effetto pellicola rovinata

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano
effetto pellicola rovinata

Messaggio da cillo99 » ven 27 mag 2005, 19:40

qualcuno saprebbe dirmi come si fanno effetti del genere??
[img]http://www.mafianetwork.it/uploads/Fungt.JPG[/img]
grazie :D

Avatar utente
Louis
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:46
Iscritto il:lun 24 gen 2005, 19:46
Località:Milano
Contatta:

Messaggio da Louis » ven 27 mag 2005, 21:30

Qualcosa di questo tipo ti va bene?

[img]http://img192.echo.cx/img192/3469/prova25gx.jpg[/img]

Se ti piace ti posso spiegare un po' come l'ho fatto, e magari ti mando il file in formato gimp x posta.. ;)
The Vampyr

Peach
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:114
Iscritto il:sab 22 mag 2004, 21:08
Contatta:

Messaggio da Peach » ven 27 mag 2005, 22:53

Louis ha scritto:Se ti piace ti posso spiegare un po' come l'ho fatto, e magari ti mando il file in formato gimp x posta.. ;)
tutorial ? :roll:
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.

Avatar utente
Louis
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:46
Iscritto il:lun 24 gen 2005, 19:46
Località:Milano
Contatta:

Messaggio da Louis » ven 27 mag 2005, 23:16

Dalla faccina tu sembri apprezzare :P
Tutorial? In questo periodo ho poco tempo ma ci posso provare.. i valori esatti usati non me li sono segnati.. però posso dirvi cosa ho fatto.. se me lo ricordo!! :D
ho tenuto i livelli divisi apposta..
The Vampyr

Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano

Messaggio da cillo99 » sab 28 mag 2005, 14:41

Louis ha scritto:Dalla faccina tu sembri apprezzare :P
Tutorial? In questo periodo ho poco tempo ma ci posso provare.. i valori esatti usati non me li sono segnati.. però posso dirvi cosa ho fatto.. se me lo ricordo!! :D
ho tenuto i livelli divisi apposta..
grazie mille mi piacerebbe molto :lol:

Avatar utente
Louis
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:46
Iscritto il:lun 24 gen 2005, 19:46
Località:Milano
Contatta:

Messaggio da Louis » sab 28 mag 2005, 16:44

Ok.. diamo qualche spiegazione.. :)
Prima di tutto vi ripeto che tutto quello che dirò sono solo delle indicazioni.. io tra l'altro uso Gimp in inglese..

La base dell'effetto è costituito da una bella texture.. quale potrebbe essere la texture ideale? Secondo me quella di un legno, perchè contiene molte striature e di solito è abbastanza variegata.. le striature potrebbero essere utili per fornire l'effetto desiderato..

come figura base ho quindi usato una porzione di questa immagine:

http://www.sandrodiremigio.com/document ... /legno.jpg

Adesso creiamo una nuova immagine, riempiamo il livello di verde e su un nuovo livello copiamo la parte che ci piace di più della texture.. il metodo di fusione che in questo caso mi è poaciuto di più è "grain extract".. cmq non è molto importante scegliere un metodo in questo step.. tanto quello che faremo successivamente con la texture ci porterà ad usare una immagine in bianco e nero..

La sovrapposizione è però una buona indicazione: si cominciano a vedere i futuri graffi, striature e bazzecole varie? ;) si..

Ok.. adesso voglio evidenziare quelli che saranno i futuri difetti.. per farlo uso la funzione "soglia".. giocate con i valori e otterrete una immagine in nero e trasparente..

Da ora in poi non useremo più il livello della texture, per cui lo possiamo nascondere..

Impostiamo la fusione del nuovo livello trattato con soglia su divide con opacità 80%.. interessante!! :)

Aggiungiamo ancora un po' di disturbo: cloniamo il solito livello di soglia e applichiamo il filtro "waves" per distorcere un po' i graffi.. alla fine impostiamo ancora il metodo su divide e opacità a 40%.. i graffi cominciamo a prendere forma!! :D

Adesso qualche ritocco finale x sporcare ancora un po' il tutto..

Cloniamo un altra volta il livello di soglia e applichiamo un filtro wind potente.. ruotiamo di 90 gradi il livello e allarghiamolo per coprire tutta l'immagine se necessario..

Impostiamo il metodo su "burn" e opacità a 50%.. questo effetto ha davvero un bel risultato :) :) :)

Ritocco finale: creiamo sopra tutti gli altri un livello nuovo e aggiungiamo un po' di disturbo.. io ho usato il metodo RGB.. desaturiamolo e invertiamolo
Impostiamo il metodo su Screen, opacità 25%..
Cloniamo questo livello e sfochiamolo un po' (x ingrandire i puntini del disturbo..) e applichiamo il metodo screen con opacità 50%..

A questo punto aggiungete una maschera di livello ad entrambi i 2 livelli di disturbo creati e riempitele con dei gradienti lineari.. ecco i puntini.. ma che belli! ;)

Bene.. abbiamo finito.. il risultato dovrebbe essere qualcosa di simile a quello che ho postato sopra..

BYE! E ricordate che se volete il mio file ve lo posso spedire..
The Vampyr

Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano

Messaggio da cillo99 » sab 28 mag 2005, 18:43

Louis ha scritto:Ok.. diamo qualche spiegazione.. :)
Prima di tutto vi ripeto che tutto quello che dirò sono solo delle indicazioni.. io tra l'altro uso Gimp in inglese..

La base dell'effetto è costituito da una bella texture.. quale potrebbe essere la texture ideale? Secondo me quella di un legno, perchè contiene molte striature e di solito è abbastanza variegata.. le striature potrebbero essere utili per fornire l'effetto desiderato..

come figura base ho quindi usato una porzione di questa immagine:

http://www.sandrodiremigio.com/document ... /legno.jpg

Adesso creiamo una nuova immagine, riempiamo il livello di verde e su un nuovo livello copiamo la parte che ci piace di più della texture.. il metodo di fusione che in questo caso mi è poaciuto di più è "grain extract".. cmq non è molto importante scegliere un metodo in questo step.. tanto quello che faremo successivamente con la texture ci porterà ad usare una immagine in bianco e nero..

La sovrapposizione è però una buona indicazione: si cominciano a vedere i futuri graffi, striature e bazzecole varie? ;) si..

Ok.. adesso voglio evidenziare quelli che saranno i futuri difetti.. per farlo uso la funzione "soglia".. giocate con i valori e otterrete una immagine in nero e trasparente..

Da ora in poi non useremo più il livello della texture, per cui lo possiamo nascondere..

Impostiamo la fusione del nuovo livello trattato con soglia su divide con opacità 80%.. interessante!! :)

Aggiungiamo ancora un po' di disturbo: cloniamo il solito livello di soglia e applichiamo il filtro "waves" per distorcere un po' i graffi.. alla fine impostiamo ancora il metodo su divide e opacità a 40%.. i graffi cominciamo a prendere forma!! :D

Adesso qualche ritocco finale x sporcare ancora un po' il tutto..

Cloniamo un altra volta il livello di soglia e applichiamo un filtro wind potente.. ruotiamo di 90 gradi il livello e allarghiamolo per coprire tutta l'immagine se necessario..

Impostiamo il metodo su "burn" e opacità a 50%.. questo effetto ha davvero un bel risultato :) :) :)

Ritocco finale: creiamo sopra tutti gli altri un livello nuovo e aggiungiamo un po' di disturbo.. io ho usato il metodo RGB.. desaturiamolo e invertiamolo
Impostiamo il metodo su Screen, opacità 25%..
Cloniamo questo livello e sfochiamolo un po' (x ingrandire i puntini del disturbo..) e applichiamo il metodo screen con opacità 50%..

A questo punto aggiungete una maschera di livello ad entrambi i 2 livelli di disturbo creati e riempitele con dei gradienti lineari.. ecco i puntini.. ma che belli! ;)

Bene.. abbiamo finito.. il risultato dovrebbe essere qualcosa di simile a quello che ho postato sopra..

BYE! E ricordate che se volete il mio file ve lo posso spedire..
grazie ora lo provo subito e ti faccio vedere cosa mi è uscito :wink:

Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano

Messaggio da cillo99 » sab 28 mag 2005, 19:33

ma mi viene nera anzichè verde :?

Avatar utente
Louis
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:46
Iscritto il:lun 24 gen 2005, 19:46
Località:Milano
Contatta:

Messaggio da Louis » sab 28 mag 2005, 19:54

?

Le cose sono 2.. o in qualche punto ho sbagliato io a dirti qualcosa.. oppure all'inizio hai riempito il livello col colore nero..

mmm.. ho controllato i metodi di sovrapposizione e sono giusti..
Ultima modifica di Louis il sab 28 mag 2005, 19:56, modificato 1 volta in totale.
The Vampyr

Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano

Messaggio da cillo99 » sab 28 mag 2005, 19:56

ecco l'ho fatta ma è n' po no schifo :?
[img]http://lnx.spyro.it/gta/upload/mio%20bu ... triato.jpg[/img]

ma io ho colorato di verde alla fine,perchè il colore di sfondo era sparito
Ultima modifica di cillo99 il sab 28 mag 2005, 20:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Louis
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:46
Iscritto il:lun 24 gen 2005, 19:46
Località:Milano
Contatta:

Messaggio da Louis » sab 28 mag 2005, 19:59

Mi sembra che ci sia qualcosa di sbagliato.. non dovrebbero esserci parti trasparenti..

se mi dai la tua email ti spedisco il mio .xcf così vedi un po' che differenze ci sono..

purtroppo non avendo scritto di preciso cosa ho fatto ho ricostruito solo parzialmente tutto il procedimento.. potrebbe aiutarti vedere i livelli separati per capire se per caso ho dimenticato di dire qualcosa.. ;)
The Vampyr

Avatar utente
cillo99
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:mar 10 mag 2005, 18:33
Località:milano

Messaggio da cillo99 » sab 28 mag 2005, 20:01

Louis ha scritto:Mi sembra che ci sia qualcosa di sbagliato.. non dovrebbero esserci parti trasparenti..

se mi dai la tua email ti spedisco il mio .xcf così vedi un po' che differenze ci sono..

purtroppo non avendo scritto di preciso cosa ho fatto ho ricostruito solo parzialmente tutto il procedimento.. potrebbe aiutarti vedere i livelli separati per capire se per caso ho dimenticato di dire qualcosa.. ;)
cillo99@gmail.com
:)

Avatar utente
Louis
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:46
Iscritto il:lun 24 gen 2005, 19:46
Località:Milano
Contatta:

Messaggio da Louis » sab 28 mag 2005, 20:06

Hai posta ;)
The Vampyr

Rispondi