Domanda sul attrezzo Sposta

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:
Domanda sul attrezzo Sposta

Messaggio da perfinstals » sab 17 mag 2008, 10:07

Domanda semplice ...in pratica stavo dilettandomi a creare un fotomontaggio e mi è venuto in mente o "avuto bisogno" di un modo più veloce di selezionare i livelli che voglio senza leggere i nomi ecc... e quindi vi domando se è possibile con l' attrezzo "Sposta" in modalità
"Preleva un livello o una guida attiva " e qualche combinazione di pulsante fare divenire fissa la selezione del livello prelevato per lavorarci con gli altri attrezzi ... in pratica vorrei cliccarci sopra e trovarla selezionata nella finestra livello ,possibile ?
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 17 mag 2008, 12:43

Da quanto ne so non mi sembra di aver mai visto questa possibilità. Potrei sempre sbagliarmi però.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 17 mag 2008, 16:51

Ho-oh ha scritto:Da quanto ne so non mi sembra di aver mai visto questa possibilità. Potrei sempre sbagliarmi però.
:cry: fa nulla.. spero per il futuro !
Immagine

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 30 mag 2008, 7:30

e sempre per la serie :spero futuro :
Non è che cambiando nome dei livelli essi abbiano una cronologia autonoma non dipendente !?che so:
se scrivo Sfondo o immagine 2 o un simbolo come "(#1)",non è che se vado in cronologia e toro la parte di cronologia solo per quel livello e i successivi con lo stesso simbolo(un pò come i frames per i gif) !?
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 30 mag 2008, 19:56

Non l'ho capita. :-P

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 31 mag 2008, 6:44

Ho-oh ha scritto:Non l'ho capita. :-P
:x
...in pratica hai presente la cronologia! annullamenti http://docs.gimp.org/it/gimp-undo-dialog.html ?
come sai di norma considera un' immagine base del primo livello aperto che di solito è Fondo e poi il resto viene visto come successive operazioni...e se io volessi avere la cronologia di altri singoli livelli !? in pratica se io rinominassi fondo 2 e fondo 3 alcuni livelli e alla selezione di loro nella cronologia annullamento diventerebbero autonomamente immagine base 2 e 3 si andrebbe meglio per le "impostazioni recenti" che ha gimp 2.5 nei filtri colore,questo faciliterebbe la possibilità di ripensamento.
Se io avessi 3 livelli di un fotomontaggio di cui un personaggio e una testa, un secondo personaggio a cui si cambia la testa e il paesaggio e venissero cambiati da tali filtri tutti e 3,se io dovessi cambiare leggermente un particolare dovrei andare in cronologia ,andare all'immagine base per ritrovarmi tutti i livelli come da inizio ma poi dovrei ripristinare i livelli che andavano bene e cambiare un pò quello da modificare prima di dargli "Ok"
http://www.youtube.com/watch?v=aSsFxKrE3Xg
il che sarebbe anche complesso se i cambiamenti sono leggeri,di poco e quindi non riconoscibili senza ragionamento !hai capito a cosa servirebbe ? naturalmente con una bella finestra padre che sai io ho sempre detto(al posto della cartella gruppo che ha anche krita ; un livello che contiene altri livelli e che ha il vantaggio di non ingombrare con l' icona gruppo che e in fine solo una icona scritta, senza immagine che occupa uno spazio che si può risparmiare con una livello che comunque è utile ma ha la proprietà di contenere gli altri )potrebbe avere tale proprietà,tutto ciò lo dico anche per migliorare e ottimizzare le possibilità che Gimp da ...ma nel caso non è idoneo il sito Gimpitalia mi indichi dove dare queste osservazioni
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 31 mag 2008, 13:02

Ok ora ho capito. :-) Be' sarebbe interessante. Se sai programmare mettitici sotto. ;-)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 31 mag 2008, 14:34

Ho-oh ha scritto:Ok ora ho capito. :-) Be' sarebbe interessante. Se sai programmare mettitici sotto. ;-)
no ... stavo leggendo una guida e ho capito ben poco, e solo per il phyton tra l' altro ... l'unica cosa è che mi sono iscritto a questo forum (un p' ò di pubblicità ) http://www.unrealproject.netsons.org/ dove vi sono dei programmatori e magari mi imparo qualcosa , e poi se sapevo programmare avevo già fatto il tecnoblender :wink: comunque se imparo qualcosa mi ci metto sotto ... e sempre se :wink:
Immagine

Rispondi