4 domandine ;-)

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano
4 domandine ;-)

Messaggio da cillo99 » mar 10 mag 2005, 18:33

ciao a tutti sono un nuovo utente,e sto imparando ad usare gimp2.
vorrei sapere 4 cose:

-come faccio a prendere due immagini e ad affiancarle nello stesso foglio in modo che siano grandi uguali?

-come si fanno scritte trasparenti,che nell'interno si veda il livello dietro?

-come faccio a fare scritte con dentro immagini?

-infine come si salvano i file di modo che pesino il meno possibile, per poi salvarli nell web?

grazie :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mer 11 mag 2005, 18:40

io farei così:
1. mi aprirei un'immagine vuota delle dimensioni che mi servono
2. aprirei le immagini come livello quindi a livelli diversi
3.lavorerei da finestre-livelli; credo che se vuoi spostare il livello di base ti tocchi duplicarlo sennò è lo sfondo e resta in fondo; una volta duplicato cancelli l'originale e tieni la copia che puoi spostare come ti pare
4. ridimensionerei le immagini a mio piacimento selezionando i livelli e usando "scala"
5. scriverei, e per la trasparenza da finestre-livelli c'è il cursore (la scritta è un livello a sè)
6. la scritta con immagini dentro non ho capito bene che cos'è, ma se è quel che ho capito basta scrivere in nero su un livello bianco, fondere questi due livelli, selezionare col seleziona colore la scritta e fare modifica-cancella: la scritta diventa un "buco", e vedresti quel che c'è dietro, e lì ci metti le immagini che vuoi; ovviamente se al posto del bianco vuoi un'immagine fai la stessa cosa con un'immagine al posto del bianco; comunque una volta fatto il buco, lo sposti come ti pare, come anche il livello dietro; quando va bene puoi fondere i livelli, se vuoi
6. non so nulla di intenet, ma puoi certamente salvare jepg al livello che scegli di compressione; ci sono applicazioni specializzate che dividono l'immagine per il web e danno l'anteprima della compressione scelta ("splitz" che è freeware, per esempio); non so se gimp ha queste funzioni
concludendo, tieni conto che non sono un grande esperto; fammi sapere se ti è servito, e se qualcuno più esperto interviene, mille grazie!!!
giovanni

Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano

Messaggio da cillo99 » mer 11 mag 2005, 18:56

beh grazie mille...non ho capito bene la storia del buco nelle lettere ma vedrò di provare :D mi metto subito al lavoro....
visto che sei cosi bravo potrei farti un'alta domanda....
-come faccio a mettere le scritte in diagonale??

-e come si fa lo spessore alle lettere??

-e i bordini di colore diverso ai lati della lettera??

p.s
per lettere trasparenti non intendevo l'opacita intendevo lavori tipo questo...


[img]http://lnx.spyro.it/gta/modules/zeuploa ... jfyjst.gif[/img]

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 12 mag 2005, 0:30

rispostina a casaccio (ho sonno... domani magari ci ripenso)
1. la scritta in diagonale è facile, c'è lo strumento rotazione, in mezzo a quelli scala e ritaglia; manca invece la scritta su tracciato (io uso inkscape, un programma free e molto intuitivo, e importo in gimp, come per roba vettoriale in genere)
2.lo spessore è una cosa più delicata; ad esempio puoi scrivere, unire i livelli, sfocare (gaussiana) e dare "filtri-effetti luce-effetti luce" (sic!) impostando nel menù di questi effetti luce (che fan parte... degli effetti luce!) la mappa a sbalzo; poi puoi selezionare lo sfondo e cancellarlo
3.bordini: da un tutorial che non so più dov'è mi pare: scrivi (col colore che vuoi e sullo sfondo di un altro colore) e unisci i livelli, sfochi, selezioni per colore lo sfondo, lo cancelli, e hai la scritta col contorno dello sfondo, lievemente sfocato; se lo vuoi netto temo ti convenga farla con un programma vettoriale (inkscape) e salvarla per poi importarla in gimp; oppure sulla scritta fatta come dico prima lavori di contrasto, ed eventualmente poi se non ti va bene il colore lo selezioni e sostituisci col secchiello ("riempi con colore o pattern" vicino allo strumento testo); infine potresti anche tentare di convertire il testo in tracciato dal menù del testo e poi dal menù tracciati dare il delinea tracciato, col pennello e il colore che preferisci.
4. per le trasparenze io farei così: dopo questo bordo, poniamo nero con lettere bianche, dai il rilievo con effetti luce e mappa a sbalzo, cancelli lo sfondo; metti come sfondo l'immagine che vuoi; vai su finestre-livelli; anziché "normale" cerchi dal menù a scomparsa il tipo di sovrapposizione che preferisci, e hai una certa varietà di trasparenze; poi puoi fare altre cosucce, ad esempio se quando hai fatto il contorno cancelli la parte interna e tieni il contorno lo puoi salvare a parte con sfondo trasparente, in tga o png (che han la trasparenza; forse devi aggiungere il canale alfa, prima), poi con modifica annulli fino a tornare alla scritta con contorno sfumato e fai il tuo bravo rilievo, dai la trasparenza e infine apri come livello il bordo salvato a parte;
fammi sapere se ho azzeccato qualcosina!
giovanni
Ultima modifica di johnJ il lun 16 mag 2005, 14:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano

Messaggio da cillo99 » lun 16 mag 2005, 7:53

grazie mille piu tardi proverò a mettere in pratica i tuoi consigli,intanto mi sapresti spiegare come mai qest'immagine mi è venuta sfocata??non centra il grado di compressione perchè anche al minimo rimaneva sfocata :(

[img]http://lnx.spyro.it/gta/modules/zeuploa ... bunner.jpg[/img]

Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano

Messaggio da cillo99 » lun 16 mag 2005, 9:23

ho seguito un po dei tuoi consigli e ho realizzato questo;-)[img]http://lnx.spyro.it/gta/modules/zeuploa ... erozzo.jpg[/img]

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » lun 16 mag 2005, 14:38

purtroppo non so perché la prima è così; forse hai selezionato il colore con impostazioni che han preso parte dello sfondo... boh!
la seconda mi pare decisamente meglio :)
comunque secondo me lavorando sul tipo di selezione (sfumata al punto giusto, cosa che puoi anche deidere in un secondo tempo, ma di solito è meglio al momento della selezione) e giocando sui parametri di sfocatura gaussiana, e sperimentando un pò tutto (hai usato lo script, per l'ombra? e l'altro, decorazioni-spessore per dare spessore al tutto?), farai di tutto; ad esempio puoi dare lo spessore anche selezionando la scritta e dando un gradiente modellato (credo utile anche per una scritta con margine sfumato, come quella al neon), magari poi con lo sript dello spessore o con la mappa a sbalzo o con effetti luce con mappa a sbalzo...
in genere credo sia utile lavorare sui livelli fino a che non hai esattamente quello che vuoi
credo che il buon gimp ti darà molte soddisfazioni!
complimenti per la rapida acquisizione di tecniche, e tiuenimi aggiornati sui successivi lavori
giovanni

Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano

Messaggio da cillo99 » lun 16 mag 2005, 15:11

beh ti ringrazio di tutto...sicuramente ti terrò aggiornato :lol:

p.s.
hai azzeccato,ho usato filtri distorsioni spessore,e lo script fu dell'ombra
marcello :wink:

Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano

Messaggio da cillo99 » lun 16 mag 2005, 17:30

qualcuno sa dirmi come si fa l'effetto tv che c'è in codesta immagine...vedete le righe piccole piccole[img]http://www.hostfiles.org/files/20050327 ... dfew32.gif[/img]


a nononono
grazie ma l'ho gia scoperto da solo...era facilissimo bastava aprire un nuovo livello sull'immagine gia scelta,selezionare il motivo con le righine riempire lo sfondo con il secchiello con quel motivo ed il gioco è fatto

Rispondi