Come modificare un cerchio per ottenere questo "effetto"

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
mikelinus
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 22 feb 2022, 1:25
Come modificare un cerchio per ottenere questo "effetto"

Messaggio da mikelinus » mar 22 feb 2022, 1:50

Salve a tutti, poichè ho provato, con pessimi risultati, usando i filtri, chiedo informazioni e aiuto su come modificare in Gimp un cerchio in modo da ottenere un effetto simile al cerchio raffigurato nell'immagine allegata.
Grazie mille anticipatamente a tutti.

Immagine

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Come modificare un cerchio per ottenere questo "effetto"

Messaggio da italgraf » mar 22 feb 2022, 13:35

Ciao mikelinus benvenuto sul forum di Gimp Italia,

con Gimp per simulare l'effetto che vorresti ottenere puoi solamente creare una linea con lo strumento Tracciati (B) e poi nel pannello Tracciati delineare questa linea con la scelta di un pennello adatto avendo cura di scegliere nelle Dinamiche "Track Direction";
ma, ripeto, potrai solo lontanamente simulare l'effetto (scegliendo il giusto pennello e dimensione), ma resteresti molto deluso perchè il risultato sarebbe lontano dalle aspettative.

L'effetto desiderato è stato ottenuto usando un "Pennello vettoriale" (vedi fig.) naturalmente utilizzato con
un programma vettoriale tipo Adobe Illustrator, e penso che nemmeno tutti i programmi orientati al vettore siano in grado di gestire pennelli vettoriali;

Immagine

Gimp è invece un magnifico programma basato però sui pixel "raster" quindi, non è il programma adatto a riprodurre fedelmente e qualitativamente quanto da te richiesto.


A disposizione per qualunque dubbio o chiarimento___ :wink:

mikelinus
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 22 feb 2022, 1:25

Re: Come modificare un cerchio per ottenere questo "effetto"

Messaggio da mikelinus » mer 23 feb 2022, 12:11

Grazie mille Italgraf !!
Ho provato per curiosità a seguire la guida, ma...non ho ottenuto ciò che speravo (probabilmente non mi son ben applicato per via della mancanza di tempo, infatti...proverò prossimamente con calma per una mia curiosità).
Nel frattempo, ieri mattina, ho provato a giocare un pò con i filtri ed ho ottenuto qualcosa di "accettabile" con il filtro "distorsioni", "onde".
Grazie ancora !!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Come modificare un cerchio per ottenere questo "effetto"

Messaggio da italgraf » mer 23 feb 2022, 14:23

Bene,

ricordiamoci sempre il proverbio "chi si contenta gode" e proprio in base a questo , mi ha fatto piacere sentire che con il filtro Distorsioni > Onde ottieni qualcosa che ti piace;
continua a sperimentare che poi, è anche il metodo per imparare al meglio;

se, poi, ci tieni informati a noi fa solo piacere___ :wink:

mikelinus
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 22 feb 2022, 1:25

Re: Come modificare un cerchio per ottenere questo "effetto"

Messaggio da mikelinus » mer 23 feb 2022, 16:19

Senz'altro...ancora grazie mille !!

Rispondi