Trasparenza canale alpha.

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
tomstar52
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 23 mag 2022, 16:09
Trasparenza canale alpha.

Messaggio da tomstar52 » lun 23 mag 2022, 16:14

Grazie per l' attenzione, nuovo utente, come faccio a ricavare la l'immagine di wilber (quella sotto) come da tutorial
https://docs.gimp.org/nl/gimp-using-web ... rency.html
Grazie ancora. Tommaso

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Trasparenza canale alpha.

Messaggio da italgraf » mar 24 mag 2022, 2:34

Salve tomstar52 benvenuto sul forum di Gimp Italia,

bene Tommaso, sinceramente non ho ben capito la tua richiesta;
la fai perché vuoi capire la funzionalità del canale alfa o perché pensavi di ottenere l'immagine di Wilbur dal tutorial??? che tutorial non è;
infatti la pagina linkata è una pagina di manuale che spiega come salvare un'immagine che contenga parti trasparenti (che vengono rappresentate dal canale alfa) e usa l'immagine di Wilbur come esempio: nell'immagine 6.11 le parti dove c'è il quadrettato grigio sono parti trasparenti.
Quindi, o non ho capito la tua richiesta o forse, pensavi che si potesse ottenere altro.

Se ci sono dubbi o altre domande basta chiedere___ :wink:

tomstar52
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 23 mag 2022, 16:09

Re: Trasparenza canale alpha.

Messaggio da tomstar52 » mar 24 mag 2022, 14:20

Salve Italgraf e grazie per la risposta, data la mia scarsa conoscenza in Gimp in poche parole vorrei che una textures Normale con canale alpha sia stata elaborata in Gimp in modo corretto, come faccio ad inviarLe il file dal mio drive Google, non lo accetta. Grazie ancora

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Trasparenza canale alpha.

Messaggio da italgraf » mar 24 mag 2022, 17:55

Ciao Tommaso,

mi devi dare il link che Google Drive ti da per la condivisione;
con il link posso vedere ed eventualmente scaricare quello che hai da farmi vedere e poi, descrivi tutto per bene, dammi tutti i particolari, anche quelli che sembrano insignificanti, più elementi ho meglio (nel caso) ti posso aiutare.

Ci risentiamo quando vuoi___ :wink:

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Trasparenza canale alpha.

Messaggio da italgraf » mer 25 mag 2022, 18:15

Bene,



ho avuto modo di visionare l'immagine e ne descrivo i parametri a me risultanti:



1) Dimensione = 1024 x 1024 px;

2) Risoluzione = DPI 72;

3) Spazio colore = RGBA/8;

4) Canale Alpha = Presente;

5) Trasparenza = Assicurata.



Buon lavoro___
 :wink:

tomstar52
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 23 mag 2022, 16:09

Re: Trasparenza canale alpha.

Messaggio da tomstar52 » dom 29 mag 2022, 8:56

Grazie tanto.

tomstar52
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 23 mag 2022, 16:09

Re: Trasparenza canale alpha.

Messaggio da tomstar52 » dom 29 mag 2022, 12:55

Ciao e grazie ancora,
nel creare una aereo oltre a Blender, e alla conoscenza del simulatore XPLANE11 con relativo SDK di centinaia di pagine, moltissime ore di lavoro, dovrei impostare un file xcf, per poterlo utilizzare più volte come dal seguente tutorial, io oltre alla non conoscenza dei vari tipi di immagini mi resta difficile seguirlo e ottenere una normalmap
come quella descritta, potresti darmi un aiuto. dai un'occhiata al tutorial. Grazie Tommaso
https://drive.google.com/file/d/1Y3xtsk ... sp=sharing

Rispondi