore.
evigor ha scritto:
lun 25 ott 2021, 9:13
Nell'ingrandimento di vede che le linee create sono 2, parallele. Ecco, a me servirebbe che le due linee fossero una sola, è possibile?
Sinceramente, non vedo le due linee parallele, eppure questo è un particolare a forte ingrandimento della tua immagine

Immagine

oppure, sono io che interpreto male cosa mi vuoi dire.

Gimp è un programma "raster" cioé orientato al pixel, in effetti quello che vedi sullo schermo è formato da tanti qudratini (pixel), tutto l'assieme forma un'immagine.
Inkscape è un programma vettoriale (usa calcoli per formare una linea, un quadrato etc.), anch'esso gratuito e dal rendimento eccezionale.
Ti dico questo per partire col piede giusto altrimenti non ne usciamo più, per la serie "tu dici una cosa e io ne capisco un'altra".

Lo so, adesso dirai "mamma mia come è pignolo questo" ma vedrai che con la pignoleria arriviamo al risultato.

evigor
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:gio 21 ott 2021, 16:10

Re: Utilizzo strumento fuzzy/selezione per colore

Messaggio da evigor » lun 25 ott 2021, 10:38

Grazie per la risposta.

La pignoleria, se così possiamo chiamarla, è assolutamente necessaria in questo caso ;)

Allora, l'immagine è ovviamente raster, però le linee che vengono create dallo strumento selezione per colore non lo sono, sono vettoriali. Con un plugin di Qgis posso imortarle (sempre in qgis) e sono vettoriali.

Se ingrandisci melo l'immagine che ti ho mandato, si nota bene la selezione che fa lo strumento di gimp e si vede che crea una linea (parliamo dei tratteggi) da una parte dei pixel scuri e dall'altra (due tratteggi).

Ecco, io ho la necessità che il tratteggio creato da gimp sia uno solo, esattamente come la linea tra due quadrati/rettangoli è una sola.

Spero di aver spiegato meglio il problema :roll:

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Utilizzo strumento fuzzy/selezione per colore

Messaggio da italgraf » mar 26 ott 2021, 15:22

Ciao,

Di Qgis non so molto, ne ho una conoscenza marginale e poco approfondita quindi, non ho la conoscenza necessaria per poter interloquire su certe situazioni.

Immagine

Se è quello contrassegnato dalla freccia sulla tua immagine non è un problema di Gimp;
nell'esportazione di una qualunque immagine in un qualunque formato Gimp non esporta mai
ne margini di selezione ne margini di livello;
ipotizzo che potrebbe influire il plugin di Qgis oppure. il flusso di lavoro per portare immegini dentro Qgis, ripeto puramente ipotesi.
Comunque un problema non risolvibile lato Gimp.

Se, invece, non è quello il bordo, continuo a non vederlo. :wink:

evigor
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:gio 21 ott 2021, 16:10

Re: Utilizzo strumento fuzzy/selezione per colore

Messaggio da evigor » mer 27 ott 2021, 8:18

Buongiorno!

Si, il bordo è proprio quello e il plugin di qgis lo prende da gimp e lo importa.

Se ingrandisci un pochino meno, vedi che per ogni linea originaria dell'immagine lo strumento selezione crea due margini di selezione: uno da un lato della linea e uno dall'altro. Ecco, vorrei capire se modificando qualche parametro degli strumenti di selezione si riesce ad avere un unico "bordo" cioè una linea sovrapposta a quella originale, magari utilizzando anche un altro strumento e non quelli che ti ho proposto.

Grazie Italgraf ;)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Utilizzo strumento fuzzy/selezione per colore

Messaggio da italgraf » sab 30 ott 2021, 7:19

Scusa per il ritardo dovuto ad impegni inderogabili,

per il problema purtroppo la risposta è negativa;
non c'è possibilità di modificare in Gimp il "bordo di selezione"; ripeto ancora:
Gimp non esporta il "bordo di selezione" in nessun caso; è il flusso di lavoro di Qgis che genera il problema credo tramite il plugin e, mi spiace tantissimo ma, non ho la competenza necessaria per dirti come ovviare.

Potrebbe darsi che qualche altro collaboratore o utente abbia avuto similare problematica e voglia partecipare; in questo caso non resta che attendere___ :wink:

evigor
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:gio 21 ott 2021, 16:10

Re: Utilizzo strumento fuzzy/selezione per colore

Messaggio da evigor » mar 2 nov 2021, 9:26

Buongiorno Italgraf, grazie per l'aiuto.

Devo però contraddirti: lo screenshot che ti ho mandato è preso da gimp, non da Qgis. E' gimp che durante la selezione crea due linee e non una.

Anche per quanto riguarda l'esportazione, Gimp non la fa di suo ma la puoi fare tramite le API e infatti qgis importa il vettoriale usando un'app di gimp (se no non potrebbe).

Grazie ancora per l'aiuto!

Rispondi