come si esportano o importano i layer?

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:
come si esportano o importano i layer?

Messaggio da PhotoComix » gio 9 mar 2006, 14:02

:( Non ho mai capito come in gimp si possono esportare (per usarli su un altra immagine o su un duplicato ) o importare layer...qualcuno sa spiegarmelo :?:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 9 mar 2006, 15:28

ciao; scusa ma non ho capito; copia e incolla non va bene? dopo che hai incollato, e quindi hai non un normale livello ma una selezione, aggiungi un layer e voilà, la selezione diventa un livello a tutti gli effetti; puoi anche aprire come livelo da file le immagini che hai a disposizione; puoi anche incollare come nuovo ciò che hai copiato o tagliato; era questo?
giovanni

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 9 mar 2006, 18:21

:? provo a spiegarmi meglio vorrei esportare dei livelli su una nuova immagine ,e il copia incolla non mi sembra funzionare (almeno non con il classico ctrl C, ctrl V,).
e quindi hai non un normale livello ma una selezione,
questo mi è oscuro molto probabilmente è qui che mi sbaglio...se copio un livello su un altra immagine (immaginiamo anche su una nuova immagine bianca) invece di un livello ottengo una selezione?.
aggiungi un layer e voilà, la selezione diventa un livello a tutti gli effetti
..e poi devo aggiungere un livello(layer) per trasformare il tutto nel layer che volevo esportare...ho capito bene?
e questo layer devo aggiungerlo anche se l'immagine dove voglio esportarlo ha già più layers?

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Re: come si esportano o importano i layer?

Messaggio da tina » ven 10 mar 2006, 7:03

fotocomics ha scritto::( Non ho mai capito come in gimp si possono esportare (per usarli su un altra immagine o su un duplicato ) o importare layer...qualcuno sa spiegarmelo :?:
se usi il computer da un po' di tempo ti sarai accorto che per ottenere uno stesso risultato......hai a disposizione almeno 10 modi diversi! :mrgreen:
e gimp nn fa eccezione: ciascuno di noi ha trovato un metodo che gli è più congeniale per fare determinate cose.........in attesa di trovare il tuo sistema prova i suggerimenti degli altri.... :wink:

eccoti il mio: siccome mi trovo male con il copia-incolla (perchè il livello incollato nn è gestibile come un layer normale fino a che nn l'hai ancorato) preferisco salvare ogni livello da esportare come un file separato:
-nascondo i livelli che nn m'interessano (facendo clic sull'occhietto) lasciando visibile solo quello da esportare, poi scelgo modifica-->copia il visibile e poi modifica-->incolla come nuovo quindi salvo in formato xcf
-apro l'immagine dove devo importare il livello e scelgo file-->apri come livello ed importo il livello salvato prima

Immagine io mi trovo comoda così..............

Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 10 mar 2006, 14:24

:D ah ecco :!: ora tutto si fa più chiaro ora riprovo....

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » ven 10 mar 2006, 14:41

bene!
il mio metodo è forse più comprensibile come segue:

1. ti serve avere la finestra dei livelli aperta (da finestre>livelli)
2. hai 2 immagini, A e B, ognuna con 2 livelli (A1, A2, B1, B2)
3. clicchi su A, clicchi sulla finestra dei livelli e scegli il livello che vuoi (A1)
4. ora clicchi col destro e scegli modifica>copia; a questo punto hai nella clipboard (o appunti, la memoria del pc) A1
5. clicchi su B;
6. clicchi col destro e scegli modifica>incolla: ora vedi A1 in B
7. vai sulla finestra dei livelli e vedi che c'è in cima ai livelli una icona, che è quella che è tipica delle selezioni; dalla barra inferiore della finestra dei livelli aggiungi un livello (a sinistra)
8. fatto: ora hai A1 sopra a B2; a questo punto B ha tre livelli; dalla finestra puoi spostarli, duplicarli, renderli invisibili o parzialmente tali, sovrapporli in modalità diverse da quella normale...
9. il livello di sfondo (B2) io lo duplico prima di spostarlo; misbaglierò, ma ho difficoltà a spostarlo; una volta duplicato, butto via lo sfondo originale

spero di essere stato più chiaro... anche se hai risolto il problema in un altro modo, è sempre utile giostrarsi in varie maniere!
giovanni

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 11 mar 2006, 2:36

:D molto più chiaro...mi rituffo nei livelli,grazie :!:

Rispondi