effetto pellicola rovinata
qualcuno saprebbe dirmi come si fanno effetti del genere??
[img]http://www.mafianetwork.it/uploads/Fungt.JPG[/img]
grazie
[img]http://www.mafianetwork.it/uploads/Fungt.JPG[/img]
grazie
Qualcosa di questo tipo ti va bene?
[img]http://img192.echo.cx/img192/3469/prova25gx.jpg[/img]
Se ti piace ti posso spiegare un po' come l'ho fatto, e magari ti mando il file in formato gimp x posta..
[img]http://img192.echo.cx/img192/3469/prova25gx.jpg[/img]
Se ti piace ti posso spiegare un po' come l'ho fatto, e magari ti mando il file in formato gimp x posta..
The Vampyr
tutorial ?Louis ha scritto:Se ti piace ti posso spiegare un po' come l'ho fatto, e magari ti mando il file in formato gimp x posta..
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.
Ok.. diamo qualche spiegazione..
Prima di tutto vi ripeto che tutto quello che dirò sono solo delle indicazioni.. io tra l'altro uso Gimp in inglese..
La base dell'effetto è costituito da una bella texture.. quale potrebbe essere la texture ideale? Secondo me quella di un legno, perchè contiene molte striature e di solito è abbastanza variegata.. le striature potrebbero essere utili per fornire l'effetto desiderato..
come figura base ho quindi usato una porzione di questa immagine:
http://www.sandrodiremigio.com/document ... /legno.jpg
Adesso creiamo una nuova immagine, riempiamo il livello di verde e su un nuovo livello copiamo la parte che ci piace di più della texture.. il metodo di fusione che in questo caso mi è poaciuto di più è "grain extract".. cmq non è molto importante scegliere un metodo in questo step.. tanto quello che faremo successivamente con la texture ci porterà ad usare una immagine in bianco e nero..
La sovrapposizione è però una buona indicazione: si cominciano a vedere i futuri graffi, striature e bazzecole varie? si..
Ok.. adesso voglio evidenziare quelli che saranno i futuri difetti.. per farlo uso la funzione "soglia".. giocate con i valori e otterrete una immagine in nero e trasparente..
Da ora in poi non useremo più il livello della texture, per cui lo possiamo nascondere..
Impostiamo la fusione del nuovo livello trattato con soglia su divide con opacità 80%.. interessante!!
Aggiungiamo ancora un po' di disturbo: cloniamo il solito livello di soglia e applichiamo il filtro "waves" per distorcere un po' i graffi.. alla fine impostiamo ancora il metodo su divide e opacità a 40%.. i graffi cominciamo a prendere forma!!
Adesso qualche ritocco finale x sporcare ancora un po' il tutto..
Cloniamo un altra volta il livello di soglia e applichiamo un filtro wind potente.. ruotiamo di 90 gradi il livello e allarghiamolo per coprire tutta l'immagine se necessario..
Impostiamo il metodo su "burn" e opacità a 50%.. questo effetto ha davvero un bel risultato
Ritocco finale: creiamo sopra tutti gli altri un livello nuovo e aggiungiamo un po' di disturbo.. io ho usato il metodo RGB.. desaturiamolo e invertiamolo
Impostiamo il metodo su Screen, opacità 25%..
Cloniamo questo livello e sfochiamolo un po' (x ingrandire i puntini del disturbo..) e applichiamo il metodo screen con opacità 50%..
A questo punto aggiungete una maschera di livello ad entrambi i 2 livelli di disturbo creati e riempitele con dei gradienti lineari.. ecco i puntini.. ma che belli!
Bene.. abbiamo finito.. il risultato dovrebbe essere qualcosa di simile a quello che ho postato sopra..
BYE! E ricordate che se volete il mio file ve lo posso spedire..
Prima di tutto vi ripeto che tutto quello che dirò sono solo delle indicazioni.. io tra l'altro uso Gimp in inglese..
La base dell'effetto è costituito da una bella texture.. quale potrebbe essere la texture ideale? Secondo me quella di un legno, perchè contiene molte striature e di solito è abbastanza variegata.. le striature potrebbero essere utili per fornire l'effetto desiderato..
come figura base ho quindi usato una porzione di questa immagine:
http://www.sandrodiremigio.com/document ... /legno.jpg
Adesso creiamo una nuova immagine, riempiamo il livello di verde e su un nuovo livello copiamo la parte che ci piace di più della texture.. il metodo di fusione che in questo caso mi è poaciuto di più è "grain extract".. cmq non è molto importante scegliere un metodo in questo step.. tanto quello che faremo successivamente con la texture ci porterà ad usare una immagine in bianco e nero..
La sovrapposizione è però una buona indicazione: si cominciano a vedere i futuri graffi, striature e bazzecole varie? si..
Ok.. adesso voglio evidenziare quelli che saranno i futuri difetti.. per farlo uso la funzione "soglia".. giocate con i valori e otterrete una immagine in nero e trasparente..
Da ora in poi non useremo più il livello della texture, per cui lo possiamo nascondere..
Impostiamo la fusione del nuovo livello trattato con soglia su divide con opacità 80%.. interessante!!
Aggiungiamo ancora un po' di disturbo: cloniamo il solito livello di soglia e applichiamo il filtro "waves" per distorcere un po' i graffi.. alla fine impostiamo ancora il metodo su divide e opacità a 40%.. i graffi cominciamo a prendere forma!!
Adesso qualche ritocco finale x sporcare ancora un po' il tutto..
Cloniamo un altra volta il livello di soglia e applichiamo un filtro wind potente.. ruotiamo di 90 gradi il livello e allarghiamolo per coprire tutta l'immagine se necessario..
Impostiamo il metodo su "burn" e opacità a 50%.. questo effetto ha davvero un bel risultato
Ritocco finale: creiamo sopra tutti gli altri un livello nuovo e aggiungiamo un po' di disturbo.. io ho usato il metodo RGB.. desaturiamolo e invertiamolo
Impostiamo il metodo su Screen, opacità 25%..
Cloniamo questo livello e sfochiamolo un po' (x ingrandire i puntini del disturbo..) e applichiamo il metodo screen con opacità 50%..
A questo punto aggiungete una maschera di livello ad entrambi i 2 livelli di disturbo creati e riempitele con dei gradienti lineari.. ecco i puntini.. ma che belli!
Bene.. abbiamo finito.. il risultato dovrebbe essere qualcosa di simile a quello che ho postato sopra..
BYE! E ricordate che se volete il mio file ve lo posso spedire..
The Vampyr
grazie ora lo provo subito e ti faccio vedere cosa mi è uscitoLouis ha scritto:Ok.. diamo qualche spiegazione..
Prima di tutto vi ripeto che tutto quello che dirò sono solo delle indicazioni.. io tra l'altro uso Gimp in inglese..
La base dell'effetto è costituito da una bella texture.. quale potrebbe essere la texture ideale? Secondo me quella di un legno, perchè contiene molte striature e di solito è abbastanza variegata.. le striature potrebbero essere utili per fornire l'effetto desiderato..
come figura base ho quindi usato una porzione di questa immagine:
http://www.sandrodiremigio.com/document ... /legno.jpg
Adesso creiamo una nuova immagine, riempiamo il livello di verde e su un nuovo livello copiamo la parte che ci piace di più della texture.. il metodo di fusione che in questo caso mi è poaciuto di più è "grain extract".. cmq non è molto importante scegliere un metodo in questo step.. tanto quello che faremo successivamente con la texture ci porterà ad usare una immagine in bianco e nero..
La sovrapposizione è però una buona indicazione: si cominciano a vedere i futuri graffi, striature e bazzecole varie? si..
Ok.. adesso voglio evidenziare quelli che saranno i futuri difetti.. per farlo uso la funzione "soglia".. giocate con i valori e otterrete una immagine in nero e trasparente..
Da ora in poi non useremo più il livello della texture, per cui lo possiamo nascondere..
Impostiamo la fusione del nuovo livello trattato con soglia su divide con opacità 80%.. interessante!!
Aggiungiamo ancora un po' di disturbo: cloniamo il solito livello di soglia e applichiamo il filtro "waves" per distorcere un po' i graffi.. alla fine impostiamo ancora il metodo su divide e opacità a 40%.. i graffi cominciamo a prendere forma!!
Adesso qualche ritocco finale x sporcare ancora un po' il tutto..
Cloniamo un altra volta il livello di soglia e applichiamo un filtro wind potente.. ruotiamo di 90 gradi il livello e allarghiamolo per coprire tutta l'immagine se necessario..
Impostiamo il metodo su "burn" e opacità a 50%.. questo effetto ha davvero un bel risultato
Ritocco finale: creiamo sopra tutti gli altri un livello nuovo e aggiungiamo un po' di disturbo.. io ho usato il metodo RGB.. desaturiamolo e invertiamolo
Impostiamo il metodo su Screen, opacità 25%..
Cloniamo questo livello e sfochiamolo un po' (x ingrandire i puntini del disturbo..) e applichiamo il metodo screen con opacità 50%..
A questo punto aggiungete una maschera di livello ad entrambi i 2 livelli di disturbo creati e riempitele con dei gradienti lineari.. ecco i puntini.. ma che belli!
Bene.. abbiamo finito.. il risultato dovrebbe essere qualcosa di simile a quello che ho postato sopra..
BYE! E ricordate che se volete il mio file ve lo posso spedire..
?
Le cose sono 2.. o in qualche punto ho sbagliato io a dirti qualcosa.. oppure all'inizio hai riempito il livello col colore nero..
mmm.. ho controllato i metodi di sovrapposizione e sono giusti..
Le cose sono 2.. o in qualche punto ho sbagliato io a dirti qualcosa.. oppure all'inizio hai riempito il livello col colore nero..
mmm.. ho controllato i metodi di sovrapposizione e sono giusti..
Ultima modifica di Louis il sab 28 mag 2005, 19:56, modificato 1 volta in totale.
The Vampyr
ecco l'ho fatta ma è n' po no schifo
[img]http://lnx.spyro.it/gta/upload/mio%20bu ... triato.jpg[/img]
ma io ho colorato di verde alla fine,perchè il colore di sfondo era sparito
[img]http://lnx.spyro.it/gta/upload/mio%20bu ... triato.jpg[/img]
ma io ho colorato di verde alla fine,perchè il colore di sfondo era sparito
Ultima modifica di cillo99 il sab 28 mag 2005, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Mi sembra che ci sia qualcosa di sbagliato.. non dovrebbero esserci parti trasparenti..
se mi dai la tua email ti spedisco il mio .xcf così vedi un po' che differenze ci sono..
purtroppo non avendo scritto di preciso cosa ho fatto ho ricostruito solo parzialmente tutto il procedimento.. potrebbe aiutarti vedere i livelli separati per capire se per caso ho dimenticato di dire qualcosa..
se mi dai la tua email ti spedisco il mio .xcf così vedi un po' che differenze ci sono..
purtroppo non avendo scritto di preciso cosa ho fatto ho ricostruito solo parzialmente tutto il procedimento.. potrebbe aiutarti vedere i livelli separati per capire se per caso ho dimenticato di dire qualcosa..
The Vampyr
cillo99@gmail.comLouis ha scritto:Mi sembra che ci sia qualcosa di sbagliato.. non dovrebbero esserci parti trasparenti..
se mi dai la tua email ti spedisco il mio .xcf così vedi un po' che differenze ci sono..
purtroppo non avendo scritto di preciso cosa ho fatto ho ricostruito solo parzialmente tutto il procedimento.. potrebbe aiutarti vedere i livelli separati per capire se per caso ho dimenticato di dire qualcosa..