Aprire Gimp in un'unica finestra

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:
Aprire Gimp in un'unica finestra

Messaggio da Threepwood » lun 16 gen 2006, 17:48

E' possibile fare in modo che il programma si apra in una sola finestra e non nelle 3 (strumenti, layout ed immagine) come ora? Praticamente qualcosa come i software commerciali, Photoshop, Paint Shop ecc. ecc.

Se si ha il programma che occupa tutto lo schermo è frustrante dover ridurre a icona ciascuna finestra (in win) e poi ripristinarle tutte e 3 una per una. Al momento ho risolto con i desktop virtuali, usando per esempio Deskpot, ma sarebbe più comoda un'unica finestra

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » lun 16 gen 2006, 21:52

Ciao, ho trovato questo plugin http://registry.gimp.org/plugin?id=3892 che però funziona solo per windows. Io windows non lo uso, non ce l'ho neppure installato, e quindi non posso verificare se il plugin funziona correttamente. Spero che faccia al caso tuo.

Peach
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:114
Iscritto il:sab 22 mag 2004, 21:08
Contatta:

Re: Aprire Gimp in un'unica finestra

Messaggio da Peach » lun 16 gen 2006, 23:08

foxy ha scritto:E' possibile fare in modo che il programma si apra in una sola finestra e non nelle 3 (strumenti, layout ed immagine) come ora? Praticamente qualcosa come i software commerciali, Photoshop, Paint Shop ecc. ecc.
si gimpshop fa quello che vuoi: è una patch fatta a gimp e non distribuita né mantenuta dagli sviluppatori di GIMP... è una cosa a parte, con i suoi bug e via dicendo.
facendo una ricerca veloce nel forum forse trovavi qualcosa, visto che l'argomento è già stato trattato.
Se si ha il programma che occupa tutto lo schermo è frustrante dover ridurre a icona ciascuna finestra (in win) e poi ripristinarle tutte e 3 una per una. Al momento ho risolto con i desktop virtuali, usando per esempio Deskpot, ma sarebbe più comoda un'unica finestra
è possibile far scomparire tutte le finestre (ad esclusione di quella dell'immagine) con TAB, premendo ancora ti appare la finestra degli strumenti, premendo per una terza volta torna alla situazione iniziale.
Inoltre con F11 hai modo di lavorare a tutto schermo e puoi cmq configurare l'aspetto della finestra immagine in base alla modalità di visualizzazione che scegli (con o senza griglia e cose così...) :)
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.

Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:

Re: Aprire Gimp in un'unica finestra

Messaggio da Threepwood » mar 17 gen 2006, 12:51

Peach ha scritto:[...]
facendo una ricerca veloce nel forum forse trovavi qualcosa, visto che l'argomento è già stato trattato.[...]con TAB, premendo ancora ti appare la finestra degli strumenti, premendo per una terza volta torna alla situazione iniziale.
Inoltre con F11 hai modo di lavorare a tutto schermo e puoi cmq configurare l'aspetto della finestra immagine in base alla modalità di visualizzazione che scegli (con o senza griglia e cose così...) :)
Pardon, con la ricerca avevo solo trovato questo che non mi era stato di aiuto. Per il TAB lo sapevo ma comunque non è una cosa immediata. Proverò con il plugin segnalato da spectrum visto che uso gimp sotto windows. :wink:
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:

Messaggio da Threepwood » mar 17 gen 2006, 13:10

Il plugin di spectrum non funziona sotto windows :cry: .

Per gimpshop sono trattenuto dal fatto che non è portato avanti dagli sviluppatori di gimp....
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » mer 18 gen 2006, 6:55

foxy ha scritto: Il plugin di spectrum non funziona sotto windows :cry: .


Immagine l'ho provato anch'io e nemmeno a me funziona...Immagine


foxy ha scritto:
Per gimpshop sono trattenuto dal fatto che non è portato avanti dagli sviluppatori di gimp....
hai fatto bene Immagine.....io nn sono così saggia e l'ho provato....Immagine
è un disastro: nn serve allo scopo perchè restano in primo piano solo le finestre selezionate e il guaio è che nn riesci più a chiuderlo se nn riavviando il pc..... :roll: :( ....almeno a me è successo così.. :?

Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mer 18 gen 2006, 21:29

tina ha scritto:
foxy ha scritto: Il plugin di spectrum non funziona sotto windows :cry: .

Immagine l'ho provato anch'io e nemmeno a me funziona...Immagine

Che versioni di Gimp utilizzate? Guardando meglio il sito sembra che questo plugin sia compatibile con versioni di Gimp più vecchie: 2.0 e 1.2.

Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:

Messaggio da Threepwood » mer 18 gen 2006, 21:35

L'ultima, la 2.2.9. In effetti sembra che il funzionamento sia garantito solo per win98 e ME.....speriamo nella prossima versione di gimp....ci sono indiscrezioni su quando potrà essere rilasciata?
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mer 18 gen 2006, 22:35

L'ultima versione stabile è la 2.2.10 :wink:
Quando verrà rilasciata la versione attualmente in sviluppo non lo so con precisione, ma finora non visto nulla riguardo la domanda di questo argomento.

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » gio 19 gen 2006, 6:31

io uso gimp 2.2.3 su windows me......

[img]http://img457.imageshack.us/img457/9863/yes8we.gif[/img] i "requires" dicono che ci vuole gimp 2.0 ma io l'ho interpretato come requisito minimo, così ho provato..........
come c'è scritto nella firma "so resistere a tutto tranne che alle tentazioni"........ :mrgreen:
si vede che quando dice "might not work on some versions of windows" alludeva alla mia... :roll: ......che s..........sfortuna però! :!: :(

[img]http://img61.imageshack.us/img61/1084/ciaotina4yv.gif[/img]
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:

Messaggio da Threepwood » gio 19 gen 2006, 9:20

spectrum ha scritto:L'ultima versione stabile è la 2.2.10 :wink: [...]
:oops: ...volevo vedere se eri attento.... :roll:
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » gio 19 gen 2006, 20:12

tina ha scritto:io uso gimp 2.2.3 su windows me......
Il gimp 2.2.3 è l'ultima versione compatibile con ME oppure sei in ritardo con gli aggiornamenti?
tina ha scritto:Immagine i "requires" dicono che ci vuole gimp 2.0 ma io l'ho interpretato come requisito minimo, così ho provato..........
Evidentemente no, ma è un requisito necessario. Strano che non lo abbiano aggiornato.
tina ha scritto:come c'è scritto nella firma "so resistere a tutto tranne che alle tentazioni"........ :mrgreen:
Me ne sono accorto. :wink:

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » ven 20 gen 2006, 6:38

spectrum ha scritto:
tina ha scritto:io uso gimp 2.2.3 su windows me......
Il gimp 2.2.3 è l'ultima versione compatibile con ME oppure sei in ritardo con gli aggiornamenti?
avevo scaricato la versione successiva (nn mi ricordo che punto-qualcosa era Immagine ) ma continuava a darmi errori in apertura (nonostante l'aggiornamento delle gtk) così ho reinstallato la versione vecchia perchè nn mi ha mai dato problemi....
credo che le librerie fatte per xp vengano sparse qua e là in cartelle varie: se riuscissi a capire dove vanno a finire tutti i file forse potrei riacchiapparli e metterli nel posto giusto per farli trovare a gimp quando si apre.....nn so, tu che dici: potrebbe funzionare? Immagine
appena ho un po' di tempo provo....(il che vuol dire che nn farò niente fino alle prossime ferie... :roll: :mrgreen: )

Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Dix
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 20 gen 2006, 15:50

Messaggio da Dix » dom 5 feb 2006, 12:35

tina ha scritto:[
hai fatto bene Immagine.....io nn sono così saggia e l'ho provato....Immagine
è un disastro: nn serve allo scopo perchè restano in primo piano solo le finestre selezionate e il guaio è che nn riesci più a chiuderlo se nn riavviando il pc..... :roll: :( ....almeno a me è successo così.. :?

Immagine
io l'ho chiuso dal task manager quando ho visto la finestrella del task manager che continuava ad essere verde anche se non stavo facendo nulla...

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » dom 5 feb 2006, 15:33

Dix ha scritto:
io l'ho chiuso dal task manager quando ho visto la finestrella del task manager che continuava ad essere verde anche se non stavo facendo nulla...
io uso windows me nn xp....
col task manager mi diceva che l'applicazione era bloccata ma nn si riusciva a chiuderla perchè nn rispondeva...Immagine


Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Rispondi