Pennello personalizzato

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Gimperino
Principiante
Principiante
Messaggi:9
Iscritto il:mer 16 feb 2005, 20:48
Località:Trentino
Pennello personalizzato

Messaggio da Gimperino » mer 11 gen 2006, 19:33

Faccio una domanda forse stupida perchè forse la soluzione ce l'ho sotto il naso ma non la trovo......è possibile creare un pennello e importarlo che so....che sia la mia firma che posso aggiungere ad immagini con un solo click.
Vi ringrazio dell'attenzione.

Ciao a tutti
Enzo

yume
Gimper
Gimper
Messaggi:77
Iscritto il:ven 6 gen 2006, 18:13
Località:In un sogno...che è così lontano...ma così dolce
Contatta:

Messaggio da yume » mer 11 gen 2006, 20:46

Se ho capito bene tu vorresti aggiungere ai pennelli un'immagine che riprenda la tua firma, giusto?
Beh, prima di tutto devi scannerizzare l'immagine con la tua firma (salvala in jpeg mi raccomando), poi devi convertirla in scala di grigi perchè gimp accetta i pennelli solo se sono in questa scala e poi devi salvare l'immagine con l'estensione del pennello, quindi .gbr.
Chiudi gimp e riavvialo, dovresti trovarlo nella selezione dei pennelli :wink:

Nessuno sa. Nessuno se ne cura.
Mi hanno preso tutto ciò che avevo
(Hoshizora - L'Arc~en~Ciel)
La mia voce sta raggiungendo il cielo
farei qualsiasi cosa per salvare questa vita
prendimi invece
Ah, Dio dammi la morte
(Hyde - Jesus Christ)

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » gio 12 gen 2006, 6:34

yume ha scritto:Se ho capito bene tu vorresti aggiungere ai pennelli un'immagine che riprenda la tua firma, giusto?
Beh, prima di tutto devi scannerizzare l'immagine con la tua firma (salvala in jpeg mi raccomando), poi devi convertirla in scala di grigi perchè gimp accetta i pennelli solo se sono in questa scala e poi devi salvare l'immagine con l'estensione del pennello, quindi .gbr.
Chiudi gimp e riavvialo, dovresti trovarlo nella selezione dei pennelli :wink:
nn serve convertire l'immagine in scala di grigi: i pennelli possono essere fatti anche in modalità rgb, anzi per un'immagine che viene da una scansione sono l'ideale perchè mantengono i colori originari....Immagine
l'unica limitazione è che nn puoi usarli come i pennelli tradizionali scegliendo il colore di primo piano (per ottenere il colore che vuoi devi scegliere nella finestra delle opzioni del pennello "usa colore del gradiente" e poi impostare sia il colore di primo piano che quello di sfondo sulla stessa tinta)
se invece la firma nn la vuoi ricavare da un'immagine ma ottenerla usando un font che hai sul pc, allora conviene fare il pennello in modalità scala di grigi e appiattire l'immagine prima di salvare.....

Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

yume
Gimper
Gimper
Messaggi:77
Iscritto il:ven 6 gen 2006, 18:13
Località:In un sogno...che è così lontano...ma così dolce
Contatta:

Messaggio da yume » gio 12 gen 2006, 13:00

Beh, tina, quando io salvo un pennello personalizzato mi viene una finestra in cui mi viene detto che devo convertirlo prima in scala di grigi e poi salvarlo... :wink:

Nessuno sa. Nessuno se ne cura.
Mi hanno preso tutto ciò che avevo
(Hoshizora - L'Arc~en~Ciel)
La mia voce sta raggiungendo il cielo
farei qualsiasi cosa per salvare questa vita
prendimi invece
Ah, Dio dammi la morte
(Hyde - Jesus Christ)

Gimperino
Principiante
Principiante
Messaggi:9
Iscritto il:mer 16 feb 2005, 20:48
Località:Trentino

Messaggio da Gimperino » gio 12 gen 2006, 18:46

Vi ringrazio infinitamente.

Ciao

yume
Gimper
Gimper
Messaggi:77
Iscritto il:ven 6 gen 2006, 18:13
Località:In un sogno...che è così lontano...ma così dolce
Contatta:

Messaggio da yume » gio 12 gen 2006, 20:26

Di niente!
Nel caso non lo salvasse direttamente nella cartella brushes, puoi salvarlo in una cartella di documenti che preferisci e poi copiarlo in quella dei brushes seguendo questo percorso:

C:\ --->Programmi--->Gimp 2.0--->Share--->Gimp--->2.0--->Brushes :D

Nessuno sa. Nessuno se ne cura.
Mi hanno preso tutto ciò che avevo
(Hoshizora - L'Arc~en~Ciel)
La mia voce sta raggiungendo il cielo
farei qualsiasi cosa per salvare questa vita
prendimi invece
Ah, Dio dammi la morte
(Hyde - Jesus Christ)

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » ven 13 gen 2006, 5:49

yume ha scritto:Beh, tina, quando io salvo un pennello personalizzato mi viene una finestra in cui mi viene detto che devo convertirlo prima in scala di grigi e poi salvarlo... :wink:
hai controllato che la tua immagine abbia il canale alfa?
anche a me era successo le prime volte che mi dava un errore con le immagini che nn avevano lo sfondo trasparente....Immagine...così ho capito il perchè (sbagliando s'impara! :mrgreen: )
prova ad aggiungere il canale alfa e vedrai che funziona (livello-->trasparenza-->aggiungi canale alfa)

Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Rispondi